Chirurgia della spalla Careggi

 
4.9 (16)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Chirurgia della spalla e arto superiore dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Giusto Chiaracane. Il reparto è una S.O.D. che si occupa del trattamento delle patologie della spalla e del gomito e di chirurgia del plesso brachiale e dei nervi periferici. Svolge attività clinica in regime di degenza ordinaria, in regime di Day Hospital, trattando la patologia arti superiori (spalla e mano), ed in regime ambulatoriale (prime visite ortopediche, visite di controllo post intervento, tunnel carpale). Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa il dott. Leonardo Di Bella, il dott. Raffaele Tucci ed il dott. Efisio Bazzucchi.

Recensioni dei pazienti

16 recensioni

 
(15)
 
(1)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.9
 
5.0  (16)
 
4.8  (16)
 
4.9  (16)
 
4.9  (16)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Protesi anatomica spalla

Ringrazio sentitamente il dott. Leonardo Di Bella e la sua equipe per la bravura, competenza e gentilezza. Ho riportato fratture multiple alla spalla destra in seguito ad una brutta caduta e, grazie all'intervento eseguito dal dott. Di Bella, a distanza di circa 4 mesi sono riuscita a recuperare quasi tutti i movimenti. Gli stessi fisioterapisti mi chiedono il nome di chi ha realizzato questo prodigio, in quanto la protesi anatomica è difficilissima da eseguire con questi risultati in così breve tempo. Ora devo curare quasi solamente il potenziamento muscolare.
Devo aggiungere che non ho mai lamentato forti dolori e non ho avuto bisogno di antidolorifici aggiuntivi durante la degenza, né ho fatto uso di antidolorifici durante la riabilitazione.
Non finirò mai di ringraziarvi.

Patologia trattata
Frattura pluriframmentata omero prossimale a destra.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Complimenti al dr. Di Bella Leonardo

Complimenti al dott. Leonardo Di Bella, che ha dimostrato la proprie capacità chirurgiche, effettuando un intervento che un altro ospedale (del NORD) si era rifiutato di effettuare per la complessità.
Grazie dottore anche per la disponibilità umana che ha dimostrato durante il colloquio.
Complimenti.

Patologia trattata
Frattura pluriframmentaria della testa dell'omero.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al Dott. Giusto Chiaracane

Ho avuto un problema di periartrite alla spalla sinistra. Il Dott. Giusto Chiaracane mi ha guarito 20 anni fa e sto ancora bene. Grazie professore.

Patologia trattata
Periartrite spalla.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Rimozione mezzi di sintesi alla clavicola

A distanza di 13 mesi dall’intervento di osteosintesi con placca e viti della mia clavicola sinistra, il 26 settembre 2018 mi sono stati rimossi i mezzi di sintesi in un intervento effettuato in anestesia locale. Sono stato dimesso dopo un’ora dall’uscita dalla sala operatoria, a conferma dell’ottimo lavoro svolto dal dottor Raffaele Tucci, dall’anestesista Giacomo Poggi e da tutti i componenti della SOD Chirurgia della spalla e arto superiore del Careggi di Firenze.
Pur consapevole delle difficoltà di programmare un piccolo intervento di questo tipo in una data certa, avevo manifestato con congruo anticipo la mia preferenza per il periodo 24-28 settembre. Le mie esigenze sono state soddisfatte e questo conferma la grande sensibilità del personale, che si aggiunge a una professionalità di assoluta eccellenza.
Con questa mia testimonianza desidero far arrivare ancora una volta ai diretti interessati, e in particolare al dottor Raffaele Tucci e al dottor Giacomo Poggi, il mio più sentito apprezzamento.

Patologia trattata
Rimozione mezzi di sintesi alla clavicola.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Osteosintesi della clavicola con placca e viti

Desidero ringraziare il dottor Raffaele Tucci e tutta l’equipe della SOD Chirurgia della spalla e arto superiore per la professionalità è l’umanità con cui svolgono la loro missione. Sono rimasto coinvolto in un incidente stradale e sono entrato al PS di un noto ospedale sulla costa tirrenica in codice rosso, dal quale sono stato dimesso con una prognosi di “30 giorni di riposo”, senza alcuna indicazione chirurgica, nonostante vari traumi e una frattura scomposta (5 frammenti), a più linee, del terzo media della clavicola di sinistra. Onde evitare più che probabili danni permanenti, ho preso immediatamente contatto con la SOD Chirurgia della spalla e arto superiore del Careggi di Firenze per una rivalutazione. A seguito di nuovi e più approfonditi accertamenti diagnostici, il dottor Raffaele Tucci ha prescritto un intervento di osteosintesi con placca e viti in urgenza. Sono stato operato dallo stesso dottor Tucci, mi è stata praticata un’anestesia loco-regionale ben bilanciata, che mi ha garantito un’ottima copertura dal dolore post operatorio anche a distanza di molte ore dall’intervento, e in meno di 12 ore, sono tornato a casa.
Ritengo che la SOD Chirurgia della spalla e arto superiore sia una struttura di assoluta eccellenza e con questa mia testimonianza desidero far arrivare ai diretti interessati, e in particolare al dottor Raffaele Tucci, al dottor Leonardo di Bella, agli anestesisti, nonché al responsabile della struttura, il mio più sentito apprezzamento.

Patologia trattata
Frattura scomposta (5 frammenti), a più linee, del terzo media della clavicola di sinistra.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione protesi inversa della spalla

Ringrazio il dott. Angeloni ed il dott. Di Bella per avermi praticato l'intervento della spalla con protesi inversa con ottimi risultati. Grazie per la vostra impeccabile professionalità.
Rossi Maura

Patologia trattata
Protesi inversa della spalla.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Rottura cuffia dei rotatori

E' possibile che l'operazione da me subìta il 29 di Ottobre sia tecnicamente tra le meno problematiche. Desidero comunque comunicare che, dopo essere stato operato dal Dottor Tucci, non ho provato il minimo dolore. Non ho dovuto prendere antidolorifici e neppure usare il ghiaccio. Ho appena iniziato la fisioterapia per la riabilitazione della spalla e la fisioterapista è rimasta impressionata dalla mobilità che ho già recuperato e dai minimi segni rinvenibili sulla spalla operata. Stando alla mia esperienza, non posso che esprimere un giudizio assolutamente elogiativo riguardo all'abilità chirurgica del Dottor Tucci.
Lo ringrazio sentitamente.

Patologia trattata
Rottura della cuffia dei rotatori.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento chirurgico ulna

Vorrei ringraziare di cuore il Reparto Ortopedia 3 diretto dal prof. Angeloni per la gentilezza e la professionalità con le quali trattano i pazienti ed in particolare un grazie al dott. Di Bella, che mi ha operato il giorno 11/10/2013 dopo un calvario di 18 mesi con due interventi chirurgici precedenti in altro Ospedale. Se non fosse stato per il dr. Di Bella, sarei forse (nella migliore delle ipotesi) ancora qui con un braccio infetto e dolorante, mentre adesso uso il mio braccio come prima. GRAZIE ANCORA A TUTTI VOI.

Patologia trattata
Frattura multipla ulna destra con infezione da Echinococco.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il dott. Di Bella mi ha salvato dall'amputazione

Grazie infinite Dr. Di Bella.
Io sono giunto al pronto soccorso del CTO il 30/07/2013 con una frattura gravemente esposta del terzo distale della gamba destra, dopo un incidente in via Caccini a Careggi e Lei si e' professionalmente prodigato per il recupero della mia gamba, nonostante la tendenza fosse l'amputazione. Dopo un periodo travagliato sto meglio e, tramite un conoscente in comune, mio cugino Massimiliano, ho voluto conoscere il suo nome e ringraziarla infinitamente. Spero di incontrarci di persona nei miei va e vieni presso il CTO, per esprimerLe direttamente la mia gratitudine.

Patologia trattata
Frattura gravemente esposta 3° distale gamba destra.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Grazie Grazie.....!!!!!!

Volevo ringraziare tutto lo staff di ortopedia generale Tre, in particolar modo Renzo Angeloni, Raffaele Tucci e Leonardo Di Bella, per la cortesia, la competenza e la professionalità. Secondo me sono i meglio in Italia per quanto riguarda l'arto superiore. Personalmente mi hanno donato la gioa di riusare il mio braccio destro, è stata una fortuna essere stato operato da quest'equipe. Grazie, Grazie, Grazie!!!!!!

Patologia trattata
Asportazione del capitello radiale, sub lussazione radio e ulna.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Avambraccio destro

Vorrei ringraziare di cuore il dott. di Bella che mi ha operato in data 11/10/2013; sia lui che la sua equipe hanno dimostrato estrema professionalità e competenza e, dopo pochi giorni, mi rendo conto che sto recuperando l'uso dell'arto operato. Non posso fare altro che ringraziarlo, vorrei estendere il mio ringraziamento anche al personale infermieristico del reparto di ortopedia generale 3 degenza breve, per la cortesia, la professionalità e la cortesia dimostrate: per me hanno fatto tutti il massimo...
Grazie di cuore a tutti voi.

Patologia trattata
Frattura multipla ulna dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riduzione plurifrattura spalla destra

Ringrazio il dott. RAFFAELE TUCCI PER LA SUA COMPETENZA ED UMANITA'. RINGRAZIO ANCHE IL REPARTO DOVE ERO OSPITATO E DOVE SONO STATO ASSISTITO AMOREVOLMENTE.

Patologia trattata
RIDUZIONE DELLA PLURIFRATTURA SPALLA DESTRA IN SEGUITO A CADUTA DI BICICLETTA.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE DOTT. DI BELLA

Ho riscontrato professionalità, competenza, celerità ma, soprattutto, gentilezza (dote rara) a partire dal reparto pre-ospedalizzazione, per andare al reparto degenza ed alla sala operatoria, senza tralasciare nessuno. GRAZIE per aver sistemato la mia spalla deformata!!!
GRAZIE DOTT. DI BELLA, a lei ed alla Sua equipe! Un saluto.

Patologia trattata
Lussazione spalla dx in artroscopia di 4° grado.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

dr. Di Bella dr. Angeloni

Ringrazio per l'operazione alla mia spalla sinistra l'equipe del dottor big angel (Angeloni) con il dottor of beauty (Di Bella), il dottor peppereppepe (Trombetta) e l'anestesista che mi ha riempito di morfina, di cui non ricordo il nome (ero in bomba!). A parte gli scherzi, ringrazio sinceramente tutta l'equipe per il modo in cui sono stato trattato e per avermi rimesso a nuovo la spalla! Un Saluto!

Patologia trattata
Artroscopia spalla sinistra.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Dr. Angeloni e staff tutto

Presso l'ortopedia del c.t.o. careggi di firenze nel 2007 ho subìto un intervento di trapianto del gomito destro con placca.
il mio ringraziamento esce dal profondo del mio cuore e non si fermerà mai di ringraziare tali personaggi. Certi professionisti dovrebbero avere il controllo del mondo! A pensare che, se fossimo 50 anni indietro, adesso mi ritroverei senza un braccio.. mi viene la pelledoca. Ringrazio con stima e con affetto tutto lo staff, in particolare il dottor Renzo Angeloni ed il dottor Francesco Spadafora.

Patologia trattata
trapianto gomito destro con placca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RINGRAZIAMENTI PER AVERMI SALVATO UN PIEDE

SONO PASSATI QUATTRO ANNI DAGLI INTERVENTI AVUTI PER LA RICOSTRUZIONE DEL MIO PIEDE SINISTRO FERITO DA UN COLPO D'ARMA DA FUOCO (DIAGNOSI DI AMPUTAZIONE DA PARTE DI UN ALTRO OSPEDALE). AD OGGI RIESCO A CAMMINARE IN MODO QUASI PERFETTO GRAZIE A QUESTI ANGELI CHE HANNO FATTO QUESTO MIRACOLO. LI VOGLIO RICORDARE UNO AD UNO, SCUSANDOMI SE MI DIMENTICO QUALCUNO: DOTT. ANGELONI, DOTT. TUCCI, DOTT. DI BELLA, DOTT. TROMBETTA, DOTT. BAZZUCCHI, DOTT. ROMANO, DOTT. INNOCENTI, DOTT. DEL CROIX. RINGRAZIO INOLTRE TUTTO IL PESONALE CHE MI HA SEGUITO IN MODO AMOROSO E COMPETENTE, PERCHE' E' ANCHE GIUSTO RICORDARE E NON CRITICARE COME SPESSO ACCADE.

Patologia trattata
FERITA D'ARMA DA FUOCO PIEDE SX E RICOSTRUZIONE DELLO STESSO


Altri contenuti interessanti su QSalute