Ospedale Careggi di Firenze

Un ringraziamento con il cuore

Medici fantastici, umani e professionalmente all'avanguardia, il Prof. Fabio Cianchi e il Prof. Giuliano Perigli + èquipe + infermieri del reparto.
Con procedure mininvasive e laparoscopia sono stato operato ad un adenocarcinoma tra cardias ed esofago (intervento di circa 12 ore). Sottoposto a chemioterapia ante e post intervento, adesso posso dire di esserne fuori.
Meravigliosi tutti (in particolare Prof. Cianchi e Prof. Perigli), mi hanno ridato la vita.

Adenocarcinoma cardias/ esofago.

Inviato da Antonio
20 Novembre, 2021
Salve a tutti, anche io sono stato operato di adenocarcinoma al cardias il 3 settembre 2021 a Firenze da Prof. Cianchi. Bravissimo lui e tutto il suo gruppo, sono solo preoccupato perchè sto perdendo tanto peso.. Sono stato seguito da una nutrizionista bravissima, prendo integratori ma mi vedo sempre più magro.
Comunque un bravo a tutti, persone umane e molto competenti.

Inviato da Katia
02 Gennaio, 2022
Salve Andrea, che sintomi aveva avuto?
Inviato da Antonio
20 Marzo, 2022
Ciao Andrea Camarri, io sono stato operato di adenocarcinoma al cardias il 3 settembre 2021 dal Prof. Fabio Cianchi. Procede bene, ma tu come ti trovi con la qualità della vita? e dopo quanto tempo hai cominciato a riprendere peso?
Ti ringrazio se vorrai rispondermi.

Inviato da andrea
Ultimo aggiornamento:
Salve Katia,
circa tre, quattro mesi prima dell'endoscopia gastrica con la quale mi hanno evidenziato il cancro, ho iniziato a non deglutire bene, pur non accusando dolore; durante i pasti avevo molto fastidio quando il cibo transitava dall'esofago. Nel mese di febbraio 2020 mi sono deciso di farmi gli esami, che purtroppo hanno evidenziato il brutto male. Consigliato dal Dott. Casini (Struttura Prosperius) mi sono rivolto immediatamente al Prof. Perigli e prof. Cianchi. Sei sedute di chemioterapia hanno notevolmente diminuito la massa (praticamente del 50%) e il 3 di giugno 2020 sono stato operato. Fortunatamente tutti i linfonodi che sono stati analizzati dopo l'intervento (17) risultarono sani.
Per scrupolo sono stato sottoposto ad altre sei sedute di chemioterapia (è stato il momento più brutto di tutta la malattia), sono arrivato a pesare 55 kg. (sono alto 1,77 mt.).
Sono passati 2 anni quasi, ho ripreso un bel po' di chili e praticamente conduco una vita normale, anche se mangio molto meno di prima e qualche volta con noiosi disturbi.
Coraggio, le auguro tutto il bene di questo mondo e mi risponda se vuole.
Un saluto, Andrea

Inviato da andrea
Salve Antonio,
sono passati ormai quasi due anni dal giorno del mio intervento (3 giugno 2020) e fortunatamente le cose vanno abbastanza bene! Conduco una vita normale, in tutti i sensi.
Certo, a tavola non sono più lo stesso di prima, mangio poco e spesso con evidenti disturbi.
Dopo la seconda serie di chemioterapia sono arrivato a pesare 55 kg. (sono alto 1,77), ma subito dopo, piano, piano, con pazienza ho iniziato ha mangiare un po' di più e adesso sono fra i 65 e i 70 kg.
Ti auguro tutto il bene di questo mondo e se vuoi, rispondimi pure!!!
Saluti,
Andrea

Inviato da matteo
23 Gennaio, 2023
Ciao Antonio,
anche mio papà ha lo stesso problema e sta perdendo tanto peso, ma non siamo seguiti da nessuno. Potrei sapere il nome della nutrizionista? Mi servirebbe tanto, grazie.