Ospedale Vincenzo Cervello di Palermo

Encomio

E’ arrivato il momento di aggiungere la mia voce al coro delle testimonianze presenti in questo spazio dedicato a chi ha vissuto l’esperienza forte e destabilizzante di diagnosi di cancro al seno. Sono approdata alla Breast Unit dell’Ospedale Cervello quasi per caso e, dal momento in cui ho ricevuto la telefonata dalla radiologia senologica, sono stata accompagnata attraverso le varie fasi - passo dopo passo e in tempi brevi - con delicatezza, sensibilità, attenzione e grande competenza da tutto il personale medico ed infermieristico dell’unità. Dal primo incontro con le dottoresse Safina e Besostri, radiologhe senologhe che mi hanno spiegato con estrema chiarezza il senso di ogni singolo esame a cui dovevo sottopormi e confortato alla notizia dell’esigenza di ricorrere ad una mastectomia, fino ad approdare alle splendide chirurghe che mi hanno operato, le dottoresse Acquaro, Territo e Ficarella, empatiche, disponibili, straordinarie nella loro capacità di entrare in sintonia con la paziente. Mi preme ricordare anche la disponibilità e la gentilezza delle infermiere e delle operatrici socio-sanitarie che ho avuto modo di conoscere durante la degenza. Una nota di merito anche al reparto di senologia: accogliente, pulito e silenzioso.
Grazie davvero a tutte!

Carcinoma mammario.