Ospedale di Caserta

Esperienza positiva

Io e mio marito scriviamo indotti da un sincero e profondo sentimento di gratitudine. Troppo spesso si sente parlare di malasanità in Italia, per cui vogliamo esprimere un encomio per il Dott. Prof. Piazza, primario della Cardiochirurgia dell’Ospedale di Caserta, e per i suoi tutti collaboratori. Circa un mese fa a mio marito è stata diagnosticata un’aterosclerosi coronarica severa con indicazione ad intervento chirurgico. Tale notizia ha da subito suscitato in noi, soprattutto per la nostra giovane età, avvicendevoli sensazioni di sgomento, smarrimento e paura, alimentate anche dalla comune ed gratuita opinione della scarsa professionalità e affidabilità delle Cardiochirurgie campane e, quindi, della necessità di dover eseguire un intervento cosi impegnativo in ambiente extraregionale. Lasciamo immaginare il devastante impatto psicologico che tali pregiudizi abbiano rappresentato per noi, consapevoli dell’enorme disagio che uno spostamento avrebbe determinato per la nostra famiglia e soprattutto per i due nostri amorevoli bambini. Dopo lunghe giornate e notti insonni trascorse ad arrovellarci per la “scelta della struttura a cui affidarci” , spinti dal desiderio di porre al più presto fine alle nostre opprimenti preoccupazioni, ci siamo rivolti al Prof. Piazza che sin dal primo incontro si è mostrato altamente professionale e al tempo stesso benevolmente rassicurante, facendoci da subito sentire di aver fatto la scelta giusta.
L’intervento è stato effettuato dal Prof. Piazza e dalla sua equipe medica, composta tra gli altri dal Dott. Marmo, autorevole e coscienzioso specialista, mostrando eccellenti qualità professionali emesse in atto nell’effettuare un così serio intervento chirurgico. Hanno dimostrato una collaborazione, un affiatamento ed un coordinamento impeccabili, studiando preventivamente e meticolosamente la metodica da adottare, ma al tempo stesso perspicacia ed acume tali da poter perfezionare al tavolo operatorio la strategia migliore e più idonea al paziente. Le capacità professionali tecnico-chirurgiche di altissimo livello, la facile accessibilità ai rapporti con il personale medico di reparto, la disponibilità costante nel fornire spiegazioni e nel preoccuparsi di aggiornarci, hanno reso questa nostra disavventura meno amara. Il nostro ringraziamento va anche a tutti coloro, come l’interno staff medico, la caposala Sig.ra Peyer e le infermiere professionali Anna e Rosa, che hanno contribuito ad alleviare le nostre sofferenze.
Come campani ci farebbe piacere se reparti di elevato livello di competenze professionali come quello diretto dal Prof. Piazza, fossero valorizzati dalle Istituzioni, al fine di evitare inutili “viaggi della speranza” con la consapevolezza di avere in Campania eccelsi specialisti a cui affidarsi.

Coronaropatia.