Ortopedia traumatologica Careggi

3.9

Grazie al reparto di Traumatologia

Il 29/12/2022 il dott. Sangiovanni Massimo mi ha rimosso il fissatore esterno applicato al mio arto inferiore sinistro, causa rottura del piatto tibiale a seguito di incidente stradale. Il 7/06/2023 sono stato dichiarato guarito, zoppicavo ancora e camminavo con una stampella. Oggi 8/12/2023 cammino da circa un mese senza stampelle. Sono contento perché siete stati bravi nelle difficoltà in cui avete e state operando. Ad oggi sono felice di camminare e di aver ripreso la mia vita ante incidente. Ci siamo riusciti e sono molto riconoscente al Dr. Sangiovanni e alla sua squadra, che da subito, dal momento del mio arrivo in pronto soccorso, sono riusciti a comprendere la grave situazione della mia gamba.
Un abbraccio a tutti Voi, esteso anche a infermieri e ausiliari che nel periodo 20/11/2021 - 29/12/2021 erano presenti in reparto ad assistermi: un gruppo di persone straordinarie professionalmente e umanamente.

Frattura piatto tibiale e traumi.

Stanza 002 letto 1

Caro reparto,
sono entrata il 3/5/2022 che eri appena aperto. Ci sono stati dei problemi di assestamento, me ne sono accorta, ma devo solo ringraziare tutti i tuoi operatori. Un grazie in particolare al dr. Pietro De Biase che mi ha rimesso a posto il bacino triturato e al dr. Massimo Sangiovanni, che ancora mi segue per la gamba maciullata. Ricordo il mio letto con tanto affetto, nonostante tutto.

Fratture da politrauma (incidente).

Il cambiamento

Sono le 4.00 in questo reparto e le persone sono già sveglie per vari dolori, io tra queste.
Non è facile vivere in reparto di traumatologia ortopedica, soprattutto sapendo che ci si deve vivere per molti giorni, adattarsi alla vita da allettati, portare gessi, sapere che il tuo arto è o sarà amputato, o comunque magari non tornerà mai come prima.. ma lo si affronta, e lo si fa perché ci si affida ai medici, alla loro professione, ai loro tanti studi, alle loro esperienze, ma soprattutto al rapporto di fiducia che instaurano con il paziente.
A me ci sono voluti 7 giorni per capirli, alcuni sembrano molto sostenuti, ma allo stesso tempo senti che dentro hanno un animo grande.
Questo perché loro hanno realmente dedicato la Loro vita agli altri, a salvarli, a migliorare il loro stato di salute, a cercare di fare il possibile per il loro bene.
Per questo oggi sono grata a loro. Perché in questi giorni professori, dottori, medici strutturati e specializzandi, che fossero anestesisti, chirurghi cardiovascolari, plastici ma soprattutto ortopedici, hanno dedicato gran parte del loro tempo a me, prima salvandomi e sperando di farmi recuperare l'arto, poi nella decisione finale di amputare la parte del piede e caviglia prima della prima frattura di tibia e perone.
Oggi sono qui grazie a loro e il Mio Percorso è ancora tanto, tanto duro, perché dovrò affrontare il dolore con i fisioterapisti in primis per il recupero dei movimenti dell'arto, che comunque ora è diverso, e dopo con quelli della protesi, che mi dovranno reinsegnare a camminare per condurre una vita pari a quella di prima, solo con una parte del mio corpo "bionica"; per quanto possa scegliere una protesi che sia funzionale, moderna, bella o realistica, non risulterebbe comunque al mio cervello quella che ho avuto dalla mia dalla nascita.
Il mio grazie infinito in questo reparto e momento va anche agli/alle OSS che ti lavano, cambiano, sistemano nell'igiene e ai santi infermieri/e che si prendono amorevolmente cura di te, con tanta allegria e allo stesso tempo professionalità e dedizione.
Loro ci sono sempre, a ogni suono di quel campanello che premi accorrono, fanno sempre il massimo per aiutarti a sconfiggere il dolore, a darti e farti tutto per farti stare bene, perché qui spesso il dolore è realmente terrificante.
Il dolore ti logora e mangia vivo quando ti prende i nervi e i muscoli.
Loro invece hanno sempre una carezza, un sorriso, una parola buona e amorevole, la loro dedizione nella cura del paziente è una cosa realmente ammirevole, una devozione e chiamata dall'Alto che non tutti sono capaci di avere.
Hanno pazienza quando i medici le riprendono, sono calme quando devono vedere cose terribili e medicare.
Sono quelle formiche con le ali (angeli) forti e instancabili che nei corridoi del formicaio ospedaliero mandano avanti gran parte del lavoro faticoso fatto in precedenza dai più saggi formiconi e dopo 10 giorni di ricovero non si possono che ammirare perché ognuna fuori da qui ha comunque una vita e una famiglia da seguire.
In tutto questo ambiente però manca una cosa che è fondamentale per chi affronta amputazioni, traumi o interventi complicati: manca la formica che ti aiuta a MANTENERE la testa sana: parlo della figura dello psicologo.
Un servizio assente, sebbene richiesto.
Una cosa strana e impossibile da pensare soprattutto quando sai di aver vissuto traumi e incidenti che ti possono cambiare o modificare la vita.
Assurdo che io qui dentro, con un arto amputato, debba far forza su di me, sui parenti e amici e ringraziare il mio ente lavorativo del Ministero della Difesa, l'Istituto Geografico Militare, per aver fatto richiesta di uno psicologo militare che possa aiutare me, il mio compagno e la mia famiglia a superare al meglio tutto ciò che con le unghie ci stiamo impegnando a superare arrampicando il più possibile in alto.
In tutto ciò, ci sono alcuni volontari anziani che passano a giro a tra i letti e IL BUON PADRE ADRIANO, professando la sua fede e colloquiando con chi gliene dà disponibilità.
Ecco il mondo del reparto di traumatologia del pronto soccorso come appare ai miei occhi, oggi, da ricoverata.
E ora veniamo al come sto:
siamo al terzo giorno dopo l'intervento di amputazione, i medici ortopedici con gli anestesisti mi stanno aiutando a trovare il giusto equilibrio per non avvertire il dolore e saperlo gestire, così da poter pian piano scalare alcuni farmaci troppo potenti e raggiungere una autogestione per quando verrò dimessa.
Il dolore c'è, sia quello reale di ferite e tendini e muscoli, nervi e tessuti tagliati, sia soprattutto quello che chiamano dolore fantasma, il più terribile, perché comandato solo dal cervello che ancora sente l'arto che non c'è più e di cui è cambiata ogni terminazione nervosa o muscolo.
Quel dolore devasta e lo si può curare, se molto forte, solo con medicinali specifici appositi.
Ed ecco, dò il buon giorno a tutti voi, pronta ad affrontare questa domenica con chi, come me, la sta vivendo tra queste mura dove bisogna dare e farsi forza in tutti i modi.

Amputazione arto post incidente.

Frattura malleolo risolta con ottimo intervento

Operato per frattura trimalleolare a giugno 2021, sono stato operato con di osteosintesi con applicazione di viti.
Complimenti al dottor Saverio Bartolini che mi ha operato con il dott. Roberto Duranti, a distanza di alcuni mesi mi trovo con una caviglia perfettamente funzionante al 100%, tornata come prima.
Vorrei sottolineare la grande competenza di tutto l'organico del CTO, a partire dai bravissimi specializzandi per arrivare al grande dottor Massimo Sangiovanni, che sovrintende il reparto.
Grazie davvero.

Frattura trimalleolare.

Una segnalazione di qualità eccezionale

Vorrei segnalare a Firenze un’eccellenza straordinaria, che ho vissuto recentemente sulla mia pelle.
Un violento incidente casalingo, verso le 13.00 di domenica, mi ha portato al CTO, Careggi, Firenze.
Ho subìto un intervento di 5 ore. Sono entrata in sala operatoria e mi sono trovata davanti ad un piccolo esercito totalmente coeso, appassionato ed efficiente di giovani che mi ha scatenato un senso di allegria. Non so come abbia fatto il Dott. Riccardo De Felice, che mi ha operato, a circondarsi e a diffondere questo clima veramente straordinario.

Grazie a tutti loro
Antonella, 73 anni

Frattura femore sx.

Un ringraziamento al Dr. Roberto Duranti

Sono stato operato il 14/1/2014 di protesi anca destra per coxoartrosi. L'intervento è stato effettuato dal Dr. Roberto Duranti del CTO di Firenze. Grazie al dottore sono tornato a camminare benissimo e svolgere normalmente tutte le attivitá che prima mi erano precluse. Un grazie di cuore al Dr. Duranti ed a tutto il suo staff per l'alta professionalitá e competenza dimostrate.

Protesi di anca in coxartrosi anca destra.

Alluce valgo e dita a martello- dr. Cardini

Sono stata operata ad entrambi i piedi dal Dott. Mauro Cardini e devo dire di aver trovato un medico molto preparato, disponibile ad ascoltare le perplessità del paziente, estremamente gentile e alla mano. Insomma, ti fa sentire molto tranquilla! E' stata ottima anche l'assistenza post operatoria sia da parte del dottore che dell'equipe.

Alluce valgo; dita a martello.