Policlinico Federico II di Napoli

Grazie a tutti per tutto

Mi chiamo Domenico Sansone, sono un medico specialista dermatologo, questa volta scrivo in veste di paziente.. per raccontare la mia esperienza recente presso il reparto di cardiochirurgia:

La mia stenosi aortica era la patologia che trascuravo ormai da anni, dopo aver girato in Italia e all’estero, tra consulti con i “migliori” del campo.. e pareri più disparati. Quando ormai avevo quasi perso le speranze, ho avuto la fortuna di conoscere il prof. Emanuele Pilato ed il dott. Giovanni Battista Pinna, due professionisti di altissimo livello ed al tempo stesso di una grande umanità (lasciatemi dire ora, da medico, quanto la capacità di mettere a suo agio un paziente cardiochirurgico sia il vero valore aggiunto del tutto!). Eravamo agli inizi di luglio ed in più c’era lo spauracchio del momento, il Covid-19, ad aumentare il livello di ansia per l’intervento! Se a questo aggiungiamo che a Napoli la cardiochirurgia del policlinico non goda della fama che merita, potete comprendere quanto la capacità comunicativa dei prof. Pilato e Pinna sia riuscita a tranquillizzarmi e a convincermi a sottopormi al delicato intervento!
Ed è stato così che alla fine di luglio mi hanno operato! Quello che tengo a sottolineare è la sensazione di grande professionalità che ho percepito, dai professori all’ultimo degli inservienti. L’intervento è perfettamente riuscito e appena 5 giorni dopo ero a casa mia, indolenzito ma sereno finalmente!
Ci tengo a sottolineare che gestire un reparto dove si trattano pazienti affetti da patologie così delicate, in un periodo estivo, là dove di solito il personale tende a scarseggiare per le ferie, in un momento come questo, con il rischio del virus pandemico ancora presente.. richiede capacità e competenze che vanno ben al di là del semplice “sostituire una valvola“!
La mia patologia aveva una base familiare, in realtà circa otto anni fa ho accompagnato mio fratello a Milano , presso il San Raffaele , per lo stesso intervento, devo dire con orgoglio napoletano che oggi il gap che ci ha sempre separato dagli ospedali del nord, è superato! Napoli, grazie a Pilato e Pinna può guardare negli occhi qualsiasi altro centro di eccellenza, senza complessi di inferiorità!
Grazie a tutti, per tutto!

Sostituzione valvola aortica.