Ospedale di Carbonara di Bari

Aborto terapeutico

Sarebbe bello poter parlare di una nascita e di un meraviglioso bambino nato dopo una notte di travaglio, ma purtroppo per me non è stato così. Giovedì scorso mi sono trovata di fronte ad una realtà terribile. La bimba che aspettavo è risultata affetta da gravi malformazioni e ho dovuto procedere ad un aborto terapeutico. Non potrò mai ringraziare abbastanza la Dott.ssa Giulia Caradonna che con altissima professionalità, al di là degli orari di lavoro, mi ha presa in carico professionalmente e psicologicamente, monitorandomi e assistendomi con dedizione e amore, fino al termine della più brutta esperienza della mia vita, esperienza che dovrebbe essere scongiurata a tutte le donne. Il prezioso lavoro delle ostetriche del reparto, Dott.ssa Daniela Amoruso, Rosanna Trotta, Sonia Murro e Grazia (chiedo scusa se non ricordo il cognome), l'impegno e l'operato dell' analgesista Dott. Angiulli che mi ha raggiunto di notte in reparto fuori turno e gratuitamente e il Dott. Sparviero della sala operatoria, e l'assistenza della dott.ssa De Palma, provvidenziale per la conclusione del parto, non potrò mai dimenticarli. Un ringraziamento va anche al Dott. Lovascio, che mi ha affidato e fatto conoscere la Dott.ssa Caradonna, unico medico non obiettore che, tra mille difficoltà, coraggiosamente porta avanti questa procedura, dolorosa e devastante per tutte le donne che, come me, si trovano di fronte a questa amara decisione, senza neanche disporre di un reparto ad hoc. Sono ancora molto scossa e spero di non aver dimenticato nessuno. Non riesco comunque a comprendere perchè la Direzione generale non abbia ancora previsto un analgesista per il parto indolore e non abbia attrezzato, a tutt'oggi, reparti separati dai blocchi parto che consentano ai sanitari dell'ospedale di Venere di Bari, di poter operare nelle condizioni ottimali, che possano umanizzare un'esperienza che di umano, credetemi, non ha nulla. Grazie di cuore a tutti voi che lavorate con tanto amore, nonostante le scarsissime risorse disponibili.
Sig.ra S.R.

Aborto terapeutico.