Ospedale di Caserta

Elogio al dr. Valerio Piccirillo ed al Suo Staff

Quale libero professionista, mi ritrovo quotidianamente a trattare con tanta gente, ad immedesimarmi nei loro problemi e cercare soluzioni talvolta non sempre possibili.
La società impone ritmi frenetici ed in alcuni ambienti, soprattutto, quelli della sanità pubblica la persona cede il posto al numero, l’apparenza offusca la sostanza; non sempre per fortuna… e l’opportunità di ricredersi, è il caso di dire, si presenta inaspettatamente sotto i tuoi occhi, così come capitato in occasione della improvvisa rottura di retina del mio occhio destro.
Di colpo, mi ritrovo ad aver a che fare con piccoli punti neri che offuscano la mia vista e, dopo una prima visita oculistica, vengo subito indirizzato presso il Reparto dell’A.O. Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta; nello specifico, all’attenzione del giovanissimo dr. Valerio Piccirillo, per me in quel momento un nome qualunque.
Sono bastati pochi minuti per capire di aver difronte uno dei pochi medici competenti del settore.
Una visita accuratissima, con apparecchiature moderne, la contestuale programmazione dell’intervento e l’operazione di lì a pochi giorni. Intervento riuscito alla perfezione e massima cura negli accertamenti di controllo periodico.
Non bastano le parole per rappresentare il garbo e gentilezza nell’ascolto che il Dottore riserva a tutti, una personalità carismatica incline alla spiegazione (anche scientifica), chiarezza e sicurezza nella visita del paziente. Il resto è a dir poco fantascienza, soprattutto in un contesto territoriale martorizzato da preconcetti.
Uno staff medico impeccabile, selezionato e composto da veri medici guidati dall’ottimo dr. Piccirillo, che oserei definire un “Marziano e/o Fuoriclasse”; un talento umano che ho appreso poi è ben noto già da molti anni negli ambienti sanitari ed apprezzato dalla letteratura e riviste scientifiche.
I commenti sul Suo conto sono infiniti.
Dal confronto in Reparto con le decine di pazienti, provenienti da tutt’Italia conosciuti per l’occasione, ognuno con il suo problema e la sua storia, quelli che più mi hanno colpito erano i casi indirizzati da strutture sanitarie (private) per errori commessi in sede di operazione, cui il dr. Piccirillo era chiamato a porvi rimedio.
Lì capisci veramente la gran fortuna che ho avuto; aggiungasi un’umiltà d’animo e la propensione alla beneficenza per amore del Prossimo (anch’essa documentata nelle Missioni all’estero) che fanno di Questo Medico un Uomo di tutto rispetto.
La mia vista è salva grazie a Lui, ed a Loro tutti va il personale ringraziamento per le mille attenzioni ricevute.
Sono certo, se l’intuito non mi tradisce, che l’amore per la professione ed il rispetto della persona umana porteranno sempre più il Dottore, la Sua squadra e l’Ospedale di Caserta agli onori che meritano.
Un plauso anche alla Direzione sanitaria che investe su macchinari moderni e giovani preparati, abbandonando quelle logiche del passato che hanno fatto della Terra di Lavoro una terra di nessuno.
Ringrazio Nostro Signore per avermi onorato nel conoscere il Dottore ..Vi benedica nel lavoro e nella vita.

Distacco della retina - vitrectomia.