Ospedale Vincenzo Cervello di Palermo

Un Centro di Eccellenza

Alla cortese attenzione dei medici del Reparto di Chirurgia Toracica dell’Ospedale V. Cervello di Palermo

F.F. Dott. G. Agneta
Dott. S. Plaja
Dott. F. Lupo
Dott. G. De Leo
Dott.ssa P. Mazzotta

Alla cortese attenzione di tutto il personale paramendico del Reparto di Chirurgia Toracica dell’Ospedale V. Cervello di Palermo

Il tumore al polmone mi ha colto come un fulmine al ciel sereno. Il fulmine seguito dal tuono mi ha spaventato, ma essi sono fenomeni di breve durata. Il cielo immenso, luminoso e azzurro mi ha rincuorato. La degenza in ospedale, esattamente nel reparto di “Chirurgia Toracica” dell’Ospedale V. Cervello di Palermo, è stata una bella avventura. Essa mi ha dato la possibilità di conoscere persone speciali che nella mia vita di settantenne non avevo mai potuto conoscere.
Ho sempre considerato l’uomo proclive verso il male, basta ripensare alla frase: “Libero Barabba a morte Gesù”. L’equipe medica e paramedica del reparto merita perenne gratitudine e riconoscenza.
I Signori chirurghi hanno sempre dimostrato: alta professionalità, onestà, serietà, stacanovismo per guarire i pazienti. Il personale infermieristico ha eseguito la terapia prescritta con solerzia, precisione e amabilità. Non è da meno, ma forse dal punto di vista psicologico ancor più importante, il lavoro di tutto il personale paramedico, rivelatosi di una eccezionale disponibilità, carica di comprensione e attenzione verso i pazienti, ed in particolar modo mi è doveroso menzionare: la Signora Maria.
Ho provato per lei tanta tenerezza nel vederla spingere, con il suo corpo esile, la sedia a rotelle per accompagnare i pazienti in altri reparti. Dal suo viso coronato sempre da un sorriso, sprizzava tanta bontà. E’ la migliore psicologa del reparto.
Ci sono i professori, i sornioni che con i loro sorrisi e le battutine scherzose cercano di lenire il dolore dei pazienti e di creare con loro un rapporto di empatia.
Ho avuto momenti di sconforto, ho anche pianto ma questi momenti difficili sono stati superati con l’aiuto di una telefonata ricevuta dall’estero, da una breve e intensa conversazione, da qualche sorrisetto malizioso e da qualche occhiolino.
Consiglio a tutti i siciliani che incappano nella mia stessa brutta malattia di ricoverarsi nel suddetto reparto. Esso è veramente un Centro di Eccellenza, un’oasi nel deserto della sanità siciliana. Approfitto per porgere un augurio di Buona Pasqua esteso anche alle loro famiglie.
Cordiali Saluti,
Giuseppe Rametta e famiglia