Chirurgia della colonna Careggi

Il reparto di Chirurgia della colonna dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Responsabile il Dott. Stefano Romoli. Il reparto è una nuova SOD che si occupa di diagnosi e terapia chirurgica delle patologie del complesso anatomico vertebro-midollare, in regime elettivo e di emergenza-urgenza, anche con chirurgia endoscopica mini-invasiva. Terapia chirurgica: patologia degenerativa vertebro-midollare, patologia traumatica vertebra-midollare, scoliosi, patologia vascolare spinale, patologia oncologica vertebro-midollare, patologia malformativa. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Guido Barneschi, Lorenzo Paoli, Alessandro Vagaggini.

Intervento meningioma spinale D6

In data 14 novembre 2018 sono stata operata di urgenza per un meningioma spinale a livello D6.
L'intervento era rischioso, ma il tutto si è risolto per fortuna con successo grazie a una equipe di Eccellenza.
Non bastano le parole per ringraziare il Dott. Stefano Romoli e tutto il reparto di chirurgia della colonna che sono stati semplicemente straordinari.
Attualmente sto facendo riabilitazione in regime di ricovero, riesco a camminare di nuovo e il 20 di dicembre so già che tornerò a casa.
Credo che un regalo più bello di questo per il Natale non avrei potuto riceverlo... anche perché é DOPPIO.
Il 3 settembre (giorno del mio 40esimo compleanno) purtroppo sono andata in malattia... ma sono guarita per Natale, quindi per me sarà un regalo di Compleanno e Natale.
Con infinita gratitudine per sempre,
ANGELICA

Meningioma spinale.

INTERVENTO RISOLUTIVO

Dopo quasi 5 mesi di cure farmacologiche e fisioterapiche l'ultima speranza, un intervento in endoscopia, si e' dimostrata la piu' efficace.
Mi sono ricoverato al CTO il mercoledì, il giovedì mattina mi ha operato il dott. Lorenzo Paoli, che ringrazio infinitamente per la professionalità e l'umanità. Il giovedì sera ero già in piedi ed il dolore era già completamente sparito.
Il venerdì mattina mi hanno dimesso e sono potuto tornare a casa tranquillamente con la mia macchina.
Ringrazio tutto lo staff medico, infermieristico e d'assistenza sanitaria, il reparto è tenuto veramente bene, per pulizia e per servizi.
I medici, gli infermieri e gli operatori sanitari sono sempre stati carini e disponibili.

ERNIA DEL DISCO L5-S1.

Ernia del disco L5-S1

Sono rimasto in Ospedale 2 giorni per una rimozione di profusa ernia del disco in L5-S1.
L'intervento SPELD per via percutanea è stato effettuato dal dott. Paoli.
A distanza di 6 mesi posso dire di essere completamente soddisfatto.
Dolore sparito completamente ed ho potuto riprendere una vita normale sia professionale che sportiva.
Tutto lo staff; Medici ed infermieri del reparto si sono dimostrati estremamente professionali oltrechè comprensibili e disponibili.
Ringrazio particolarmente il dott. Lorenzo Paoli, sottolineando la sua professionalità e disponibilità!
Ancora grazie!

Ernia del disco L5-S1.

Un intervento sfortunato

Nel secondo anniversario della mia disavventura, colgo l'opportunità che mi offre questo sito per esternare l'episodio che mi riguarda. Il 23 novembre 2015, dopo le visite e gli esami di rito, il dottor Stefano Romoli mi ha sottoposto ad intervento chirurgico per stenosi del canale vertebrale lombare L4-L5-S1. A seguito dell'intervento, in estrema sintesi, non ho registrato alcun miglioramento, come riferito al medico il 29 dicembre ed il 19 gennaio successivi. L'unica cosa buona che ho portato via dal CTO è stata la benedizione di padre Fosco, frate francescano che officia la cappella. Questa è la verità.

Stenosi del canale vertebrale lombare L4-L5-S1.

Ieri mio figlio Mirko è finalmente tornato a lavorare.
Adesso pare tutto dimenticato, ma sono stati per lui diversi mesi dolorosi e molto sofferti.
Volevo solo con questa recensione ringraziare una volta per tutte, poi non lo farò più ma ve lo dovevo, tutti gli amici che ci sono stati vicini e che gli hanno fatto gli auguri per mio tramite pur non conoscendolo.
Anche lui, vi ringrazia a nome mio.

Insieme a voi non posso fare a meno di ringraziare il primario neurochirurgo Dott. Stefano Romoli e tutto il suo staff di medici, tecnici ed infermieri del CTO di Careggi, che lo ha operato, per ben due volte in un mese e mezzo alla colonna vertebrale.
Un reparto quello della chirurgia della colonna, a mio modo di vedere, davvero eccellente.
Grazie a tutti.

Ernia del disco.

Grazie con tutto il cuore!!!

Il mio problema è iniziato a luglio, tra dolori allucinanti e notti passate in bianco!
Considerando che con le varie cure il dolore non passava, ho effettuato una risonanza dove, appunto, mi è stata diagnosticata un'ernia espulsa discale cervicale C6-C7 con compressione del nervo!
Ad agosto, dalla disperazione e dal dolore, mi sono recata al pronto soccorso del CTO di Firenze.
Hanno chiamato subito il neurochirurgo di turno, conoscendo così non un dottore qualunque, ma una persona che a livello umano è stato indescrivibile.
Il dottor Cipolleschi mi ha parlato e spiegato in modo più semplice possibile (in modo che anche io potessi capire la mia situazione), prescrivendomi una cura.
A quanto pare la mia ernietta era troppo esposta, o troppo lasciata andare, e la cura ha funzionato poco, ma perlomeno quel dolore pazzesco era diminuito.
Qualsiasi domanda, pensiero o dubbio che avevo, lui era sempre disponibile a rispondere a tutto.
Alla fine è arrivato il giorno dell'operazione.. e proprio grazie a lui e al dottor Romoli, mi hanno rimessa al mondo!
Mi hanno reso la mia vita, che prima era limitata.
Sono letteralmente i miei salvatori!!!!
Grazie dottor Cipolleschi e dottor Romoli, con tutto il cuore!

Alice

Ernia discale cervicale C6-C7.

INTERVENTO AD ALTA COMPLESSITA'

In questi tempi di malasanità, si segnala per eccellenza il reparto del Dott. Stefano Romoli, Neurochirurgia 1 del CTO di Firenze, per la competenza, professionalità, assistenza, umanità ed empatia, dimostrate in un intervento ad alta complessità da me subìto. Sentiti ringraziamenti a tutta l'équipe medica, fra cui il dott. Cipolleschi ed il dott. Lippi; e grazie a tutti gli infermieri.
Al momento guarigione parziale perchè sono ancora in decorso post-operatorio, ma ho piena fiducia.
Beatriz Planas

Spondilolistesi di grado severo.