Pneumologia A Ospedale Cervello

Il reparto di Pneumologia - edificio A (ex Pneumologia 2) dell'Ospedale Vincenzo Cervello di Palermo, situato in Via Trabucco 180, ha come Direttore il Prof. Mario Spatafora. Il reparto, ubicato al primo piano dell'Edificio A, svolge attività che comprendono anche la diagnosi e trattamento delle patologie broncoostruttive e delle intestiziopatie. Quale componente importante dell’attività istituzionale della Cattedra universitaria, nei laboratori si svolge un’attività di ricerca scientifica sui temi della patologia respiratoria in collaborazione con prestigiose università italiane ed estere. La Pneumologia seconda svolge anche attività di diagnosi e cura delle patologie disventilatorie associate al sonno e all’obesità. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Bertini Manuela, Dott.ssa Contino Adele, Dott.ssa Marotta Anna Maria, Dott. Modica Renzo, Dott. Santonocito Giancarlo, Dott.ssa Vernaci Rosa Maria.

3.2

Ottimi medici e assistenza, servizi malissimo

Non so se questo mio parere varrà letto da qualcuno, ma vorrei capire come si può lavorare senza la mancanza QUOTIDIANA di LENZUOLA in un REPARTO DOVE MOLTE DELLE DEGENZE SONO IMMOBILIZZATE.
Inoltre spesso mancano i sacchetti dei cateteri, che vengono svuotati nei bagni. Spesso mancano i termometri e si è senza faldoni e senza le fodere dei cuscini.
Gli infermieri e soprattutto gli OSS (che assicuro si rompono davvero il sedere a correre a destra e sinistra nella pulizia dei pazienti, nel sistemare le camer ecc.e).
Mangiare: porzoni da neonati davvero miese, sempre zuppe..

Liquido pleurico e embolia polmonare.

Ecco cosa accade!!!

Dalla mia esperienza posso solo dirvi che il reparto non è un granchè in termini di pulizia. Sul campo prettamente medico, il professore che ha seguito mio padre, a mio avviso e nel caso di specie, non è stato un bravo Dottore. Se vi facessi leggere la cartella clinica alla dimissione e quello che immediatamente dopo abbiamo affrontato fuori dall'ospedale, non credereste possibile una simile negligenza. Un soggetto a cui viene riscontrato del liquido saccato e dal citologico viene richiesto un secondo campione per verificare o meno la presenza di un tumore, viene dimesso senza alcun aiuto possibile e dichiarando una quasi risoluzione del problema. Sostanzialmente a pochi giorni mio padre veniva trasferito in chirurgia toracica di un altro ospedale in attesa di un intervento di decorticazione del polmone e.... vedremo il seguito!
Libera informazione e libertà di pensiero..

Liquido saccato.

Esperienza stupenda

Parlo a nome di mio cognato che è stato ricoverato presso questo reparto. Il personale medico è bravissimo, in particolare quello più giovane, composto da specializzandi di grandissima preparazione, professionalità e rigore morale. In special modo due di loro che si sono mostrati molto umani e professionalmente eccellenti con tutti i pazienti.

Enfisema polmonare.

Esperienza ottima!

Il reparto è composto da personale gentilissimo e preparatissimo, a partire dal primario - uomo di grande carisma, stile, professionalità altissima e grande cultura generale oltre che medica - a finire dai più giovani, in particolare gli specializzandi, di grande preparazione e professionalità.

Polmonite.

ECCELLENTE REPARTO GRAZIE PROF. MARIO SPATAFORA

Sono stata ricoverata dal 4 Dicembre al 24 Dicembre nel reparto di Pneumologia 2 del Prof. Mario Spatafora. Medico attento e premuroso che con la sua professionalità, competenza, grande umanità e simpatia ha tenuto alto l'onore dei medici. Resti sempre così dottore, non cambi mai! Grazie a tutta la sua equipe di medici e personale infermieristico, sempre efficienti e professionali.

Bronchiectasie.

Esperienza negativissima

Reparto con pessima organizzazione e sensibilità e attenzione verso i pazienti rasente a zero. A seguito di un ricovero, mio padre è stato rimandato a casa con la frase "può andare a casa tranquillo perchè, nonostante il suo enfisema polmonare, ha zero attività". Dopo un po' di mesi mio padre si sente male e scoprono nello stesso reparto che ha un microcitoma polmonare. Muore dopo 5 mesi. E' un caso pratico che può contribuire a farsi un'opinione.
Inoltre la responsabile non ha dimostrato alcuna sensibilità nel dire le cose anche ai familiari dei pazienti più gravi.

Enfisema polmonare.

esperienza negativa

PESSIMA ESPERIENZA, HO NOTATO CHE IL PAZIENTE PER IL MEDICO è SOLO UN NUMERO DI CARTELLA E NON UNA PERSONA MOLTO IMPAURITA!! UMANITA' INESISTENTE, LENTI NELLA DIAGNOSI MA, SOPRATTUTTO, POCO PROFESSIONALI e POCO ATTENTI ALLA PSICHE DEI MALATI TERMINALI, E IL PROBLEMA PRINCIPALE è PROPRIO QUESTO: UN BRICIOLO DI UMANITA' E UN PIZZICO DI GENTILEZZA PER UNA PERSONA CHE HA LE ORE CONTATE VALE PIù DI UN CICLO DI CHEMIO...

TUMORE AI POLMONI.