Ospedale Careggi di Firenze

EXERESI DI LESIONE ESPANSIVA DORSALE

Nel mese di febbraio con una radiografia al torace, eseguita per altri motivi, mi fu diagnosticata una probabile lesione espansiva dorsale T6-T7 per sospetto meningioma. Successivamente ho eseguito TAC e Risonanze magnetiche (a distanza di 4 mesi per vedere se era un meningioma e controllare le dimensioni e l’eventuale crescita). La diagnosi finale è stata: meningioma da operare con urgenza. Soltanto dopo la definitiva diagnosi di meningioma, ho potuto collegare i sintomi che avevo al piede ed alla gamba sinistra, che erroneamente attribuivo ad una sorta di difetto di postura.
Mi sono quindi rivolta all’Ospedale di Careggi, dove con grande gentilezza e sensibilità mi hanno detto che occorreva un neurochirurgo, e mi hanno consigliato di rivolgermi al REPARTO del CTO "CHIRURGIA DELLA COLONNA", 4° piano, guidato dal dott. Stefano Romoli.
Un centro ottimo di grandissima eccellenza per la professionalità , competenza, assistenza ed umanita’ sia da parte del dr. Romoli che di tutta la equipe medica ed infermieristica. La gentilezza ed il sorriso sono la caratteristica di questo reparto.
Ho riscontrato che le doti del dr. Romoli, oltre alla eccellente preparazione e professionalità, consistono anche nella sua semplicità e simpatia con cui si è rivolto a me così come agli altri pazienti. Non si comporta come il grande professore, cattedratico, pressoche’ inavvicinabile, bensì come uno di noi, semplice e spontaneo.
Sono stata operata il 4.11.2019 e dopo una settimana sono tornata a casa in convalescenza. Adesso cammino bene. Ritirato l’esame istologico: meningioma metaplastico WHO I.
Finalmente ora posso ricominciare anche a guidare l’auto.
QUESTO E' UN OTTIMO ESEMPIO DI BUONA SANITA’, DOVE SI UNISCONO L’ALTA PROFESSIONALITA’, IL CUORE E LA GRANDE SENSIBILITA’ UMANA.
GRAZIE INFINITE, Lucia Quercioli Zati

MENINGIOMA DORSALE, LESIONE ESPANSIVA T6-T7.

Inviato da Enza Percossi
27 Giugno, 2021
Potrei sapere cortesemente in che modalità è stata operata?
Io ho delle ernie dorsali e dei dischi messi molto male.
Grazie..