Neurochirurgia Careggi

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore il professore Alessandro Della Puppa. Il reparto si occupa del trattamento della patologia tumorale, vascolare e traumatica cranio- encefalica, della patologia tumorale, vascolare e traumatica spinale, della patologia degenerativa vertebro-midollare, della patologia malformativa cranio-spinale, con particolare interesse per la siringomielia e le malformazioni della giunzione cranio-vertebrale, dei disturbi della dinamica liquorale, in particolare dell'idrocefalo normoteso. La struttura si distingue inoltre per essere l’unico centro italiano di neurochirurgia riparativa e presso di essa è attualmente in corso di svolgimento il primo trial clinico italiano di trapianto neuronale nella Malattia di Huntington. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Lorenzo Bordi, Andrea Boschi, Luca Campagnaro, Edoardo Cipolleschi, Pasquale Gallina, Giovanni Muscas, Bahman Ashraf Noubari, Gastone Pansini (sostituto del direttore), Guido Pecchioli, Serena Tola.

Ringraziamo medici e infermieri del reparto per la grande professionalità e l'umanità dimostrate.

Glioblastoma multiforme.

Asportazione cavernoma

Sono stata operata nel reparto di neurochirurgia del CTO già nel 2017 per adenoma ipofisario, che non fu completamente asportato, benchè dopo l'operazione mi venne detto che era andato tutto bene. Rioperata quindi nel 2018 all'ospedale di Udine, una eccellenza nel campo. Nel 2020 vado in pronto soccorso per sanguinamento di un cavernoma. Essendo cambiata la direzione del reparto, decido di affidarmi al Prof. Della Puppa, ed è stata un'ottima decisione. Oltre che un medico chirurgo di grande professionalità, è una persona con grande empatia. Dopo l'operazione avevo perso l'uso della gamba sinistra e il Prof. ha deciso di tenermi in ospedale finché non avessi ripreso la mia indipendenza camminando - e del recupero ringrazio anche il fisioterapista. L'avvento del Prof. a Firenze ha a mio avviso radicalmente cambiato il reparto, in meglio ovviamente.

Cavernoma.

Il dieci di gennaio nostra madre è stata operata dal professor Alessandro Della Puppa e dal suo staff. L'intervento ha riguardato la zona sinistra del cervello, in cui sono localizzate le funzioni che si occupano del linguaggio. L'operazione ha avuto un ottimo risultato, e ora la mamma è tornata a casa e possiamo vivere di nuovo le esperienze della nostra vita quotidiana. Ci vorranno ancora altre cure, ma il professor Della Puppa ci ha trasmesso con le sue parole fiducia e speranza. Tutti i medici, la logopedista, gli infermieri e il personale tecnico del reparto, oltre ad essere dotati di grande competenza, hanno dimostrato di essere persone capaci di stabilire legami emotivi positivi con i pazienti e con i loro familiari. In una situazione cosi complicata, abbiamo capito quanto questa componente sia importante. Li vogliamo dunque ringraziare con affetto per tutto quello che hanno fatto per noi.
Ernesto e Giulio Vivarelli.

Tumore cerebrale.

Meningioma seno sagittale

Sono stato operato in data 31/12 dal Dott. Lorenzo Bordi per un meningioma. Confermo la professionalità di tutto lo staff medico, senza dimenticare la gentilezza di tutto lo staff infermieristico.
Vi ringrazio nuovamente per quello che fate.

Meningioma seno sagittale dx.

Operazione per metastasi al cervelletto

Reparto che ha salvato la vita di mio marito.

Metastasi al cervelletto.

Equipe fantastica

Mio figlio Federico di 21 anni la sera del 28 settembre 2021 ha fatto un incidente stradale a Pistoia ed é stato portato di urgenza al CTO, dove é stato immediatamente operato alla testa. Se non fosse stato per la prontezza, la professionalità e l'umanità dell'equipe del dottor Guido Pecchioli, mio figlio non ce l'avrebbe fatta.. Ringrazio queste stupende persone che hanno saputo fare il loro lavoro in modo impeccabile e con una professionalità fuori dal comune.
Ora mio figlio si sta riprendendo e noi possiamo solo DIRVI GRAZIE!

Trauma cranico.

Miracolo a 90 anni

La mia mamma, 90 anni, mercoledì scorso ha iniziato a camminare male; all’inizio abbiamo pensato agli acciacchi dell'età ma la mattina successiva era peggiorato il movimento della gamba e braccio destro e abbiamo notato una lieve difficoltà nel linguaggio. Il medico di base ci ha fatto chiamare subito il 112 dopo aver convinto la mia mamma in quanto inizialmente contraria ad andare all'ospedale. Arrivati a Torregalli le hanno fatto la tac e hanno trovato un'emorragia cerebrale che probabilmente era dovuta ad una caduta di ben 2 mesi prima. Il sangue aveva continuato a stillare piano piano, fino a provocare i deficit descritti. Hanno mandato la tac al CTO di Careggi e ci hanno risposto che il giorno dopo avevano già organizzato un trasferimento per l'operazione in neurochirurgia.
La mattina presto sono stata contattata da Torregalli che il trasferimento avveniva d'urgenza perché nella notte la mamma era peggiorata. Aveva perso completamente il linguaggio e gli arti destri. Siamo corsi al CTO e l'ho vista entrare in sala operatoria; ammetto che ho pensato non l'avrei più rivista come prima. L'operazione invece è completamente riuscita, ringrazio l'equipe del primario Prof. Alessandro Della Puppa, veramente non so come definire la loro professionalità e umanità. Tutti, dai dottori agli infermieri, bravissimi e molto gentili. La paura della mia mamma di non essere considerata "perché vecchia" è stata completamente infondata, posso dire che hanno fatto il possibile per lei come avrebbero fatto per una persona giovane. Dopo essere tornata dalla sala operatoria già parlava, il giorno dopo aveva riacquistato tutti i suoi deficit sia motori che di linguaggio e dopo due giorni è già a casa. Che dire, questo reparto è considerato da tutti un’eccellenza e con la mia testimonianza posso solo confermarlo.

Emorragia cerebrale da trauma.

Professionalità e disponibilità

Nonostante il periodo Covid che chiaramente limita l'accesso ai familiari e i colloqui con il personale Sanitario, sono entrata in reparto il 13 Febbraio e da subito, grazie al personale di Neurochirurgia, mi sono sentita tranquilla e fiduciosa per l'intervento a cui mi sarei sottoposta.
Ringrazio il professor Alessandro Della Puppa e i dottori dott. Andrea Boschi e dott. Giovanni Muscas per l'intervento ben riuscito, e per la loro vicinanza e disponibilità che mi hanno trasmesso positività e fiducia.
Inoltre ringrazio anche per l'assistenza (appuntamenti visite e percorso post operatorio) il personale della Segreteria, ma in generale vorrei sottolineare di aver avuto la fortuna di essere seguita in un momento molto difficile e in punto molto delicato da un reparto che si è distinto per la Professionalità e la Gentilezza nel gestire i pazienti, che in queste situazioni è FONDAMENTALE.

Lesione espansiva temporale sx non captante mdc, riferibile in prima ipotesi a lesione gliale di basso grado.

Un’avventura finita bene

Sono stata portata d'urgenza al reparto di Neurochirurgia per un'emorragia cerebrale, in seguito al parto del mio secondo bambino, che mi ha paralizzato tutta la parte sinistra del corpo.
Devo ringraziare il prof. Alessandro Della Puppa che mi ha salvata e mi ha fatta tornare a camminare e a potermi prendere cura dei miei bambini. Ho trovato un reparto fatto di personale e medici stupendi.
Un ringraziamento particolare va anche alla dott.ssa Serena Tola, che è stata fondamentale per me e per la mia ripresa.
Le infermiere e tutto il personale mi hanno accudita con professionalità e umanità uniche.
Bravissimo anche il fisioterapista Marco, che ha iniziato a rimettermi in piedi fin da subito e, grazie a tanto lavoro, sono ritornata alla mia vita di prima!
Vi porterò nel cuore a vita e non smetterò mai di dirvi GRAZIE!

Angioma cavernoso.

Valutazione di un reparto da medico e da paziente

[ ] Sono stata operata in questo reparto il 7/12/2020: un record. Primo malore il 22/12/2019 ore 22.00 circa. Ero a lavorare, sono una "addetta ai lavori", anestesista rianimatore a Pescia. Al primo malore, nel mio ospedale sono stata sottoposta immediatamente alle indagini del caso, che hanno evidenziato la necessita' di interpellare la neurochirurgia di Careggi. La mia situazione e' stata immediatamente presa in carico da subito (eravamo passati gia' al 24/12). Il professor Della Puppa (padovano) era giustamente a casa sua per il Natale, ma gia' informato di tutto. Il 25/12 quasi aveva deciso di sottopormi ad intervento addirittura il 2/01/2020. Dato che la mia situazione era sì urgente, ma non cosi' tanto da dover correre a perdifiato, abbiamo pensato di stabilizzare il tutto e programmare l'intervento per il 7/01/2020. In quanto "addetta ai lavori" temevo (sensazione imbarazzante) di avere avuto un trattamento leggermente privilegiato e questo onestamente forse un pochino c'e' stato. Stando pero' in camera con altre pazienti, ho constatato che anche le altre (non medici) avevano avuto la stessa tempestivita' di diagnosi, cura e terapia. Questo mi ha messo molto piu' a mio agio. Pochi concetti chiari: tempestivita', efficienza, competenza, professionalita': un fiore all'occhiello per la sanita' toscana. Nessuna necessita' di andare "in pellegrinaggio" presso strutture fuori regione pensando di trovare il meglio, quando il meglio e' venuto lui da noi: il prof. Alessandro Della Puppa. Il mio essere una addetta ai lavori mi ha permesso di valutare con occhio tecnico l'efficienza e la professionalità: ineccepibili.
Scorrendo le notizie generiche della città, ho anche letto delle recenti polemiche su scandaletti vari di provincia che hanno cercato di coinvolgere lo stesso prof. Della Puppa. Anche qui, da addetta ai lavori, mi sento di dire e non temo alcuna smentita (lavoro in ambienti ospedalieri da 24 anni) che la storia si ripete... (come diceva Giambattista Vico). Il "nuovo", lo straniero (le citta' antiche, di grande tradizione sociale e culturale (Firenze, Siena, Pisa) sono sempre tendenti ad una certa chiusura anche mentale a tutto ciò che è nuovo, alternativo, diverso. Come se il "nuovo" si volesse rubare qualcosa. In questa realta' di tradizione, un giovane rampante preparato, efficiente e determinato ad ottenere risultati concreti, indubbiamente crea sconcerto, imbarazzo, malcelata invidia. Ed ecco che in modo subliminale (e talvolta nemmeno tanto) si cercano i soliti mezzucci sudici e vigliacchi per insinuare il dubbio del raccomandato, corrotto, implicato in qualche affaretto poco trasparente. Niente di nuovo. Tutto nella norma. La "macchinetta del fanghino", perche' non ha a mio avviso neanche la dignita' di un fango completo, si mette in moto. Bisogna tenere il "ganzetto" (il prof.) con la testina bene schiacciata. In modo che non abbia voglia di fare levate di capo che in un ambiente di tradizione baronale e "grembiulato" non sarebbero tollerate piu' di tanto. Ognuno al suo posto.
Al di la' della gratitudine personale che provo per il lavoro svolto su di me, penso di aver espresso con grande sincerita' e trasparenza la mia opinione.
[ ] Dott.ssa Graziana Giannoni

Emorragia cerebrale.

Eccellente reparto di Neurochirurgia Careggi

Mia zia è stata operata nel reparto di Neurochirurgia CTO Careggi per l'asportazione di meningioma cranico. Volevo ringraziare per primo il Prof. Della Puppa, sicuramente per la sua indiscutibile professionalità e abilità come medico illustre, ma anche per la sua umanità e disponibilità a conferire con i familiari. Ritengo che queste due cose messe assieme facciano del Prof. Della Puppa una persona unica.
Inoltre i miei ringraziamenti vanno anche a tutto il personale del reparto per aver assistito in maniera eccellente mia zia specialmente in assenza dei familiari. Questo ospedale e questo reparto sono sicuramente da consigliare per chi ha un'operazione molto importante a cui sottoporsi.

Craniotomia per asportazione meningioma.

Grazie al dott. Renato Conti

Il dottor Renato Conti è un professore meraviglioso, iper professionale e umano, sempre presente e disponibile.
Grazie, grazie, grazie.

Stenosi l5- l4.

ELOGI AI PROFESSORI GALLINA E CONTI

Siamo lieti di ringraziare il Dott. Pasquale Gallina e la sua equipe per quanto consigliato per la nostra familiare Frino Maria Antonia (77 anni), che è stata operata di idrocefalo il giorno 09/02/2016. E da quel giorno è stato un continuo miglioramento, recuperando memoria, attività motoria e dignità, in quanto era diventata incontinente. A distanza di 8 mesi vi siamo ancora grati per la vostra professionalità e competenza. Complimenti anche a tutto il reparto, siete stati disponibili, bravi e gentili. GRAZIE di cuore dottor Gallina, a noi ha dato una speranza, e non è poco... ma a Maria Antonia la VITA.
GRAZIE a tutti e non smettete di amare il vostro lavoro, c'è bisogno di voi.

Idrocefalo normoteso. Impianto Shunt.

Grazie di cuore al Prof. Renato Conti ed equipe

Il giorno 17 febbraio 2015 sono stato sottoposto ad intervento neurochirurgico di stabilizzazione L3-L5 e decompressione presso il Reparto di neurochirurgia 2 del CTO Careggi di Firenze. Ho già avuto modo di ringraziare il prof. Renato Conti, che mi ha operato, esprimendogli personalmente il mio pensiero per la sua professionalità, la sua competenza e per sue doti umane che lo contraddistinguono; il prof. Renato Conti appartiene a quella classe di medici che hanno fatto della professione una missione e, quando glielo ho accennato, mi ha risposto, con molta umiltà e umanità, che il suo Reparto era il suo "Convento". Un grazie di cuore anche alla sua Equipe e a tutti gli assistenti medici e paramedici del reparto che mi hanno assistito, sempre disponibili, durante la mia degenza.
Pecorella Liberale

Stabilizzazione L3-L5 e decompressione.

Che angeli di infermieri!!!

Vorrei ringraziare sentitamente tutti gli infermieri di Neurochirurgia 2. Mio padre è stato operato 2 volte in una settimana ed è rimasto ricoverato 20 giorni. Ho avuto modo e il piacere di conoscere tutti gli infermieri, sempre disponibili, carini, pazienti e con il sorriso sulle labbra. Veramente un esempio di amore verso il proprio lavoro e disponibilità verso i pazienti ed i parenti.

Ematoma subdurale.

Elogio al prof. Gallina Pasquale

VOGLIAMO FARE I NOSTRI COMPLIMENTI AL PROFESSOR GALLINA PASQUALE PER AVERCI INDICATO LA STRADA GIUSTA DA SEGUIRE PER NOSTRO PADRE, AFFETTO DA IDROCEFALO.

E' STATO OPERATO E STA RIVIVENDO DA SEI MESI LA SUA VITA TRANQUILLA ALL'ETA' DI 77 ANNI, E' STATO UN VEDERLO RINASCERE E MIGLIORARE INCREDIBILE. DA STARE TUTTO IL GIORNO SU UNA CARROZZINA A ROTELLE E VEDERLO PEGGIORARE TUTTI I GIORNI, DOPO L'INTERVENTO E' TORNATO A FARE TUTTO CIO' CHE FACEVA PRIMA, ANCHE A GUIDARE LA MACCHIANA ED IL TRATTORE.
NON SVETTEREMO MAI DI RINGRAZIARE IL PROFESSOR GALLINA, LE SAREMO SEMPRE GRATE.
ELISABETTA E ANGELICA.

IDROCEFALO.

Una reale speranza per un pò di benessere

Dopo i due interventi alla testa per un impianto di cellule staminali, mi sento molto meglio,più viva e molto più stabile, ringrazio di cuore il prof. Gallina,il prof. Paganini e tutti i loro validissimi collaboratori. Anche se non è una cura per guarire, è comunque un passo coraggioso ed importante per vivere meglio, in attesa che Nostro Signore ci dia una mano.

Trapianto cellule staminali per Còrea di Huntington.

Esperienza negativa

Giugno 2008, paziente maschio 59 anni ricoverato nella notte proveniente da San Giovanni di Dio con referto di tumore cerebrale nel lato sx del cervello. situazione grave. mi viene comunicato subito che c'è un macchinario rotto che serve per fare accertamenti del caso, ma il prof. Di Lorenzo la mattina successiva può decidere di fare tale esame con urgenza altrove. Il prof Di Lorenzo invece decide che la patologia non è grave e l'esame si può fare dopodomani. il paziente ha tremendo mal di testa, vomito e sonnolenza, all'ora delle visite nessun medico in corsia, tutti in sala operatoria, l'infermiera mi dice di non preoccuparmi tutto sotto controllo, avevano dato anche da mangiare al paziente. Alle 18.00 vengo chiamata, il paziente è in coma, ha vomitato, lo hanno rianimato, intubato; il prof. lo opera e nella notte quando esce dalla sala mi dice " avrei pensato che non era maligno, ma ha sanguinato quindi probabilmente era maligno, vediamo nelle prossime ore". 40 gg. di coma ed è morto. in questi gg. sono riuscita a parlare col prof. una sola volta per telefono. Alla fine non è stato riconosciuto un glioblastoma in fase avanzata.

Tumore cerebrale.

Grazie Prof. Di Lorenzo

GRAZIE DI CUORE AL PROF. DI LORENZO PER AVER SALVATO E RIDATO UNA NUOVA VITA A MIA MAMMA. PERSONA MAGNIFICA E PROFESSIONALMENTE ECCELLENTE. Un grazie di cuore a tutta l'equipe medica Dott. Capozza, Dott. Di Rita, Dott. Giraldi.

Cisti colloidale zona cerebrale.

Ringraziamento a tutti gli operatori

Un semplice ma sentito ringraziamento per le ottime cure prestatemi.

Ascesso cerebrale.

Ottimo reparto

Un grazie di cuore al Prof. Di Lorenzo ed a tutta la sua equipe. Sono in cura presso questo centro ed ho affrontato con loro tre interventi neurochirurgici che mi hanno consentito di riprendere la mia vita quotidiana. Ho trovato in questo centro competenza, assistenza ed umanità.

Siringomielia - malformazione giunzione cranio vertebrale.

Ringrazio il Prof. Pasquale Gallina per la sua professionalita' e umanita' per le cure che ha prestato a mio padre.

Neuropatia e Spondilodiscite.

un grazie di cuore al Professori Di lorenzo e Gallina che tre anni fa operarono mia mamma .. regalando a me a alla mia famiglia nuove speranze!!!!!!!

Tumore al cervello.