Ospedale di Casarano

Una situazione drammatica

Nel periodo di Natale 2016 mia nonna è stata ricoverata in questo reparto. A causa di una fibrillazione atriale, le è stato impiantato un pacemaker. Pur avendo superato l'intervento, le sue condizioni sono peggiorate in una settimana a causa della sua etá avanzata, ma anche delle condizioni del reparto.
Tutti i pazienti ricoverati avevano l'influenza o patologie respiratorie e, a causa dello spazio ridotto, non è stato possibile separare mia nonna dai pazienti infetti.
Nella stessa settimana nel reparto sono morti 4 pazienti, tra cui la compagna di stanza della nonna che aveva solo 70 anni.
Abbiamo sperato fino all'ultimo, ma alla fine la nonna è morta per un'infezione ai polmoni, nonostante non avesse mai sofferto di problemi polmonari.
Ci tengo a segnalare che i pazienti operati vengono trasportati in reparto per i corridoi gelidi dell'ospedale, coperti solo dello stesso lenzuolino dell'intervento. Inoltre c'è un controllo scarsissimo del paziente, gli infermieri sono quasi tutti poco preparati e piuttosto scortesi. La prioritá per loro è vigilare che i parenti entrino solo nell'ora di visita, momento in cui decine di persone si riversano incontrollate nelle stanze.
È stato drammatico vedere mia nonna, una donna fortissima, spegnersi soffrendo tanto, ma ancora più triste è stato il cinismo e la scortesia mostrati dal personale verso mia madre.

Fibrillazione atriale.