Ortopedia oncologica Careggi

4.7

Umanità??

Nel mese di marzo 2016 ho accompagnato mia moglie, una ragazza di 37 anni, affetta da adenocarcinoma polmonare, dal dottor Capanna per avere un suo parere circa un dubbio metastatico al femore. Siamo andati in treno, mia moglie in corso di chemioterapia e a camminare si serviva di due stampelle. Dopo aver pagato profumatamente ed aver aspettato più di un'ora il ritardo del professore, è arrivato e, non appena abbiamo iniziato a parlare, ha ricevuto una telefonata personale che lo ha tenuto impegnato tutto il tempo necessario a visionare le immagini, dopodiché con aria stanca e trascinata ci ha detto nulla di più nulla di meno di quello che già sapevamo, senza aggiungere neanche una minima sua considerazione dall'alto della sua esperienza. Si è alzato ed è andato via lasciandoci lì così.. Io ero molto fiducioso, avevo letto tante buone opinioni, purtroppo per noi non è stato così, non dimenticherò mai lo sguardo di mia moglie, una persona già investita da una tragedia essere trattata con tale indifferenza, che dire, credo si commenti da solo.

Sospetta metastasi ossea.