Ospedale Careggi di Firenze

Intervento per condroblastoma ginocchio

Nell’agosto 2015, mia figlia Alessia di soli 11 anni ha iniziato a riferire dolore al ginocchio destro, di intensità maggiore durante la notte che non migliorava con la terapia antinfiammatoria. Il pediatra ha richiesto una visita fisiatrica e un’ecografia al ginocchio destro, la quale è risultata negativa. Dopo un progressivo peggioramento del dolore e un inizio di disappetenza e dimagrimento durante le festività natalizie, abbiamo effettuato una visita ortopedica in forma privata e di seguito una RM che ha evidenziato una lesione del terzo distale del femore destro. Ci è stato consigliato di contattare il Dott. Muratori del reparto di oncologia del CTO Careggi di Firenze, il quale si è reso subito disponibile a fare una biopsia incisionale alla bambina, facendola ricoverare presso la Week Hospital dell’ospedale Meyer, in quanto la paziente era in età pediatrica. Dopo meno di un mese, ricevuto l’esito della biopsia, lo stesso dottore ha fatto ad Alessia un intervento chirurgico di curettage e borraggio con innesto osseo (ricevuto dalla banca ossea), per un condroblastoma del terzo distale (tumore benigno). La bambina è stata seguita dal dottor Muratori per i successivi cinque anni; siamo stati contattati dalla sua equipe con regolarità per i controlli e per monitorare la crescita della gamba, in quanto non era scontato l’attecchimento degli innesti ossei. Adesso Alessia ha 20 anni, studia medicina e si ricorda sempre con affetto del dottor Muratori, del gigante buono come le piaceva chiamarlo, che l’ha seguita con grande professionalità e dedizione, rispondendo a tutti i suoi dubbi e alle preoccupazioni della famiglia, anche nei giorni festivi.
Con immensa stima desideriamo ringraziare il dottor Francesco Muratori che, con la sua disponibilità e la sua gentilezza, ha saputo accompagnarci in questo difficile periodo della vita.

Condroblastoma del terzo distale dx.