Ospedale di Caserta

Microdiscectomia ernia espulsa lombare

Sono stato operato il 9 febbraio 2024 dal Dott. Giancarlo Nicosia per un'ernia espulsa e migrata, e volevo condividere la mia esperienza.
Soffro di mal di schiena dal lontano dicembre 2012 in seguito ad una caduta, all'epoca ero un nuotatore di fondo agonista. Eseguo una risonanza e mi riscontrano un'ernia lombare L4-L5. In seguito, ascolto vari neurochirurghi che mi propongono interventi invasivi (placche, viti, distanziatori ecc.) molti dei quali senza nemmeno visitarmi, aprendo solo la risonanza.
Logicamente, ho abbandonato l'attività agonistica ma ho comunque continuato a fare sport e appena forzavo avevo problemi di sciatica anche acuta.
A settembre 2022 pratico una infiltrazione di Ozono intradiscale sotto guida Tac (un dolore assurdo), che non solo non mi risolve il problema, ma lo acutizza tanto da avere la sensazione di non sentire più la gamba destra.
Dopo una ricerca su Google mi trovo sul profilo del Dott. Giancarlo Nicosia, che alla prima visita mi tranquillizza subito e grazie alla sua cura riesco a stare abbastanza bene ma nel giro di un annetto la sciatica si ripresenta in forma acuta. Riproviamo prima con la fisioterapia prescritta poi con la cura farmacologica senza avere successo.
A questo punto il dottore decide per l'intervento.
Una microdiscectomia Lombare con approccio Casper, in pratica con un taglio di circa 2 cm. mi ha ripulito il canale vertebrale e mi ha asportato l'ernia.
Il dolore (praticamente invalidante) è sparito appena mi sono svegliato dall'anestesia e nel giro di giro di 24 ore ero all'impiedi per il reparto di neurochirurgia felice come un bambino.
Al Dott. NICOSIA e a tutti i suoi collaboratori non posso che dire grazie per la professionalità e per come sono stato trattato.
A distanza di un mese mi è rimasta solo la paura, il dolore è un brutto ricordo.

Ernia espulsa L4-L5 e migrata.