Ospedale Careggi di Firenze

Intervento complesso ma ottimamente eseguito

L'11 febbraio 2019 sono stata operata dell'equipe del prof. Stefàno per una insufficienza della valvola aortica e mitrale. Inizialmente pareva si trattasse solo di sostituzione aortica e plastica mitrale, poi si è reso necessario sostituire entrambe, in più plastica della tricuspide e del setto interventricolare. Il dottor Gabriele Giunti ha fatto un lavoro certosino, infatti il recupero dopo l'intervento, nonostante i miei 79 anni, è stato rapido e senza complicazioni di rilievo. La degenza è trascorsa avvolta dalle attenzioni premurose ed empatiche dei medici e del personale del reparto, che mi hanno fatta sentire come in famiglia. Ringrazio tutto lo staff per la sollecitudine mostrata, complimenti anche a chi ha selezionato persone così solerti e attente anche con il gran carico di lavoro che devono fronteggiare. Il giorno che ho lasciato Careggi era anche il mio compleanno e mi hanno salutata come una parente. A quasi due mesi, sono autonoma nelle mie attività quotidiane e ho iniziato a fare qualche uscita, sempre accompagnata.
Grazie ancora a tutti, auguro a tutti tante belle cose.

Insufficienza aortica e mitralica.