Endocrinologia Ospedale Casarano

Endocrinologia Ospedale Casarano

Il reparto di Endocrinologia dell'Ospedale Francesco Ferrari di Casarano in provincia di Lecce, situato in Via Francesco Ferrari, ha come Responsabile la Dott.ssa Antonella Marino. Il reparto è dotato di due posti letto in regime di Day Hospital. Il reparto eroga le seguenti principali prestazioni: Diagnostica ecografica tiroidea; Agoaspirato con esame citologico; Diabetologia, Malattie metaboliche ed Obesità. Attività distintive: centro prescrittore ormone della crescita, ambulatorio di transizione per le patologie endocrino-metaboliche, dall'età pediatrica all'età adulta, con esecuzione di test diagnostici ormonali, ecografia (tiroide, paratiroide e linfonodi collo), agoaspirato ecoguidato tiroideo/ paratiroideo/ linfonodale, oncologia tiroidea, centro prescrittore di I livello per la tecnologia applicata al diabete, impianto/ espianto del primo sistema impiantabile di monitoraggio in continuo della glicemia (Eversense), prescrizione di tecnologia (microinfusore e sensore) per la cura del diabete mellito.

Complimenti alla Dott.ssa Marino

Sono arrivata in reparto con mio marito a cui hanno assegnato una visita diabetologica d'urgenza. Eravamo entrambi spaesati perché le glicemie erano molto alte e non sapevamo cosa fare. All'ingresso c'era una fila molto lunga e un infermiere, Antonio, che pur trovandosi da solo con gentilezza riusciva a mantenere il controllo, dare spiegazioni e tranquillizzare gli animi di tutti su 10 fronti differenti. Entrati abbiamo conosciuto la Dott.ssa Antonella Marino, che con molta serenità e professionalità ci ha spiegato per filo e per segno la situazione e la soluzione. Per farla breve, insieme al suo infermiere Antonio (collaborazione infermiere- medico formidabile) abbiamo ricevuto tutte le informazioni. Quest'ultimo poi ci ha spiegato come fare l'insulina e come usare le strisce della glicemia. Siamo rimasti colpiti per la preparazione, la professionalità e l'esaustività di entrambi. Siamo stati fortunati, in una sanità sempre più allo sbaraglio, a trovarci con professionisti che amano ancora la propria professione e che anche davanti all'evidente carenza di personale, hanno un atteggiamento positivo, di conforto e d'incoraggiamento nei confronti di chi vive la malattia. Complimenti ancora e infinite grazie per quello che fate.
Giulia e Gigi

Diabete.