Cardiochirurgia Careggi

Il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Pierluigi Stefàno. Il reparto si occupa del trattamento di pazienti adulti sottoposti ad intervento cardiochirurgico, avvalendosi di moderne tecniche operatorie. Principale attività svolta: chirurgia riparativa della valvola mitralica; chirurgia conservativa della valvola aortica; rivascolarizzazione miocardica a cuore battente; trattamento chirurgico delle patologie dell’aorta toracica acute e croniche; chirurgia delle complicanze dell’endocardite; trattamento chirurgico delle aritmie cardiache. Fanno parte dell'equipe medica cardiochirurgica i dottori Giuseppe Billè, Claudio Blanzola, Lucio Braconi, Enrico Carone, Massimo Cassai, Riccardo Codecasa, Vincenzo Franzè, Gabriele Giunti, Gianfranco Montesi, Fabio Rapisarda, Eusebio Merico, Gianluca Sclafani, Massimo Bonacchi, Paolo De Cillis, Giorgia Giustini, Luisa Iannone, Lapo Mazzolai.

Visualizza tutte le recensioni

Cardiochirurgia Careggi

Un pensiero di elogio all’ospedale Careggi di Firenze dopo il mio ricovero e l’intervento chirurgico al cuore. In primis ringrazio il professor Enrico Carone che mi ha ospitato in questa struttura e che ha eseguito l’intervento.
Mi sento di elogiare tutto l’intero personale sanitario, in quanto ha dimostrato professionalità e un’attenzione fuori dal comune. Inoltre sento il dovere e il piacere di fare gli elogi al reparto di riabilitazione di Firenze e Scandicci (Don Gnocchi), dove sono stato trasferito dopo aver superato l’intervento chirurgico. Anche qui, nei vari giorni di riabilitazione, ho trovato l’intero personale molto preparato sia da un punto di vista clinico che affettivo, entrambi gli aspetti sono molto importanti per il paziente.
Ho trascorso questa degenza come se fosse un sogno.
Saluto tutti e ringrazio di cuore.

Valvulopatia.

Ottima preparazione, ma struttura e arredi...

Ottima preparazione dei dirigenti medici, intervento ben riuscito e costante anche l'assistenza post operatoria.
Peccato per la struttura, in particolare gli arredi possono essere migliorati.

Dissecazione aortica.

Ringrazio tantissimo tutta l'equipe del dottor Pierluigi Stefàno, in particolare il dottor Giunti (che mi ha operato) per avermi salvato la vita con un intervento eseguito il 16 di Aprile 2019. Se oggi sto bene e posso continuare a vedere i miei figli crescere e realizzarsi, gran parte lo devo a loro.
Non avrò mai abbastanza parole per dirvi grazie, siete stati veramente grandi, di una professionalità e squisitezza uniche!

Infarto - 4 bypass.

Intervento complesso ma ottimamente eseguito

L'11 febbraio 2019 sono stata operata dell'equipe del prof. Stefàno per una insufficienza della valvola aortica e mitrale. Inizialmente pareva si trattasse solo di sostituzione aortica e plastica mitrale, poi si è reso necessario sostituire entrambe, in più plastica della tricuspide e del setto interventricolare. Il dottor Gabriele Giunti ha fatto un lavoro certosino, infatti il recupero dopo l'intervento, nonostante i miei 79 anni, è stato rapido e senza complicazioni di rilievo. La degenza è trascorsa avvolta dalle attenzioni premurose ed empatiche dei medici e del personale del reparto, che mi hanno fatta sentire come in famiglia. Ringrazio tutto lo staff per la sollecitudine mostrata, complimenti anche a chi ha selezionato persone così solerti e attente anche con il gran carico di lavoro che devono fronteggiare. Il giorno che ho lasciato Careggi era anche il mio compleanno e mi hanno salutata come una parente. A quasi due mesi, sono autonoma nelle mie attività quotidiane e ho iniziato a fare qualche uscita, sempre accompagnata.
Grazie ancora a tutti, auguro a tutti tante belle cose.

Insufficienza aortica e mitralica.

Il giorno 14 febbraio 2019 sono stata operata nell’unità Operativa di Cardiochirurgia di Careggi dal prof. Pier Luigi Stefàno, per la sostituzione della valvola aortica e dell'aorta ascendente. L'intervento è perfettamente riuscito e per questo ringrazio vivamente il prof. Pier Luigi Stefàno e i cardiochirurghi che hanno collaborato all'intervento. Nello specifico vorrei ringraziare il dott. Riccardo Codecasa, il quale sette anni fa mi salvò la vita operandomi in emergenza di sostituzione dell'aorta ascendente. Anche oggi, come allora, la sua disponibilità nel presentarci l'intervento rispondendo in modo comprensibile a noi, comuni mortali, ai nostri dubbi e paure, unita alla grande gentilezza e umanità, hanno confermato la fiducia già allora stabilitasi, che colpirono me e i miei familiari. I miei ringraziamenti al personale di sala operatoria, di terapia intensiva, Sub-intensiva e al reparto di Cardiologia del dott. Stefano Del Pace per la loro disponibilità, professionalità e pazienza per essersi presi cura di me con grande competenza in un momento di fragilità fisica, emotiva e psicologica. Immensamente grazie a tutti. Giovanna M. Virdis

Sostituzione della valvola aortica e dell'aorta ascendente.

E' passato un anno da quando sono stato ricoverato per una dissecazione aortica acuta di tipo I. Siamo quasi a Natale e quest'anno lo passerò a casa con i miei familiari. Potrò farlo solo grazie alla grande professionalità con cui il Dr. Lucio Braconi e la sua equipe sono intervenuti su di me, salvandomi la vita. Grazie dottore, di cuore (è proprio il caso di dirlo). Un abbraccio a lei, ai suoi cari sinceri auguri per queste feste.

Dissecazione aortica acuta ascendente.

Magistrale intervento eseguito dal Dr. Pierluigi Stefàno, direttore del Centro di Cardiochirurgia dell'AUO Careggi e dal suo staff, in favore di mio marito Col. Romano Cappabianca, con esito altamente positivo nonostante la tipologia di malattia rara.

Epicardite costrittiva.

Gratitudine

Ringrazio il Dott. Stèfano e la sua equipe per la dedizione, la competenza e la partecipazione umana dimostrate nell'operare un mio carissimo amico.

Sostituzione della valvola mitralica.

Sostituzione valvola aortica in ministernotomia

Mio padre 15 giorni fa ha subìto un intervento per la sostituzione della valvola aortica ed è già a casa con buonissimo recupero fisico. I miei complimenti al reparto cardiochirurgico dell'ospedale di Careggi per la competenza, professionalità ed assistenza infermieristica, a mio avviso molto umana e disponibile. Complimenti infiniti anche a tutta l'equipe del Dott. Pierluigi Stefàno.

Sostituzione valvola aortica.

Il reparto di cardiochirurgia di Careggi è a mio avviso da considerarsi uno dei migliori a livello italiano. Grande competenza ed attenzione continua al malato, nonchè capacità di creare empatia da parte di tutto il personale.
Un sentito ringraziamento a tutta l'equipe ed in particolare al Dott. Pierluigi Stefàno.

Insufficienza della valvola aortica.

Sono stato operato per un prolasso alla valvola mitralica il 20 dicembre 2017. Voglio ringraziare coloro che, con il loro lavoro, ridonano la speranza di una qualità di vita migliore. Ringrazio immensamente il Dott. Gianfranco Montesi e tutta l'equipe medica che mi ha seguito durante l'intervento. Ringrazio inoltre i reparti di Careggi che mi hanno seguito nella pre e post operazione. L’attesa forse è stata il periodo peggiore, perché da 5 mesi sono diventati quasi 13 mesi. L'intervento è durato 4 ore ed è riuscito ottimamente. La degenza in reparto e la successiva riabilitazione presso Villa Torrigiani, sono andate bene grazie alla competenza delle persone che vi lavorano. Ringrazio la dottoressa cardiologa Camilla Alderighi che mi ha trovato questa malformazione cardiaca.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI!

Prolasso valvola mitralica.

Sono trascorsi quattro mesi da quando sono stato sottoposto, presso l’Istituto di Cardiochirurgia dell’Ospedale Universitario Careggi di Firenze, ad intervento di sostituzione della valvola e di un tratto dell’aorta ascendente con esito positivo e l’acquisizione, ormai, di una condizione fisica ottimale. Ritengo pertanto doveroso esprimere pubblicamente i più vivi sentimenti di gratitudine nonché di ammirazione per gli altissimi livelli tecnico-professionali, organizzativi e umani quotidianamente espressi dal prof. Pier Luigi Stefàno e dalla sua equipe.

Insufficienza della valvola aortica e aneurisma dell'aorta ascendente.

Ringrazio con immensa gratitudine il Dott. Pierluigi Stefàno, il Dott. Lucio Braconi e il Dott. Giuseppe Billé, per l'esito eccellente dell'intervento subìto il 29-10-2014 di sostituzione valvolare aortica con bioprotesi CE Magna 21 e dell'aorta ascendente sovracoronarica con protesi vascolare in dacron.
Grazie anche a F. Carosi, S. Di Fraia e M. Pieri per avermi assistito con successo in sala operatoria.
Complimenti per la professionalità, l'umanità e la disponibilità dimostrate da tutti gli operatori dei vari reparti, per l'assistenza ricevuta verso di me e dei miei familiari.

Stenosi valvolare aortica di grado severo.

Stenosi valvolare aortica di grado severo.

Voglio iniziare ringraziando coloro che con il loro lavoro ridonano la vita e la speranza di una qualità di vita migliore. Ringrazio dunque il Dott. Stèfano e la sua equipe, in particolar modo il Dott. Montese per avermi fatto "rinascere" per la terza volta, sì la terza, perchè già 3 anni fa - precisamente 23 gennaio 2014 - ero stata sottoposta ad intervento cardiaco per sostituzione della radice aortica all'età di 32 anni (sempre eseguito dal Dott. Stèfano e perfettamente riuscito) e il 13 giugno 2017, a causa di una grave insufficienza valvolare, mi hanno sostituito la valvola aortica. Sono in fase di recupero e mi sembrava doveroso ringraziare anche tutto il personale dei reparti dell'Intensiva e Sub-intensiva, in particolar modo due infermieri della Rianimazione Davide Ciancio e Marco Santiago Forzone, che con la loro professionalità e umanità sono stati i miei angeli custodi, due persone pronte a darti conforto e a farti sorridere anche quando ti sembra tutto buio, improvvisando un ventaglio con un cartoncino x le medicine o facendoti immaginare di essere in un centro benessere nel momento in cui devono lavarti il viso, insomma due infermieri davvero speciali oltre che preparati professionalmente. Ritengo quindi giusto portare a conoscenza le persone che dovranno sottoporsi a intervento cardiochirurgico che soprattutto nel reparto di Rianimazione ho trovato personale qualificato e umano, (cosa non da poco) e fargli un grande in bocca al lupo e non mollare mai, perchè la vita è bella...

Insufficienza grave valvola aortica.

Sono Massimo, ho quasi 54 anni e l'anno scorso di maggio sono stato operato per la riparazione della valvola mitrale dall'equipe del Dott. Pierluigi Stefàno. A distanza di un anno e immediatamente dopo a un controllo di routine effettuato col mio cardiologo, mi sento in dovere di ringraziare l'assoluta, magnifica soluzione del mio problema. Devo ringraziare tutti, il mio medico curante Paolo Becherini di Firenze, che in una banale visita ambulatoriale si è accorto che avevo qualcosa che non andava. Il mio cardiologo Barletta di Careggi, che mi ha spedito dal Dott. Stefàno, che mi ha inserito in lista di attesa per l'intervento. E ringrazio anche i reparti di Careggi che mi hanno accolto e accudito nel pre-operazione e nel post intervento. L'attesa è stata forse il periodo peggiore, i 3 mesi previsti son diventati quasi 6, ma d'altra parte ho scoperto che siamo in molti ad aver bisogno di queste cure. Il mio intervento, durato 5- 6 ore, è ottimamente riuscito, e la degenza in reparto e successivamente la riabilitazione c/o l'istituto Don Gnocchi sono andati molto bene, grazie alla competenza di tutte le persone che si occupano di noi. Grazie davvero a tutti.

Prolasso valvola mitralica.

Sostituzione valvola aortica

Trovato questo sito web, non posso astenermi dal ringraziare il dottore Gianfranco Montesi che mi ha operato in data 09/06/2016.

Endocardite.

Il 16/11/2016 ho subìto la sostituzione della valvola aortica con altra biologica e CABG su CD con safena. L'intervento è stato effettuato dal Dott. Gianfranco Montesi al quale va, insieme alla sua equipe operatoria, il mio ringraziamento più sentito per l'ottimo risultato conseguito, dato lo stato di gravità che presentava la mia malattia. Ottimi poi anche i reparti di terapia intensiva e semintensiva, così come tutti gli operatori sanitari del padiglione 12. Dopo meno di cinque mesi la mia vita è tornata alla normalità! Ancora un grazie a tutti Voi.
Renato Bellomini - Firenze

Sostituzione valvola aortica con altra biologica e CABG in CD con safena.

Gratitudine e riconoscenza

In data 17/11/2016 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico da parte del Dr. Stefàno e la Sua equipe per la sostituzione della valvola aortica.
Ho riscontrato elevata professionalità e competenza nelle fasi pre e post operatorie.
Esprimo rinnovata stima al Dr. Stefàno ed ai Suoi collaboratori.

Michele Saura

Sostituzione della valvola aortica.

Asportazione fibroelastoma papillare aortico

Sala operatorie: tanto di cappello.
Terapia intensiva e semintensiva: non ho nulla da criticare.
Reparto di degenza: anche se è nuovo, avrebbe bisogno di essere un po' sistemato.
Comunque io sono ancora ricoverata e ringrazio tutti, in particolare il primario Dott. Pierluigi Stefàno, che operandomi è riuscito a salvare la mia valvola aortica.
Grazie, grazie.

Fibroelastoma cardiaco localizzato sulla valvola aortica.

Riparazione valvola mitrale

Operato il 3/3/2016 dal dr. Montesi per la riparazione della valvola mitrale, oltre 7 ore in sala per un intervento un po' più complicato del previsto. Con la presente vorrei fare i complimenti a tutta l'Equipe del dr. Stefàno. Tutti molto gentili e efficienti, dal reparto del dr. Alterini dove sono stato nella preparazione, sia dopo l'operazione in subintensiva, sia nella degenza successiva in reparto. I miei ringraziamenti anche al dr. De Cillis, molto presente in subintensiva dopo un mio piccolo problema.
Grazie ancora di tutto.
Mario Dominici

Riparazione valvola mitrale.

Ringrazio tutto lo staff della Cardiochirurgia di Careggi diretta dal Dott. Stefàno, che mi ha operato il 4/4/2016, per la professionalità e l'umanità dimostrate da TUTTI gli operatori dei vari reparti.

Sostituzione valvola aortica.

Intervento chirurgico

Desidero ringraziare, con immensa gratitudine, il dott. Enrico Carone per l'encomiabile intervento chirurgico da lui eseguito su di me causa aneurisma aorta toracica con dissecazione. A distanza di soli due mesi le mie condizioni sono assolutamente ottime, per non dire eccellenti, nonostante la complessità dell'intervento eseguito in condizione di estrema urgenza. Un grazie anche a tutti i medici che si sono prodigati in tale occasione, e al personale sanitario del reparto di chirurgia di careggi, tutti comprensivi e professionali. Grazie!!! Sergio Fabiani

Aneurisma aorta toracica con dissecazione.

Ringraziamento al Dott. Montesi

Un grazie di cuore al Dott. Montesi, che mi ha operato il 30 dicembre 2002 di "rivascolarizzazione miocardica con tre by-pass" (poi dimesso il 04/01/2004). A distanza di ben 13 anni non ho avuto nessun disturbo, la mia vita ha ripreso sin da subito la regolarità di sempre (premetto che effettuo regolarmente tutti i controlli previsti). Quindi posso affermare di essere ritornato alla vita. Grazie Dott. Montesi.

Rivascolarizzazione miocardica mediante by-pass aorto-coronarico su 3 arterie.

Ringraziamento per l'esito dell'intervento

Il mio ringraziamento va al dott. Stefàno e alla sua equipe per la felice soluzione della severa insufficienza tricuspidale. Tutti i cardiologi e cardiochirurghi da me interpellati avevano escluso la possibilità della correzione di tale insufficienza. Grazie ad un'intervista fatta da Rai Uno al dott. Stefàno, sono venuta a conoscenza delle tecniche da lui sperimentate da tempo. Avevo già subìto un intervento per la sostituzione della valvola mitralica, ma da circa un anno soffrivo per il nuovo problema che oggi sono felice di aver risolto. Il mio ringraziamento va pertanto al dott. Stefàno e alla sua equipe. Grazie a loro oggi la mia qualità di vita è migliorata.

Insufficienza tricuspidale severa.

RINGRAZIAMENTI

Il medico mi disse: il tuo cuore deve essere riparato e hai bisogno di un buon "meccanico".
Ed eccomi qui all'officina meccanica di Stefàno, che lunedì 7 settembre 2015, dopo otto ore, riesce a ripararmi la valvola mitralica in minitoracotomia. Dopo quattro giorni zompettavo già per il reparto e ora sono qui in riabilitazione a scrivere che se "Dio c'è... è nelle mani di Stefàno e tutta la sua equipe.
Grazie a tutti.

Prolasso Mitralico Grado Severo.

Il 26 Agosto 2015 sono stato operato alla valvola mitralica dal Prof. Stefano, insieme ai dottori Codecasa e Cassai; grazie alla loro professionalità sono riusciti a riparare entrambi i lembi prolassati della valvola. Un grande ringraziamento all'intero personale presente in sala operatoria, e a tutti i medici oltre che gli operatori sanitari del padiglione 12 dell'ospedale Careggi.
Ah, dimenticavo: dopo soli 18 giorni sono qui serenamente a casa mia a scrivere questa recensione.
Un saluto a tutti.

Prolasso severo della valvola mitralica.

Ancora un Grazie

Oggi è passato un anno. Un anno da COMPLEANNO dall'intervento chirurgico in emergenza nella notte del 31 Agosto- 01 Settembre 2014.
Sono a ringraziare ancora -e mai sarà abbastanza- il Dott. Enrico Carone, il Dott. Claudio Blanzola e tutto il team al completo che mi ha seguito durante l'intervento.
Estendo il ringraziamento a tutto il personale medico e infermieristico del reparto cardiologia.
Ho vissuto un'esperienza forte per me e per chi mi è stato vicino, soffrendo attimi incredibili.
Oggi vedo e apprezzo le cose in modo diverso.. è bello esserci.

Dissecazione aortica - sostituzione parziale e intervento sulla valvola aortica.

Sindrome di Barlow

Il 21 maggio 2015 sono stato operato dai dottori Gabriele Giunti e Pierluigi Stefano, che voglio ringraziare di cuore; circa 8 ore di intervento effettuato in minitoracotomia dove i dottori, nonostante la valvola fosse difficile da riparare, sono riusciti a ripararla con plastica della mitrale tramite impianto di anello Carpentier Physio 2 n''36 e 6 paia di corde tendinee artificiali in Gore Tex.
Il 4 di giugno dopo 15 giorni (11 a Careggi e 4 a Empoli) sono uscito dall'ospedale con le mie gambe! Voglio anche ringraziare il Cardiologo Marco Sansoni dell'ospedale di Empoli, il quale con professionalità mi ha seguito e organizzato il tutto consigliandomi sempre bene.
Grazie infinite a tutti, anche a tutto il padiglione 12, dal piano interrato fino al terzo!!! :)

David Cerbioni

Prolasso Bilembo Valvola Mitrale - Sindrome di Barlow.

Riparazione valvola mitrale con intervento in minitoracotomia tramite impianto di anello Carpentier Physio 2 e sei paia di corde tendinee artificiali in Gore Tex.

La scrivente, insieme alla sua famiglia, vorrebbe ringraziare sentitamente tutto il personale medico e infermieristico del reparto di Cardiochirurgia pad. 12 Ospedale di Careggi (Firenze).
In particolar modo il Dott. Carone Enrico, che ha operato il marito della scrivente in data 24 marzo 2015, per sostituire valvola aortica e aorta ascendente e discendente.
Vorremmo ringraziarlo per la sua competenza e professionalità, ma soprattutto per la sua umanità e disponibilità, oltre che con il paziente, anche con i suoi familiari.
GRAZIE Manuela e Antonio

Sostituzione valvola aortica, aorta ascendente e discendente.

Grande reparto

Vorrei ringraziare tutto il team che la notte del 03-04 gennaio 2015 mi ha salvato la vita... Ringrazio vivamente di cuore il dott. GIUNTI che mi ha operato salvandomi la vita e dandomi un'altra possibilità per un vita migliore...
GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

Dissecazione della aorta con tre by pass.

Ringraziamento per il vostro operato

Ho avuto la nonna che e' stata operata da questa equipe per la sostituzione della valvola mitrale e riparazione cuore che era stato danneggiato da una grossa infezione del sangue da staffilococco aureus. È arrivata in condizioni critiche, intubata con edema polmonare, dopo aver avuto due scompensi cardiaci e praticamente sedata... E' andato tutto bene, già i primi medici incontrati ci hanno rassicurato nonostante la gravità della situazione.
Vorremmo ringraziare tutti, in particolare il dott. CARONE che l'ha operata in data 10 /gennaio/2015.

Endocardite.

Grazie Dott. Pierluigi Stefano

Parlo per mia madre operata dal Dr. Pierluigi Stefano in data 12/12/2014: intervento e recupero eccellente grazie al Chirurgo Stefano e tutto lo staff della cardiochirurgia di Careggi.
Complimenti per la professionalità e disponibilità.
Colgo l'occasione per inviarvi i miei più sinceri auguri di Natale e buon anno...

Sostituzione valvolare mitralica e aortica, plastica tricuspidalica sec Kay e maze sinistra.

Non sempre le ciambelle riescono con il buco

Nella valutazione non può non esserci la rabbia di quanto accaduto. Mio suocero è stato ricoverato per fare un bypass. L'operazione è stata eseguita con successo, nonostante che si fosse poi dimostrata più complessa del previsto. Il giorno seguente tutto stava procedendo nel migliore dei modi; poi, a 54 ore dall'intervento, mio suocero è deceduto per arresto cardiaco.. Qual'è stata la causa ancora non ci è stato detto. Lui ha trascorso tutto il pomeriggio in evidente stato di sofferenza... ma poiché i macchinari non rilevavano niente, non si è pensato di intervenire con decisione. Resta il fatto che dopo poche ore sia morto probabilmente di infarto... Anche i più bravi talvolta sbagliano?

Bypass coronarico.

42 enne operata il 16 settembre 2014

Vorrei ringraziare tutto lo staff del dott. Stefano del pronto soccorso di Careggi per l'intervento avuto il 16 settembre 2014. Avevo tanta paura, poi mi sono ricreduta, non ho sentito alcun dolore nel sostituire la valvola mitralica. Vi ringrazio tutti di CUORE, grazie...

Sostituzione valvola mitralica.

Sentiti ringraziamenti

Sentiti e sinceri ringraziamenti al Dott. Stefàno in primis ed a tutto lo staff medico ed infermieristico della S.O:, T.I., T.S.I. e Degenza Cardiologica, per la PROFESSIONALITA', LA COMPETENZA e LA GENTILEZZA dimostrate in un momento così importante e delicato per la natura e complessità dell'intervento. Grazie a voi, oggi mi trovo, peraltro, in ottime condizioni di salute.

Sostituzione valvolare mitro-aortica, asportazione massa peduncolata su valvola aortica (Fibroelastoma) e svuotamento cavità ascessuale in giunzione mitro-aortica.

A 41 anni ho dovuto ricorrere alle mani esperte di un amico di lunga data: Riccardo Codecasa ed al reparto del Professor Stefano per risistemare la valvola mitrale.
Sia prima che dopo l'intervento la qualità delle cure, l'attenzione, l'educazione sono state eccellenti.
Sia in reperto di cardiologia che in rianimazione e subintensiva il trattamento e' stato perfetto.
Dopo 5 gg. dall'intervento (in quinta giornata) sonno stato trasferito per la riabilitazione.
Non avrei mai pensato che tutto potesse essere così veloce.
I dolori, i fastidi, la limitazione momentanea sono ovviamente presenti, ma a circa 10 gg. dall'intervento sono capace di fare quasi tutto.
Grazie a tutti per la cura ed il risultato.
Grazie a Riccardo ed al Prof Stefano per l'intervento perfettamente riuscito.

Insufficienza mitralica severe con minitoracotomia e anello protesico.

Sentiti Ringraziamenti

In data 19/06/2014 è stata eseguita dall'Equipe del dottor Stefano, un delicato intervento chirurgico per una patologia di natura congenita su mio Padre.
Ritengo opportuno ringraziare tutto lo staff e in maniera particolare il Dottor Gabriele Giunti, per la disponibilità e la professionalità dimostrate nei confronti di Mio Padre.
Distinti Saluti.
Brazzini F.

Patologia Cardiologica Congenita.

Il 4 aprile 2014 sono stata sottoposta ad una operazione cardiochirurgica per sostituzione della valvola aortica, riparazione della valvola mitralica e tricuspide. Il chirurgo che mi ha operata è stato il dott. Pier Luigi Stefano con i suoi operatori dott. G. Montesi e dott. G. Sclafani. Sono rimasta entusiasta del risultato.
Ringrazio il dott. Stefano e tutto lo staff, compreso il settore infermieristico, per il loro lavoro svolto con eccellenza, oltre che a gentilezza e calore umano.

Sostituzione della valvola aortica, riparazione della valvola mitralica e tricuspide.

Grazie!

Vorrei ringraziare tutti gli operatori della Cardiochirurgia Ddell’Ospedale di Careggi (Firenze) del dott. Stefano che mi hanno assistito, dalla terapia intensiva al reparto di degenza, durante i 24 giorni di ricovero.
A cominciare da tutta l’équipe ed in particolare dal dott. Fabio Rapisarda, che con il suo intervento chirurgico d’urgenza nella notte tra il 6 e 7 marzo, ha contribuito maggiormente a salvarmi la vita, ottimo chirurgo e persona squisita, gentile nei modi e nelle parole che hanno dato forza e sostegno alla mia famiglia durante le ore più difficili; passando poi dalla competenza e vicinanza della dott.ssa Ridolfi di terapia intensiva, al sorriso delle infermiere Bianchi, Stefano e Margareth della sub intensiva.
Grazie al reparto di degenza cardiochirurgica: OSS-OTA, infermieri, tirocinanti, dottori specializzandi e medici, sempre pronti con professionalità e preparazione a rispondere ad ogni richiesta, dalla più piccola necessità fino alla più grande esigenza.
Grazie alla simpatia del dott. Massimo Cassai, che riesce con la sua ironia a curare anche il morale dei degenti (oltre a quello dei familiari!); all’accuratezza delle informazioni durante i colloqui del dott. Del Pace, della dott.ssa Vigiani, della dott.ssa Micheli e del dott. Fradella, compito non sempre facile, che richiede quel giusto equilibrio tra realtà delle cose ed empatia; alla disponibilità della dott.ssa Alenja Bertini e dei suoi colleghi “dottorini”, appellativo affettuoso per la giovane età, ma tutte ottime promesse che stanno crescendo bene al fianco dei loro maestri, e alla cortese solarità delle e dei tirocinanti (Azzurra, Chiara, Beatrice, Mario, ecc), anche loro sulla buona strada!
Grazie al dott. Santoro, che ha completato l’opera di “restauro” vascolare per una migliore qualità della mia vita, e al dott. Merico “supervisore” del mio sterno!
Infine, ma non per questo ultimi per il particolare, quotidiano e impegnativo lavoro che affrontano con un sorriso e tanta gentilezza, un grazie agli infermieri e agli OSS-OTA; in ordine sparso: Alessandra, Riccardo, Dina, Monica, Alessandro, Giuseppe, Vincenzo, Antonio, Rosy…
Qualche nome è sicuramente sfuggito e di questo mi scuso, ma sono ben impressi nella memoria i volti di tutti coloro che ho incrociato in questo lungo periodo!
Di nuovo grazie, grazie, grazie.. “di cuore”!!!

Dissecazione aortica tipo A.

Intervento del 31/03/2014

Un'organizzazione perfetta, dal primo all'ultimo giorno. Dal reparto di degenza del terzo piano, dove ho trascorso la maggior parte del tempo, alla intensiva e sub-intensiva, alla riabilitazione a villa Glicini.
Professionalità, disponibilità e gentilezza.
Ovviamente un ringraziamento speciale al dott. Stefano, al dott. Carone e alla loro equipe che hanno eseguito l'intervento.
Mi avevano parlato di "eccellenza" ed eccellenza è stata!

Aorta ascendente e riparazione valvola.

Intervento effettuato il 28/10/2013

Non sono sufficienti le parole di gratitudine e di stima nei Vostri confronti, non ho avuto il piacere di conoscere personalmente il dott. Stefano, ma so che è Lui che è intervenuto su me e gli sono infinitamente grato per l'esito meraviglioso dell'intervento. Ringrazio di cuore tutto il personale medico che si è occupato di me, non posso menzionare uno per uno i medici, anche perchè non conosco i loro nomi, salvo qualcuno e, in tal proposito, il dott. Massimo Cappai con il quale ho instaurato, per il suo modo di essere, un bel rapporto che posso sicuramente definire di amicizia. Uguale sentimento di gratitudine lo devo anche al personale infermieristico, a tutti grazie per la vostra professionalità e per l'umanità che impiegate nel vostro lavoro. Un particolare GRAZIE al dott. Romagnoli e alla signora Pina (amica di mia figlia), che hanno tenuto costantemente informati i miei familiari durante l'intervento.
GRAZIE a tutti di "CUORE", Mario Casini

Insufficienza mitralica e tricuspidalica, F.A. permanente.

RINGRAZIAMENTI

GRAZIE DI VERO CUORE AL PROF. STEFANO E AL SUO STAFF PER IL RISULTATO RAGGIUNTO DOPO UN INTERVENTO COSì IMPORTANTE. RINGRAZIO TUTTI ANCHE PER LA PROFESSIONALITà, UMANITà E SENSIBILITà.
GRAZIE A TUTTI, PAOLO CAMISA.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA - BENTALL.

Vorrei ringraziare il prof. Stefano e il suo staff, in particolare Silvia Vigiani, per l'intervento subìto 4 anni fa per la sostituzione della valvola aortica biologica e aneurisma aortico.
L'intervento è stato importante, ma il mio stile di vita non e' cambiato, soltanto occhio al colesterolo. Pratico sport, ciclismo, e nel periodo estivo distanze oltre 100 km.
Per chi si deve operare, consiglio Careggi.
Forza ragazzi!!
Massimiliano Martelli

Sostituzione valvola aortica - Bentall.

INFINITA GRATITUDINE AL DR. PIER LUIGI STEFANO

Il giorno 10 Settembre 2013 sono stata operata dal Dr. Pier Luigi Stefàno per la sostituzione della valvola mitralica. Operazione effettuata con successo in forma "mini invasiva" -
Ringrazio dal piu' profondo del cuore il Dr. Pier Luigi Stefàno, a cui va tutta la mia gratitudine per la sua professionalita', umanita' e sensibilita' dimostrata nei miei confronti, per avermi ridato la vita, ricordo che portero' sempre nel cuore. Ringrazio anche l'equipe che collabora con lui e tutto lo staff infermieristico e di sostegno del reparto, che hanno avuto cura di me. Il reparto di cardiochirurgia del Careggi e' davvero una ECCELLENZA Italiana.
Grazie ancora di cuore da Cristina Serra.

Sostituzione valvola mitralica con intervento mininvasivo.