Centro Traumatologico Ortopedico CTO di Torino

Microdiscectomia L5 S1 - dottor Massimo Girardo

Sono stato recentemente ricoverato al 9° piano del reparto di Chirurgia Vertebrale stanza 5 letto 10. Da subito ho trovato un ambiente sereno e disteso, tutto il personale è molto disponibile e attento, oltre che simpatico e sorridente.

Dopo aver provato la terapia farmacologia con iniezioni di cortisone e antidolorifici quali bentelan associato a toradol o compresse di codeina e integratori del gruppo B, sono passato alla fisioterapia. Insieme ai farmaci antidolorifici e gli integratori, ho fatto anche 10 sedute di fisioterapia unite a 10 trattamenti di tens, ma la situazione non assolutamente migliorava. Visto lo scarso risultato, mi sono rivolto al dottor Girardo, che dopo avermi visitato mi comunicava che mi avrebbe operato, prescrivendomi delle compresse di Lyrica e degli altri integratori sempre del gruppo B.
Dopo circa un mese dalla visita sono stato operato di microdiscectomia.
Al risveglio non avevo più nulla. Il dolore alla gamba era completamente sparito.

Ringrazio infinitamente il dottor Massimo Girardo, che mi ha operato, e il dottor Fabio De Salvo che mi ha visitato durante il ricovero.
Ringrazio alla stesso modo tutto il personale presente in reparto, dagli infermieri agli operatori sanitari, che hanno contribuito a rendere la mia permanenza quasi piacevole.

Ernia al disco L5-S1 con conseguente lombosciatalgia alla gamba destra. Il dolore non mi consentiva di poter stare seduto e nemmeno in piedi.

Inviato da Martina
19 Marzo, 2019
Buongiorno,
probabilmente dovrò sottopormi anche io al suo stesso intervento. Ho contattato anche io il dott. Girardi e ho appuntamento per la visita il giorno 1 aprile. Posso sapere lei come sta adesso? Io sono affetta da lombosciatalgia destra con ernia voluminosa L5 S1 che non mi lascia più vivere e sono preoccupata per questo intervento.
Inviato da Gabriele
28 Agosto, 2019
Quanto dura l'intervento? Che tipo di anestesia viene eseguita?
Grazie..
Gabriele

21 Ottobre, 2019
A distanza di mesi dall'intervento ho ripreso la mia vita quasi come prima.
Ho ancora qualche piccolo fastidio alla schiena nella parte in cui sono stato operato, ma il dolore provocato dal nervo è sparito.

21 Ottobre, 2019
L'intervento dura circa 30 minuti.
Nel mio caso si è trattato di anestesia totale.

16 Luglio, 2020
Facendo tutti gli scongiuri del caso, oggi, dopo quasi un anno dall'intervento, ho solo qualche piccolo fastidio a livello muscolare. Ma ho ripreso a fare tutto quello che facevo prima di star male.

Inviato da eva
13 Aprile, 2021
Riesce a fare sport, tipo sci o andare in bici?
Grazie!
Quanto tempo è passato da quando lei aveva dolore che non smetteva prima di essersi operato? Io sono a letto da 5 giorni con dolori insopportabili...

Inviato da Salvatore
13 Aprile, 2021
Buonasera Eva,

oggi a distanza di oltre due anni dall’intervento riesco a tranquillamente ad andare in bici e fare sport, facendo molta attenzione a non esagerare troppo.
Forse lo sci non è il più indicato per via delle sollecitazioni alle schiena, ma con l’ausilio di un busto non è escluso che lo possa fare, ad ogni modo senta prima il parere del suo medico.
Io nuoto senza problemi e faccio anche delle lunghe escursioni in montagna con lo zaino in spalle e, a differenza del passato, mi affatico molto di più, ma al momento è l’unica controindicazione.