Ortopedia oncologica Careggi

Il reparto di Ortopedia oncologica e ricostruttiva dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore responsabile il Prof. Dott. Domenico Andrea Campanacci. Il reparto si occupa del trattamento delle patologie oncologiche dell'apparato muscolo scheletrico (tumori dell'osso e delle parti molli), del trattamento delle perdite di sostanza post-traumatiche e oncologiche (tramite trapianti ossei massivi e vascolarizzati e trapianti muscolari, di tecniche di rigenerazione ossea, di protesi da ricostruzioni modulari e del trattamento delle revisioni di protesi. La struttura è Centro Oncologico di Riferimento Dipartimentale (C.O.R.D.) per le neoplasie ossee e parti molli e vi afferiscono inoltre i seguenti Centri di Riferimento Regionale: Chirurgia oncologica e ricostruttiva sarcomi ossa e parti molli; Branca di ortopedia. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Pierluigi Cuomo, Davide Matera, Nicola Mondanelli, Francesco Muratori, Guido Scoccianti, Filippo Frenos, Maurizio Scorianz.

Osteoclastoma

Ringrazio molto il dott Baldi Giulio (oncologo), il professore Domenico Campanacci, il dott. Francesco Muratori, il dott. Nicola Mondanelli, il dott. Guido Scoccianti, il dott. Davide Matera e tutti quelli che si sono occupati di me.
Una grande squadra e dei grandi professionisti.
GRAZIE.

Tumore a cellule giganti femore dx.

Mi ricordo ancora, a fine marzo esco dal medico di famiglia con una risonanza in mano e mi sento dire da lui "vai subito dal dott. Capanna a Firenze". Mi chiedo chi fosse, dove rintracciarlo, come arrivarci immediatamente eccetera. Insomma, in tempo record mio suocero mi recupera il numero e il lunedì successivo si parte per Firenze.
Comincia la trafila, Pet, Tac eccetera, e a maggio mio padre subisce il primo intervento al femore. E mentre l'oncologa lo dà per spacciato, io vado avanti..
Adesso grazie al dott. Giovanni Beltrami ed al dott. Pierluigi Cuomo, mio padre ha le metastasi ferme da giugno; stabilizzato il braccio e tolta una stampella, a livello polmonare sembra fermo.. Ed io in meno di sei mesi lo vedo camminare e mangiare!
Grazie allo staff.

Tumore polmonare con metastasi ossee.

Umanità??

Nel mese di marzo 2016 ho accompagnato mia moglie, una ragazza di 37 anni, affetta da adenocarcinoma polmonare, dal dottor Capanna per avere un suo parere circa un dubbio metastatico al femore. Siamo andati in treno, mia moglie in corso di chemioterapia e a camminare si serviva di due stampelle. Dopo aver pagato profumatamente ed aver aspettato più di un'ora il ritardo del professore, è arrivato e, non appena abbiamo iniziato a parlare, ha ricevuto una telefonata personale che lo ha tenuto impegnato tutto il tempo necessario a visionare le immagini, dopodiché con aria stanca e trascinata ci ha detto nulla di più nulla di meno di quello che già sapevamo, senza aggiungere neanche una minima sua considerazione dall'alto della sua esperienza. Si è alzato ed è andato via lasciandoci lì così.. Io ero molto fiducioso, avevo letto tante buone opinioni, purtroppo per noi non è stato così, non dimenticherò mai lo sguardo di mia moglie, una persona già investita da una tragedia essere trattata con tale indifferenza, che dire, credo si commenti da solo.

Sospetta metastasi ossea.

Oggi 18/06/2016 sono a casa seduta comodamente a leggere le recensioni scritte da pazienti operati e che hanno avuto bisogno come me dell'esistenza del reparto di ortopedia oncologica del CTO di Firenze del dott. Capanna e del suo staff...
IO sono stata operata per un osteosarcoma al bacino con la resezione di metà osso sacro e una parte dell'ala iliaca sinistra nel 2002 e ancora oggi sono felice. All'ora avevo 26 anni, oggi ne ho 41 e sono ancora felice perché grazie alla cordialità, alla professionalità, ma soprattutto all'umanità del dott. Capanna, del dott. Campanaci e dello staff sia medico che infermieristico, sono riuscita ad arrivare a realizzarmi sia come donna che professionalmente, ma soprattutto di essere sempre con le persone a me care.. mio marito che a quei tempi era il mio ragazzo, i miei genitori e il resto della mia famiglia.
IO dalla vita ho avuto una brutta sorpresa, ma ho avuto anche tanto altro che mi ha fatto trovare la forza di andare avanti malgrado tutto e questo grazie a chi mi ha rimesso al mondo, a chi mi ha fatta rinascere per la seconda volta.. Proprio due giorni fa mi sono recata al CTO di Firenze per il controllo annuale e mi è stata riferita una bellissima notizia, e cioè che non devo recarmi più a visita in quanto passati 13 anni e più, ma che restano sempre a mia disposizione in caso di bisogno...
GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE PER LA FORZA CHE MI AVETE DATO E PER AVERMI FATTO RAGIONARE QUANDO ERO GIÙ DI MORALE. GRAZIE ANCORA AL DOTT. CAPANNA, AL SUO STAFF, AL REPARTO. UN GRAZIE DI CUORE.

Osteosarcoma bacino.

Cisti aneurismatica aggressiva

Sono fresca di dimissioni, e ringrazio il Dott. Beltrami per avermi operata, la gentilezza del Dott. Campo nella spiegazione delle informazioni e la cortesia del Dott. Ippolito nell'avermi seguita durante la mia degenza.
Ringrazio anche il Prof. Capanna, anche se non mi ha seguita direttamente, perchè è stato sempre cortese e gentile.
Le infermiere sono tutte molto carine, come anche i ragazzi OSS. Consiglio a chiunque l'equipe del Professore.

Cisti aneurismatica ossea.

Dio benedica tutti i passi regalati dal Prof. Rodolfo Capanna.
Il professore ha operato mio figlio di 14 anni, altre equipè (Roma, Napoli) si erano rifiutati di toccarlo, ma LUI in due giorni lo ha visitato e operato. Ora deve stare sotto stretto controllo fino a 18 anni, ma in generale le cose vanno benissimo, la notevole esostosi è stata asportata e l'altra massa è sotto controllo.
Un plauso a tutta l'equipe del reparto, tutti carissimi e professionali.

Esostosi ossea.

Ricovero

Ricoverata in questo reparto, causa tumore osseo, nel 2011, posso dire di aver trovato ottimi dottori, ma purtroppo pessimi infermieri.

Tumore osseo.

Auguri a tutto il personale del reparto ortopedia

Mi sento di ringraziare tutto il personale medico e paramedico per tutta l'umanità mostrata nell'assistenza ricevuta. Un plauso va al Dottore NICOLA MONDANELLI per essere stato sempre presente tutte le volte in cui ho avuto bisogno. Scusate se sono stato un po' chiacchierone con tutti voi.
Con sincero affetto auguri di buone feste.
Giacomo Tamburo

Operato di OSTEOSARCOMA per la prima volta nel 2012, rioperato nel 2013 a causa di un'infezione batterica.

Melanoma metastatico stadio IV

Eccezionale competenza ed umanità.
Ottima assistenza infermieristica.
Confortato dal sostegno morale del Prof. R. Capanna ho affrontato i vari interventi nelle sedi descritte, andati perfettamente, ed altri ancora.
Oggi sto bene grazie soprattutto a Lui.
Grazie ancora e che il Signore lo benedica.

2002: Resezione 3° distale femore per metastasi da melanoma, con posizionamento di chiodo femorale e protesi totale di ginocchio.
2004: Resezione grossa metastasi da melanoma in sede glutea.

Terza protesi impiantata

Anche se in ritardo, voglio dare il mio contributo a questo reparto Oncologico che ha come primario il Prof. Capanna.
Premetto che ho avuto l'onore di conoscere il Prof. Capanna già nel lontano 1987, al Rizzoli di Bologna, del quale ho una immensa fiducia in quanto è stato il primo ad impiantarmi la protesi, per un condrosarcoma a cellule chiare.
Poi, passato a fare il primario al C.T.O. di Firenze, ha provveduto al secondo impianto di protesi curato dal dr. R.
Infine nel mese di febbraio c.a. ho dovuto subire la terza protesizzazione, e devo confermare che l'equipe e il Prof. Capanna hanno una marcia in più, tutto è andato a meraviglia, il Dr. Campanacci, che mi ha operato, ha fatto un lavoro egregio non solo di riprotesizzazione, ma anche di ricostruzione ossea.
Sono praticamente rinato, tutto questo è dovuto a tanti fattori, ma soprattutto all'alta professionalità che tutti hanno in merito.
Quindi mi sento di ringraziare dal profondo del cuore tutti, ma propri tutti, dal Prof. Capanna all'ultimo, per modo di dire, dell'equipe.
GRAZIE.

Sarcoma di Ewing giovanile

Mi dispiace essere in conflitto con i commenti precedenti al mio, ma non mi sono trovata bene per niente. Dopo la diagnosi di Sarcoma di Ewing nel 2005 post-biopsia (avevo 14 anni) e il primo intervento, sembrava andare tutto bene. L'intervento poi ha mostrato criticità postume e, invece che risolvere la situazione, i medici dell'equipe di Capanna, si arrampicavano sugli specchi e dopo numerosi interventi di "riparazione" non sono mai riusciti ad ammettere i loro limiti. Alla mia vista i medici del reparto (a parte qualche eccezione), si sentivano sempre troppo sicuri di sè stessi, pensando molto poco all'aspetto umano dell'assistenza, che avendo 14 anni era molto importante. Dal punto di vista infermieristico, l'umanità non sembrava mancare, ma mancavano le conoscenze in campo procedurale, in quanto nel reparto non viene correttamente gestito il CVC, che molti ragazzi hanno impiantato per fare terapie e prelievi ematici, in modo da evitare procedure dolorose e inutili.

Sarcoma di Ewing.

Mixofibrosarcoma

L'arrivo al CTO è stato una salvezza. Per la prima volta, dopo mesi di approcci sbagliati, mia madre e noi tutti ci siamo sentiti nel posto giusto: l'accoglienza del Dr. Ippolito è stata discreta e fattiva; ha messo in moto una macchina organizzativa adoperandosi per recuperare gli errori dei "colleghi" di un altro ospedale. Il nuovo intervento per una brutta recidiva è stato effettuato dai Dr. Campanacci e dalla Dr.ssa Baldrighi di microchirurgia. Supporto in reparto anche dai Dott.ri Mondanelli e Mancini, squisiti. Ottima esperienza anche con le infermiere delle Medicazioni Avanzate. Grazie a tutti gli OSS, Infermieri e Medici.

Mixofibrosarcoma (sarcoma dei tessuti molli).

Ringraziamento ad un Reparto da 110 e lode

Un sentito ringraziamento al dott. Beltrami per la sua professionalità, competenza e gentilezza. Un ringraziamento sincero a tutto il reparto per la cordialità e preparazione dimostrate e, soprattutto, perchè riescono a farci sorridere anche nei nostri momenti più cupi.

Adamantinoma tibia dx.

Sospetto condrosarcoma femore

Sono fresco di dimissione e davvero non ho parole per descrivere questo reparto.. nel momento più difficile della mia vita qui ho incontrato delle persone speciali.. dai medici agli infermieri che danno tutto sè stessi alla cura e alla assistenza di noi malati.. Con la loro professionalità e umanità riescono sempre a farci ritornare il sorriso anche quando di sorridere avremo ben poca voglia. Siete tutti degli angeli!!! Un ringraziamento speciale al mio grandissimo medico Nicola Mondanelli, che con la sua professionalità e capacità mi segue in questo percorso... Sei grande Dottore... Grazie di Cuore!!!

Sospetto condrosarcoma femore.

COMPETENZA, PROFESSIONALITà E UMANITà!!!

SONO 9 ANNI CHE MI TROVO IN CURA IN QUESTO REPARTO, L'ULTIMO INTERVENTO RISALE AD UNA SETTIMANA FA... CHE DIRE!!! NON CI SONO PAROLE PER ESPRIMERE LA MIA GRATITUDINE AL DOTT. GIOVANNI BELTRAMI, PERCHè PRIMA DI ESSERE UN GRANDE PROFESSIONISTA E' UNA PERSONA SPLENDIDA E MOLTO UMANA, CHE FA IL SUO LAVORO CON IL CUORE; E POI AL REPARTO, A TUTTI GLI INFERMIERI, ALL'ANESTESISTA, ALLA SIG.RA BELLI A TUTTI TUTTISSIMI, PERCHè STRAPPARE UN SORRISO IN QUEL REPARTO E ALLEVIARE UN PO' DI SOFFERENZA E' UNA GRANDE DOTE RISERVATA SOLO A PERSONE FANTASTICHE... QUALI SONO TUTTI LORO QUI DENTRO! GRAZIE A TUTTI!!

CONDROMATOSI ANCA SX.

Competenza e professionalità

Penso che il Dr. Mondanelli e il suo staff al completo, includendo le infermiere del reparto, siano un esempio che deve essere seguito da tutte le strutture pubbliche; con loro le parole, cortesia e professionalità, sono stati tutto ciò che ha avvolto la mia permanenza nel loro reparto, trasmettendomi tranquillità (prima) e soddisfazione (dopo) per il mio intervento.

Frattura scomposta della clavicola.

Ospedale Careggi ortopedia oncologica

Reparto che si distingue per professionalità e competenza. Un ringraziamento particolare ad dott. Davide Matera, che oltre a fare un ottimo intervento chirurgico, ha anche fatto un ottimo intervento estetico.. La mia cicatrice dopo poco più di una settimana non si vede quasi più.. Grazie a tutto il reparto.

Un ringraziamento al dr. Campanacci

Un sentito ringraziamento al dott. Domenico Campanacci per la sua professionalità, competenza e gentilezza, e un ringraziamento a tutto il reparto per la cordialità e preparazione dimostrati.

Neurofibromi arto inferiore sx (asportazione).

Asportazione branca ischio pubica

Sono passati ormai molti anni dal 1995, ma nel mio cuore rimarrà sempre il sentimento di gratitudine verso il prof. Capanna e il suo staff per avermi ridato il sorriso.

Asportazione branca ischio pubica.

Grande Careggi

Non so esprimere la mia gioia, forse un angelo mi ha fatto trovare sulla strada questo ospedale, perchè prima di questo ero in un tunnel che non finiva mai per il mio problema di salute. Voglio ringraziare tutti i medici del reparto, in primis il professor Capanna che mi ha visitato, nonchè tutti gli infermieri.
Grazie.. se sorrido di nuovo è grazie voi!!!

Osteosarcoma parostale- dott. Mondanelli

UN RINGRAZIAMENTO SENTITO AL DOTT. NICOLA MONDANELLI PER LA COMPETENZA, LA PROFESSIONALITà E LA CORTESIA DIMOSTRATE.
SEI UN GRANDE.
FAMIGLIA TAMBURO.

Osteosarcoma parostale.

Ringraziamento Prof. Capanna e reparto

Vorrei ringraziare tutto il reparto per la comprensione e per l'attenzione che ha avuto nei confronti di mio nonno Loreno, "il nonno di ferro" e, in particolare, il Prof. Capanna in quanto, pur trovandosi davanti un "vecchietto" di 86 anni con un grosso problema nel bacino, lo ha preso in considerazione, lo ha operato e molto probabilmente a dicembre gli permetterà di conoscere la sua bis nipote!

Un grazie di cuore a tutti!

Sarcoma dei tessuti molli.

Elogio dott. Beltrami e staff

premetto che il voto basso per i servizi e' indirizzato alla struttura e non allo staff... il dott. Beltrami e' una persona meravigliosa ed un professionista altamente preparato. altrettanto (non conosco i Nomi) l'anestesista, una dottoressa di 1/2 eta', simpatica ed altamente preparata ("possibile che un pugile abbia paura???"- mi disse-). Il mio intervento e' stato effettuato il 19 maggio 2011, seguito da 3 mesi di recupero con 2 stampelle senza carico e, via via, mi e' stata applicata 1 placca con 6 viti perche' e' stato raschiato il femore alla base d'impianto dell'esostosi. il mio recupero e' stato velocissimo malgrado i 52 anni, e la mia degenza di 2 sole notti..: giovedi alle 14.00 operato, sabato alle 14.00 dimesso.. non una goccia di drenaggio, niente...
Grazie dottore...

esostosi multipla femore destro di 8 cm. x 3.

Elogio Dr. Capanna, dr. Campanacci e staff

LA FAMIGLIA AQUECI RINGRAZIA IL PROF. RODOLFO CAPANNA E IL DOTT. DOMENICO CAMPANACCI PER AVER SALVATO L'ARTO ALLA LORO BAMBINA IN UNA OPERAZIONE CHIRURGICA PIUTTOSTO DIFFICILE E COMPLESSA (SONO DEI GRANDI!), NONCHE' TUTTO IL REPARTO PER L'ASSISTENZA OFFERTA.

resezione femore distale sx e impianto protesi ossea.

ringrazio dott. Capanna e tutto lo staff

sono passati 10 anni dall'intervento e sto camminando, anche se con qualche piccolo fastidio alla caviglia, ma con molta soddisfazione di come sono andate le cose. Ringrazio tutto il reparto di ortopedia oncologica di avermi assistito in tutto il corso della malattia.
un grazie di cuore al Dottor Capanna e a tutto il suo staff.
Roberto Prili

condrosarcoma tibia dx con trapianto totale di tibia.

Problemi nel mese di agosto

vorrei specificare che il reparto del dott. Rodolfo Capanna è stato - in occasione dell'intervento di protesi al ginocchio - all'altezza della sua fama. Purtroppo dopo qualche mese a mia nonna è stata diagnosticata una infezione al ginocchio operato, per cui è stata prontamente ricoverata. ma da allora sono passati quindici giorni, il reparto del dott. Capanna è stato chiuso, e da una settimana ogni giorno si spera che mia nonna sia operata per una rimozione della protesi al fine di ripulire la parte dall'infezione. Da tenere presente che mia nonna ha oltre 80 anni, dovrà restare ferma mesi prima di poter camminare. la opereranno domani, ultima, in quanto non vogliono che la sala operatoria sia infettata.
Mah... non è che sarà una scusa? e il fatto più importante è che il cartello "digiuno" viene rimosso dal letto di mia nonna solo quando mio padre lo fa presente all'infermiera che, a quanto so, non è il massimo della cortesia.

infezione protesi installata 5 mesi fa.

Nella mia sfortuna ho avuto la fortuna di incontrare un dottore meraviglioso per la sua professionalità e la sua umanità. Sto parlando del Dott. Beltrami, non riuscirò mai a ringraziarlo per tutto quello che ha fatto e continua a fare per me. Sono stata operata di un condrosarcoma. Sono passati due anni e per adesso va tutto bene. per fortuna esistono ancora medici che fanno il loro lavoro con passione e professionalità. Ringrazio di cuore anche tutte le infermiere del reparto oncologico, sono dolcissime e le ricordo ancora tutte. Grazie di cuore a tutti.

condrosarcoma

OTTIMA

Organizzazione perfetta di tutto il reparto, operazione di asportazione del sarcoma della parti molli eseguita con professionalità eccellente e grande umanità dal dr. Beltrami, di cui ho la massima stima ed avrò perenne riconoscenza.
Un grande riconoscimento anche a tutto lo staff e a tutti gli infermieri/e da cui mi sono sentito proprio coccolato.
Un grazie speciale a Leonilde e Vincenzo.

leiomiosarcoma gamba sinistra

PROTESI COMPLETA GINOCCHIO

NON CREDO CHE ESISTA IN NATURA UN MEDICO, UOMO, PIU' COMPETENTE DEL PROF. CAPANNA. SENZA DI LUI NON CREDO CHE MIO FRATELLO POTESSE CAMMINARE MEGLIO DI UN CORRIDORE! GRAZIE GRAZIE GRAZIE

TUMORE GINOCCHIO

soddisfatto

ringrazio tutto lo staff del reparto del prof. Capanna, che mi ha sopportato per 75 giorni e che con pasienza e simpatia mi ha aiutato a superare brutti momenti. Un ringraziamento particolare al dottore "piu pazzo" del reparto, il dottore Pierluigi Cuomo, che mi ha dato tanto coraggio. Un bacio all'infermiera Leonilde.

intervento a tibia, perone e bacino ed autotrapianto al piede dopo grave incidente stradale

operazione anca e testa del femore

nel 2008 sono stata operata nel reparto del prof. Capanna Rodolfo. Che gioia camminare di nuovo anche se con l'aiuto dei bastoni canadesi.. Sono delle persone fantastiche, prof. Capanna e tutta la sua equipe, sono contenta di tutti loro. un rigraziamento al reparto e agli infermieri che, a parte la professionalita, hanno una grande umanità.

Grazie di cuore per tutto quello che avete fatto per me, a tutti, dai dottori agli lnfermieri in particolare al prof. Capanna: mi avete ridato la vita e la voglia di vivere.
Vostra paziente Menduni Margherita, stata da voi dal 07.10.2008 fino all'11.11.2008, poi sono passata dal Dott. Di Costanzo fino al 19.01.2009 col susseguirsi di altri ricoveri.

operazione all'anca e alla testa del femore