Chirurgia apparato digerente Careggi

Chirurgia apparato digerente Careggi

Il reparto di Chirurgia dell'Apparato Digerente dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, situata in Via delle Oblate 1, ha come Direttore il Prof. Fabio Cianchi. Il reparto è una SOD che svolge attività elettiva e d’urgenza di Chirurgia Generale con particolare interesse all’impiego e sviluppo di procedure miniinvasive e al trattamento delle endocrinopatie chirurgiche. Esegue interventi di chirurgia dell’esofago, di chirurgia dello stomaco, di chirurgia del colon-retto, di chirurgia del fegato, vie biliari e pancreas di chirurgia della tiroide, paratiroidi e surrene, di chirurgia della milza, di chirurgia dell’utero e degli annessi. L’approccio a questo tipo di chirurgia è preferibilmente di tipo miniinvasivo, con particolare impiego della laparoscopia in ambito oncologico e delle tecniche miniinvasive in endocrinochirurgia. Il reparto opera in regime di ricovero, di Day Surgery ed ambulatoriale. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Fabio Cianchi (responsabile Chirurgia endocrina unit), Stefano Scaringi (responsabile Inflammatory Bowel Disease IBD - Unit), Benedetta Badii, Alessandro Borri, Francesco Coratti, Ferdinando Ficari, Alessandro Galli, Francesco Giudici, Andrea Manetti, Fabio Staderini.

Ottima esperienza.

Sono stato operato un mese fa di emicolectomia dal Prof. Fabio Cianchi e dalla sua ottima equipe di giovani medici. Intervento riuscito benissimo. Il Prof. Cianchi mi aveva illustrato con chiarezza e gentilezza come si sarebbe svolto l'intervento, che è stato effettuato nei tempi previsti.
Durante la degenza di soli 5 giorni il personale infermieristico e medico hanno offerto un'assistenza gentile e professionale, con presenza quotidiana del Prof. Cianchi.
Grazie a tutti.

Polipi intestinali.

Grazie a tutti

Esattamente un mese fa sono stata operata dal prof. Cianchi per un adenocarcinoma del sigma, con conseguente resezione di un tratto del colon sigma.
L'operazione è andata bene.
Sono stata ricoverata 7 giorni al reparto di chirurgia dell'apparato digerente dell'ospedale Careggi.
Sento il bisogno di ringraziare il prof. Fabio Cianchi, sempre presente in reparto, per la professionalità, la disponibilità, il sorriso. E ringrazio anche la sua equipe, in particolare le dottoresse Martina ed Erica (mi dispiace non ricordo i cognomi), gli infermieri e gli operatori tutti che, con cuore grande, paziente e generoso sostengono, alleviano le sofferenze dei malati.
È andato tutto bene, ad ogni controllo il prof. Cianchi mi ha rassicurato, fino all'ultimo controllo, quando mi ha annunciato che non ci sarebbe stato bisogno di ulteriori terapie: l'esame istologico è negativo.
Oggi torno in Sicilia.
Grazie, ancora grazie!

Adenocarcinoma del sigma.

Polipectomia colon ascendente

Un grande grazie va da parte mia al dott. Fabio Staderini non solo per come ha condotto l'intervento, riuscitissimo, ma per come è stato presente e chiaro prima e dopo. Essere operati e ricoverati ed avere un dottore come Staderini presente, competenze, umano e anche sorridente (che non guasta), è un valore aggiunto non da poco per noi pazienti. In generale è un team davvero fantastico. Grazie anche al dott. Ducati e al dott. Cianchi per la professionalità.

Poliposi intestinale.

Stricturoplastica

Causa ostruzione causata da stenosi dovuta al morbo di Crohn, ho subìto intervento di resezione intestinale e poi di stricturoplastica, con concomitante riparazione di laparocele.
Voglio ringraziare il dott. Stefano Scaringi per la professionalità e la grande disponibilità nei miei confronti. Assieme a lui, il dott. Ferdinando Ficari, conosciuto in occasione della visita di controllo.

Lume intestinale stenosato in morbo di Crohn.

Convivere con il Crohn

Affetta da Crohn, nel 2022 ho avuto il 4° intervento ad opera del Prof. Stefano Scaringi, che con me è stato meraviglioso. Ho trovato molta umanità e attenzione ai bisogni dei pazienti anche da parte di tutta l'equipe, mi sono ripresa molto più velocemente del passato.

Morbo di Crohn - resezioni e stricturoplastiche ileali.

Intervento chirurgico per diverticoli colon

Ringrazio il prof. Fabio Cianchi per la sua squisita gentilezza, il prof. Francesco Coratti che mi ha operata, gli anestesisti che con la loro competenza hanno evitato che potessi avere complicanze cardio-respiratorie, data la patologia respiratoria da cui sono affetta.
Un grazie a tutto il personale del reparto per la competenza e la gentilezza.
Sono passati tre mesi e tutto sembra andare bene. Grazie mille a tutti voi.

Diverticoli del colon, ernia crurale e inguinale, ipertrofia ovaio sx.

Perfetto

Medici inservienti e infermieri competenti e di cuore. Mio marito e tutti noi per ben tre lunghissimi mesi di terapia intensiva siamo stati trattati benissimo.
Ottime le competenze.

Tumore maligno esofago.

Interventi chirurgici apparato digerente

Ringrazio di cuore il Prof. Cianchi Fabio per la squisita gentilezza e disponibilità nell'ascoltare i pazienti e di avere nel suo staff chirurghi professionalmente competenti, esperti e con una buona dose di umanità. Sono arrivata con il 118 verso le 13.00 dello 02/04/2021 (sulle mie gambe) per accertamenti al pronto soccorso e dopo alcune ore mi è stato comunicato dal dottor Andrea Manetti che avevo una peritonite complicata con infezione e che andavo immediatamente operata per non correre il rischio di perdere la vita. Sono rimasta basita, non so quanto tempo sia passato prima che mi decidessi, mi sembrava tutto un film. Alle ore 2.00 dello 03/04/2021 in piena notte ero in sala operatoria. Al risveglio una bella sorpresa: una stomia sull'addome, ma per mia fortuna temporanea, chiusa dopo circa 6 mesi con nuovo intervento di ricanalizzazione del colon e rimuovendo in quell'occasione anche la colecisti in laparoscopia.
A circa quattro mesi dall'ultimo ricovero, volevo esprimere la mia stima e immensa gratitudine perché per me è stato il massimo come chirurgo sia umanamente che professionalmente ed è la persona che ho avuta la fortuna di incontrare al momento giusto nel posto giusto, perché come si dice, mi ha proprio ripreso dai capelli. Sono viva. Bravo dottor Andrea Manetti. Avrò sempre un debito d gratitudine nei suoi confronti. Grazie.

Peritonite da diverticolite acuta complicata - resezione sigma e diverticolo di Meckel, stomia e successiva ricanalizzazione + colecistectomia.

Elogi al Direttore Prof. Fabio Cianchi

Un sentito ringraziamento al Prof. Cianchi Fabio e alla sua equipe per la professionalità e l’umanità che dimostrano verso i loro pazienti, nuovi e non!
Grazie di cuore!

Ernia iatale permagna.

Un ringraziamento con il cuore

Medici fantastici, umani e professionalmente all'avanguardia, il Prof. Fabio Cianchi e il Prof. Giuliano Perigli + èquipe + infermieri del reparto.
Con procedure mininvasive e laparoscopia sono stato operato ad un adenocarcinoma tra cardias ed esofago (intervento di circa 12 ore). Sottoposto a chemioterapia ante e post intervento, adesso posso dire di esserne fuori.
Meravigliosi tutti (in particolare Prof. Cianchi e Prof. Perigli), mi hanno ridato la vita.

Adenocarcinoma cardias/ esofago.

Ringrazio tutti infinitamente

Persone magnifiche, professionali, con formazione d’avanguardia, compresi tutti gli infermieri del reparto, di una disponibilità e umanità unica.
Prof. Fabio Cianchi e Dott. Francesco Coratti specialisti di notevole importanza e super qualificati.
Il top che un malato possa avere.

Adenocarcinoma del retto - "Full thickness resection" con tecnica TEO.

Il massimo

Ringrazio con tutto il cuore il professor Fabio Cianchi e tutta la sua equipe (mi ricordo solo i nomi del dottor Francesco Coratti e della dottoressa Cristina Maggioni, mi scuso con tutti gli altri che non sono stati da meno) per avermi curato di un carcinoma del colon.
Non dimenticherò mai la scienza, la simpatia e l'umanità che mi hanno dimostrato.

Carcinoma del colon.

Ringrazio di cuore il professor Fabio Cianchi e tutta la sua equipe per la professionalità unita a disponibilità e attenzione verso il paziente. Non è passato giorno che non abbia ricevuto la visita del professore per chiedermi notizie.
Una menzione di merito anche agli infermieri del reparto di urologia, dove mi trovavo temporaneamente trasferito.

Tumore maligno del sigma.

Intervento chirurgico

Ringrazio sentitamente tutto lo staff che sotto il profilo professionale ed umano si é rivelato di altissimo livello.
Un saluto particolare al Prof. Cianchi Fabio per la sua umanità.

Diverticolite.

La luce dopo il buio

Ero piombato nel buio! Oltre alla brutta diagnosi, si aggiungevano le aggravanti delle mie tante patologie cardiocircolatorie...
E'stato per me come rivedere la luce, quando mi è stato comunicato che tutto si era risolto per il meglio.
Un sentito ringraziamento al dott. Franceso Coratti e al Dott. Fabio Cianchi, chirurghi di elevate qualità professionali ed umane.
Grazie alle infermiere, sempre pronte e preparate.
Un reparto di eccellenza di cui andare fieri nella nostra città!
Un grazie di cuore a tutti voi.

Piero Milocco

Adenocarcinoma colon trasverso.

Dieci

Ringrazio il prof. Cianchi Fabio, e tutto lo staff, per la sua professionalità, bravura e hentilezza. Ringrazio tutto il Reparto del primo piano padiglione 16 di San Luca. Ringrazio tutti gli infermieri per il mio intervento. Grazie Mille di vero cuore.

Polipo piatto colon/ cieco.

Ringraziamenti prof. Cianchi

Desidero ringraziare sentitamente il professor Cianchi per la professionalità, competenza, ma anche empatia, che ha mostrato nell'affrontare la mia problematica. Sono stata operata per diverticoliti ricorrenti con resezione del sigma. Un ringraziamento deve però essere espresso anche a tutto il personale del reparto, efficiente ed attento.

Diverticolite ricorrente.

Grazie di cuore

Grazie a tutto il personale della DEA Medicina e Chirurgia Generale e d'urgenza ed endocrina OPEN SPACE di Careggi ed al direttore Prof. Fabio Cianchi che dopo tutti gli accertamenti del caso mi ha comunicato la brutta notizia.
Sono entrato al Pronto Soccorso alle ore 17.00 del 20 settembre 2017 e dopo quattro ore sono stato operato d'urgenza dal Dott. Manetti Andrea per un adenocarcinoma del cieco. Grazie a tutti per la vostra assistenza, capacità, professionalità e comprensione che nei 10 giorni in cui sono stato ricoverato e nelle successive visite avete dimostrato nei miei confronti.

Adenocarcinoma del cieco.

Ottima organizzazione - dott. Giuliano Perigli

Ho dovuto subire un intervento di tiroidectomia nel reparto al secondo piano di medicina endocrina chirurgica - dott. Giuliano Perigli - e non posso che dire bene per quanto riguarda l'organizzazione, ottima già dalla visita chirurgica alla preospedalizzazione, anche quest'ultima perfetta.
Il giorno dell'intervento è andato tutto a posto, a partire dalla caposala con cui facciamo l'accettazione, persona professionale e carinissima. Personale infermieristico attento anche al rientro in reparto dopo la sala.
Che dire, grazie a tutti e buon lavoro.

Nodulo tiroide.

Intervento del professor Cianchi

Desidero ringraziare profondamente il Prof. Fabio Cianchi per la professionalità, la disponibilità, l'umanità e l'attenzione nell'individuare il problema, intervenire e risolvere il mio caso. E' difficile esprimere tutta la riconoscenza verso il medico che, oltre la grande professionalità, sa ascoltare e rassicurare il paziente anche nei momenti che al malato sembrano difficili con incoraggiamenti, sorrisi e iniezioni di fiducia. Ringrazio anche tutto lo staff e in particolare la Dott.ssa Badii, che mi ha seguito con professionalità e disponibilità durante tutte le fasi dall'inizio alla conclusione.

Neoplasia del colon trasverso.

Ringraziamento Prof. Cianchi

Desidero rigraziare il Prof. Cianchi e tutta la sua equipe per la professionalità e l'assistenza in relazione al mio intervento di colecistectomia in laparoscopia tenutosi nel mese di novembre 2015.
Un particolare ringraziamento alla Dott.ssa Benedetta Badii per la sua disponibilità, cortesia e professionalità.

Colecistectomia in laparoscopia.

RINGRAZIAMENTO PROF. GIULIANO PERIGLI

Vorrei ringraziare di cuore il Prof. Giuliano Perigli e la Dott.ssa Giulia Fiorenza per la loro professionalità, ma allo stesso tempo per le loro attenzioni verso mio padre, operato il 01/10/2015, e per la premura che hanno avuto verso di noi familiari (allarmati ovviamente dalla situazione).
Sia la Dott.ssa Fiorenza che il Prof. Perigli hanno dimostrato gentilezza e molta disponibilità verso mio padre (e continuo a ribadire anche verso di noi familiari), che si e' fidato e ha affrontato l'operazione, per quanto possibile, con tranquillita'. Adesso e' in netta ripresa e non finiro' mai di ringraziarli per aver risolto il problema (colonscopia fatta 11/09/2015) in cosi breve tempo.
Grazie di cuore e buon Natale.

Neoplasia del retto ultrabasso.

Operata il 13 marzo per noduli tiroide

Un ringraziamento particolare per tutta la loro professionalità al prof. Giuliano Perigli, alla sua equipe e agli infermieri del reparto week surgery.

Nodulo tiroideo.

Complimenti

Desidero ringraziare ancora una volta il prof. Giuliano Perigli e il suo reparto, sono stati tutti molto gentili e premurosi. Io sono stata operata di tiroide 11/3/2015. Desideravo far notare che in questo periodo in cui si parla tanto di malasanità, ci sono reparti e medici che funzionano alla grande. Grazie a tutti, continuate cosi.
Amelia

Nodulo tiroideo.

Prof. Perigli

Sono stata operata alla tiroide nel marzo scorso. Desidero ringraziare il Prof. Perigli (chirurgo eccezionale) e tutto il suo reparto (compresi infermieri e OSS) per la professionalità e cortesia riservatami durante il ricovero. Un sentito ringraziamento anche al medico anestesista dott. Riccardo Tani che, con la sua profonda gentilezza e disponibilità, è riuscito a farmi stare tranquilla anche quando sono entrata in sala operatoria.
Sicuramente, un esempio di buona sanità!!!

Intervento alla tiroide.

Intervento ernioplastica con prof. Cianchi

Personale gentilissimo e professionale, ti mette a tuo agio sempre è comunque. Ambiente pulito e tranquillo. Il prof. Cianchi, il quale ha eseguito l'intervento, è cordiale ed alla mano (non scontato per il ruolo che ricopre..), un gran professionista.
Grazie professore a lei ed alla sua equipe.

Ernioplastica.

Prof. Perigli Ottimo e Superlativo

Sono pochi i medici di cui mi fido ciecamente e in 7 anni di ospedale si contano su una mano; uno è il Prof. Perigli, è il numero uno.
La mia bambina e' stata operata da lui l'11.10.2013 per una paratiroidectomia subtotale con ottimi risultati.
Molto attento, sicuro e soprattutto molto umano
La mia bambina di nove anni per la prima volta e' entrata in sala operatoria con una tranquillità sorprendente e mi ha detto che per la prima volta si fidava di un dottore. Grazie di tutto.

Iperparatiroidismo terziario.

Ottimo Dr. Perigli e tutto il reparto

La palazzina un pò vecchia che ospita questo reparto non rende assolutamente giustizia a quello che un paziente vi trova dentro: personale cordiale, sorridente, gentile, esperto, competente, professionale, davvero tutto ottimo. Io sono stata operata alla tiroide dal Dr. Perigli, che vorrei ringraziare profondamente per la sua grande professionalità e la sua umanità, persona davvero eccellente.

Intervento alla tiroide.

Esempio di buona sanità

Sottoposto il 20 novembre ad intervento alla tiroide, ho avuto modo di apprezzare l'elevata professionalità del Prof. Perigli e di tutto il personale del reparto. Oltre all'aspetto professionale e umano, ho avuto modo di apprezzare i pavimenti lucidati a specchio, l'igiene dei servizi e della camere di degenza. Ringrazio tutti e formulo le congratulazioni più sincere.

intervento alla tiroide.

Oltre ogni aspettativa

Preospedalizzazione, preparazione, anestesia, intervento, degenza e dimissioni eseguiti in 6 giorni da personale qualificato, competente, comprensivo e soprattutto preparato.
Sentiti ringraziamenti allo staff del prof. Fabio Cianchi.
g.n.

Resezione anteriore del retto laparoscopica single port.

Alla avanguardia in linea con le mie attese

Sono stata operata lunedì 18 giugno con tecnica mininvasiva e giovedì 21 ero già in piedi.
Oggi, a distanza di dieci giorni dall'intervento, posso già tossire e ridere nonostante la ferita sia ancora un po' dolente.
Il chirurgo che mi ha operato è il Prof. Cianchi, il Prof. Perigli e i medici tirocinanti si sono alternati alla mia assistenza.
La dote massima di tutti gli operatori sanitari per me importantissima, dopo la competenza, è la grande capacità di ascolto.
Una nota di merito ai giovani tirocinanti, infermieri, medici e OSS, che si prestano con umiltà a svolgere tutti i servizi che vengono loro richiesti senza remore, dimostrando di avere le qualità per diventare ottimi sanitari.
Un ringraziamento a tutti, un saluto e i miei complimenti.
Maria Cristina Vezzosi

ETEROPLASIA COLON.

Superlativo Prof. Giuliano Perigli

E' molto riduttivo dire solo "grazie" al Prof. Giuliano PERIGLI, è confortevole e rilassante notare, con evidenza, lo spirito umano, oltre che professionale naturalmente, che profonde; le quali virtù hanno un valore profondo. Sono contento di aver avuto la fortuna d'incontrare il Prof. Giuliano Perigli. AUGURI DI OGNI BENE Professore!

Colecistectomia laparoscopica.

Grazie Dott. Cianchi e Dott. Perigli

Ringrazio il professor Fabio Cianchi ed il professor Giuliano Perigli per la grandissima professionalità e umanità con cui hanno trattato la malattia della mamma.
Ora, dopo due mesi dall'intervento, sta bene e conduce una vita pressochè normale.
Grazie di cuore.

Carcinoma testa pancreas.

Eravamo alla fine di dicembre quando ho saputo cha avrei dovuto sottopormi ad intervento chirurgico per la rimozione del tumore.
L'intervento è stato effettuato il 24 gennaio scorso ed è perfettamente riuscito.
Ero stato a suo tempo messo in contatto con il Prof. Fabio Cianchi e, pur nel momento tragico che stavo attraversando, questa è stata la mia fortuna. E' difficile descrivere una persona conosciuta da appena un mese, ma oggi credo di conoscerla da sempre. La sua serenità, la sua umanità, oltre alla indubbia professionalità, hanno fatto in modo di farmi superare questo enorme ostacolo nella maniera migliore. Sempre un sorriso, sempre una parola giusta nel momento giusto, un incoraggiamento e l'alimentazione di una fiducia continuamente rinnovata. Con quali parole potrei ringraziarlo? Temendo di non trovare quelle appropriate mi limito soltanto ad un grande GRAZIE. E ringrazio anche i medici che hanno collaborato con lui: dal Prof. Perigli alle Dott.sse Badii e Battisti a tutto il personale infermieristico. Termino infine con un ringraziamento a tutto il personale che mi ha assistito in reparto durante la mia degenza: un personale sempre disponibile in un ambiente ordinato e pulito oltre ogni immaginazione.
Giuseppe Brazzini - Scarperia

Neoplasia della testa e processo uncinato del pancreas.

Sospetto epatocarcinoma

Desidero ringraziare il dott. Perigli e tutto il reparto per l'ottima assistenza ricevuta da mio padre, Montescagli Carlo, durante la sua degenza dal 1 a 5 novembre. Il dott. Perigli ha avuto cura di informarci prima dell'operazione e subito dopo l'intervento, dimostrando oltre alla sua grande professionalità, anche una spiccata sensibilità umana. Il reparto è ben attrezzato, estremamente pulito e tutto il personale si è dimostrato molto professionale e comprensivo. Un'esperienza che finalmente riconcilia il cittadino con la sanità pubblica, dimostrando che esistono strutture e professionalità di eccellenza.

Sospetto epatocarcinoma trattato in laparoscopia.