Ospedale Careggi di Firenze

Interventi chirurgici apparato digerente

Ringrazio di cuore il Prof. Cianchi Fabio per la squisita gentilezza e disponibilità nell'ascoltare i pazienti e di avere nel suo staff chirurghi professionalmente competenti, esperti e con una buona dose di umanità. Sono arrivata con il 118 verso le 13.00 dello 02/04/2021 (sulle mie gambe) per accertamenti al pronto soccorso e dopo alcune ore mi è stato comunicato dal dottor Andrea Manetti che avevo una peritonite complicata con infezione e che andavo immediatamente operata per non correre il rischio di perdere la vita. Sono rimasta basita, non so quanto tempo sia passato prima che mi decidessi, mi sembrava tutto un film. Alle ore 2.00 dello 03/04/2021 in piena notte ero in sala operatoria. Al risveglio una bella sorpresa: una stomia sull'addome, ma per mia fortuna temporanea, chiusa dopo circa 6 mesi con nuovo intervento di ricanalizzazione del colon e rimuovendo in quell'occasione anche la colecisti in laparoscopia.
A circa quattro mesi dall'ultimo ricovero, volevo esprimere la mia stima e immensa gratitudine perché per me è stato il massimo come chirurgo sia umanamente che professionalmente ed è la persona che ho avuta la fortuna di incontrare al momento giusto nel posto giusto, perché come si dice, mi ha proprio ripreso dai capelli. Sono viva. Bravo dottor Andrea Manetti. Avrò sempre un debito d gratitudine nei suoi confronti. Grazie.

Peritonite da diverticolite acuta complicata - resezione sigma e diverticolo di Meckel, stomia e successiva ricanalizzazione + colecistectomia.