Ortopedia traumatologica Careggi

Il reparto di Traumatologia e Ortopedia generale dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore il Dott. Prof. Pietro De Biase. Il reparto si occupa del trattamento delle patologie a prevalenza traumatologica, quali le patologie degenerative dell'anca e del ginocchio, la patologia del piede, del menisco e del carpo, occupandosi anche, in regime di Day Hospital, della rimozione di mezzi di sintesi. La struttura gestisce inoltre un ambulatorio pediatrico ed un ambulatorio del piede. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Massimo Sangiovanni (sostituto del direttore), Guido Berti, Stefano Bianco, Roberto Buzzi, Michele James Ceglia, Antonio Ciardullo, Riccardo De Felice, Roberto Duranti, Luca Giannini, Francesco Giron, Michele Losco, Luca Mataloni, Marco Maria Somigli, Fabrizio Troisi, Alfredo Trombetta, Edy Biancalani, Massimiliano Rosi, Massimo Sangiovanni, Gianluca Scalici, Livia Vignini.

4.1

Frattura malleolo risolta con ottimo intervento

Operato per frattura trimalleolare a giugno 2021, sono stato operato con di osteosintesi con applicazione di viti.
Complimenti al dottor Saverio Bartolini che mi ha operato con il dott. Roberto Duranti, a distanza di alcuni mesi mi trovo con una caviglia perfettamente funzionante al 100%, tornata come prima.
Vorrei sottolineare la grande competenza di tutto l'organico del CTO, a partire dai bravissimi specializzandi per arrivare al grande dottor Massimo Sangiovanni, che sovrintende il reparto.
Grazie davvero.

Frattura trimalleolare.

Una segnalazione di qualità eccezionale

Vorrei segnalare a Firenze un’eccellenza straordinaria, che ho vissuto recentemente sulla mia pelle.
Un violento incidente casalingo, verso le 13.00 di domenica, mi ha portato al CTO, Careggi, Firenze.
Ho subìto un intervento di 5 ore. Sono entrata in sala operatoria e mi sono trovata davanti ad un piccolo esercito totalmente coeso, appassionato ed efficiente di giovani che mi ha scatenato un senso di allegria. Non so come abbia fatto il Dott. Riccardo De Felice, che mi ha operato, a circondarsi e a diffondere questo clima veramente straordinario.

Grazie a tutti loro
Antonella, 73 anni

Frattura femore sx.

Un ringraziamento al Dr. Roberto Duranti

Sono stato operato il 14/1/2014 di protesi anca destra per coxoartrosi. L'intervento è stato effettuato dal Dr. Roberto Duranti del CTO di Firenze. Grazie al dottore sono tornato a camminare benissimo e svolgere normalmente tutte le attivitá che prima mi erano precluse. Un grazie di cuore al Dr. Duranti ed a tutto il suo staff per l'alta professionalitá e competenza dimostrate.

Protesi di anca in coxartrosi anca destra.

Piatto tibiale

Sono stato operato al piatto tibiale l'11 Marzo 2015 dal Dott. De Felice. Oggi devo ringraziarlo perché sto gradualmente riprendendo la vita normale. Mi convinse ad essere curato al CTO di Firenze durante la diagnosi al pronto soccorso e si occupò personalmente dell'intervento.

Piatto tibiale scomposto con affossamento.

Operazione

Sono stata Operata dal chirurgo Gianluca Manetti per una frattura del piatto tibiale. Mi ha messo una placca con 5 viti. È un bravissimo chirurgo: dopo 1 mese dall'operazione posso piegare la gamba quasi completamente.

Frattura del piatto tibiale.

Alluce valgo e dita a martello- dr. Cardini

Sono stata operata ad entrambi i piedi dal Dott. Mauro Cardini e devo dire di aver trovato un medico molto preparato, disponibile ad ascoltare le perplessità del paziente, estremamente gentile e alla mano. Insomma, ti fa sentire molto tranquilla! E' stata ottima anche l'assistenza post operatoria sia da parte del dottore che dell'equipe.

Alluce valgo; dita a martello.

frattura gamba in paziente anziano

Mio padre è entrato quasi sano e dopo 20 giorni di degenza è diventato una larva.. Personalmente penso che sia da imputare al fatto che il trattamento riservato può andare bene per un paziente giovane, ma se un paziente ha 70 anni lo reputo poco idoneo, vista l'esperienza di mio padre.
Inoltre ho avuto grosse difficoltà a mettermi in contatto col dott. Landi, poco reperibile.

frattura gamba

valutazione generale

ottima qualita' assistenziale e buona cortesia e preparazione di tutta l'equipe medico infermieristica.

politrauma