Neonatologia Ospedale Cervello

Il reparto di Neonatologia con UTIN dell'Ospedale Vincenzo Cervello di Palermo, situato in Via Trabucco 180, ha come Direttore il Dott. Giorgio Sulliotti. Il reparto dispone di 10 posti letto di Terapia Intensiva Neonatale (T.I.N.), 14 di Neonatologia e 10 posti tecnici nel Nido. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Alabrese Lucrezia, Dott.ssa Bellante Elvira, Dott.ssa Catalano Giuseppina, Dott. Como Giansalvo, Dott.ssa Conti Rosa Maria, Dott.ssa D'aleo Francesca, Dott. Duca Vincenzo, Dott. Giardina Calogero Fabio, Dott. Giordano Giuseppe, Dott.ssa Giuffré Bianca Lea, Dott.ssa Loriano Daniela, Dott. Lunetta Fabio, Dott.ssa Mignano Marù Rosalba, Dott. Piraino Giuseppe, Dott.ssa Schiavo Grazia, Dott.ssa Termini Donatella, Dott. Tumminello Mario.

4.2

Volevo ringraziare di vero cuore il dott. Fabio Lunetta per aver salvato la vita alla mia bimba con la sua tenacia e dedizione nello svolgere il suo servizio. Che Dio lo benedica..

Affaticamento fetale.

Totale assenza di supporto per l'allattamento

Nella mia esperienza personale ho riscontrato l'assenza di una politica volta al supporto all'allattamento, nonostante la presenza del dott. Giordano che si professi baluardo dell'allattamento. I pediatri del nido non fanno altro che dispensare biberon a iosa, spingono proprio a somministrarli per evitare eventuali problemi col peso. Alla mia richiesta di aiuto da parte di un'ostetrica, non è seguito alcun intervento. Nessun contatto pelle a pelle alla nascita, nessun primo attacco in sala parto né durante le prime due ore, nulla di tutto ciò che era stato predicato al corso preparto, anzi, hanno somministrato un primo biberon a mia insaputa quando ero ancora in sala parto. Lo stesso avviene in UTIN per quei bambini ricoverati con le madri. Dopo un mese mi sono recata nuovamente in UTIN per chiedere una consulenza al dott. Giordano, che si è negato. Grande delusione.

Parto cesareo.

Bambino prematuro nato a 28 settimane

Mio figlio Marco e' nato di sole 28 settimane di gestazione (e' arrivato a pesare 610 grammi!). E' quindi stato intubato subito dopo la nascita per circa un mese. Ha superato tante difficolta' (infezioni, trasfusioni) ma grazie a Dio e a tutti i medici e infermieri che lo hanno assistito per 93 giorni, e' ora qui tra le mie braccia! Non finiro' mai di ringraziare tutti coloro che si sono presi cura di lui e me lo hanno salvato. GRAZIE... grazie di cuore!
Marco, mamma e papa'!

prematurità grave (nascita a 28 settimane di gestazione).

Eccellente reparto

Salve a tutti,
Mio figlio Vincenzo é nato di 26 settimane il 27 ottobre 2011 con un peso di 850 grammi ed è stato in CPAP fino al 13/12/2011. Non è stato solo un miracolo, ma merito dei suoi straordinari angeli (medici ed infermieri) che grazie alle giuste terapie gli hanno donato l'opportunità di vivere.
Il mio piccolo c'è l'ha fatta! È tutto merito loro!
Meravigliosi! Grazie a tutti voi il mio VINCENZO è un neonato non solo SALVO ma, soprattutto, SANO!
Grazie di vero cuore!

Prematuro immaturo di 26 settimana di gestazione.

esperienza bellissima

marco è nato a 35 settimane, pesava kg 2.090, respirava autonomamente ma per scrupolo lo hanno portato nel reparto di terapia intensiva perchè nato pre-termine. Ristabiliti i valori, dopo 8 giorni è stato dimesso e con tanta gioia è arrivato a casa a marsala (tp).

ipocalcemia e turbe alimentari