Ospedale Careggi di Firenze

Non consigliabile

Ho avuto a che fare con questo Centro due anni fa dopo un lungo periodo di infertilità sine causa. Molti i problemi che io e mio marito abbiamo riscontrato a livello del personale e soprattutto nell'organizzazione: la sensazione di dare fastidio al medico durante le visite è stata costante, alle nostre domande hanno sempre risposto con sufficienza senza fornire il minimo "conforto", un comportamento quasi da centro estetico e non da centro di riferimento in un ospedale di terzo livello..
Per i prelievi e per le ecografie di monitoraggio non esiste alcuna programmazione. Arrivi all'alba, spesso aspettando in piedi perché in sala di attesa non c'è posto, e chi prima arriva meglio alloggia; tempo previsto per il monitoraggio non è mai inferiore alle 3 ore (quando basterebbe un semplice sistema computerizzato come esiste in qualsiasi struttura sanitaria seria per prenotarsi). Durante le visite sentire i medici che si lamentano tra loro dei turni o del personale è stato la norma, anche mentre aspettavo di fare il prelievo ovocitario mi sono sorbita la scenetta dell'infermiera che si lamentava a tutta voce con la primaria... Sono una collega ed è inaccettabile una cosa simile. La mattina del transfer capitò che un'infermiera, davanti a tutti i pazienti in sala di attesa, spiegò al marito di una paziente COSA DOVESSE FARE per la raccolta del seme e risparmio i dettagli, davvero imbarazzante.
Per la segreteria, purtroppo è il luogo comune delle segreterie, due ore la mattina per sperare di prendere la linea, toni anche qui come se facessero un piacere e della serie "cosa rompi con questa storia di fare figli".
Io non ebbi problemi con la terapia, ma se li avessi avuti mi sarei dovuta arrangiare, perché non c'è assistenza alcuna né possibilità di parlare con il personale medico in itinere. La prima visita fissata dopo 9 mesi dal primo contatto, due giorni prima della data stabilita mi chiamarono per dirmi che dovevo aspettare altri 10 giorni perché non avevano personale disponibile, c'erano tanti medici malati (non credevo alle mie orecchie, pensavo scherzassero...).
Una lode doverosa alla Dott.ssa Francesca Rizzello, che è umana e preparata, ci è sembrata un pesce fuor d'acqua..
Penso che nella vita ci voglia tanta fortuna in generale, qui dentro, oltre alla fortuna, ci vogliono nervi molto saldi.

Infertilità sine causa.