Ospedale Careggi di Firenze

Terza protesi impiantata

Anche se in ritardo, voglio dare il mio contributo a questo reparto Oncologico che ha come primario il Prof. Capanna.
Premetto che ho avuto l'onore di conoscere il Prof. Capanna già nel lontano 1987, al Rizzoli di Bologna, del quale ho una immensa fiducia in quanto è stato il primo ad impiantarmi la protesi, per un condrosarcoma a cellule chiare.
Poi, passato a fare il primario al C.T.O. di Firenze, ha provveduto al secondo impianto di protesi curato dal dr. R.
Infine nel mese di febbraio c.a. ho dovuto subire la terza protesizzazione, e devo confermare che l'equipe e il Prof. Capanna hanno una marcia in più, tutto è andato a meraviglia, il Dr. Campanacci, che mi ha operato, ha fatto un lavoro egregio non solo di riprotesizzazione, ma anche di ricostruzione ossea.
Sono praticamente rinato, tutto questo è dovuto a tanti fattori, ma soprattutto all'alta professionalità che tutti hanno in merito.
Quindi mi sento di ringraziare dal profondo del cuore tutti, ma propri tutti, dal Prof. Capanna all'ultimo, per modo di dire, dell'equipe.
GRAZIE.

Condrosarcoma.

Inviato da Anna
27 Mag, 2018
Ciao, anche io sono stata operata per un condrosarcoma nel 2011 ad anca e femore. Posso chiederti dove era localizzato il tuo e perché hai dovuto rifare la protesi tre volte?
Inviato da Leo
29 Aprile, 2023
Buongiorno, anche io ho un condrosarcoma a cellule chiare, diagnosticato nel 1999. Protesi femore e tibia gamba sinistra, poi nel 2019 ha attaccato bacino e colonna vertebrale, toccando il midollo e 2 costole, quindi trattamento al Cnao di Pavia per 3 volte.
Adesso sto facendo radioterapia, ma un consiglio sarebbe davvero utile.
Grazie a chi potrà darmi una dritta per poter affrontare questa ardua salita.