Ospedale di Foligno

Esperienza pessima

Accesso in PS per un dolore acuto insorto a distanza di più di un mese da una frattura alla falange del mignolo del piede. Probabile pseudoartrosi, flebite? Non so, non sono medico anche se lavoro per il SSN. Io non mi sarei mai permessa di trattare i pazienti così.
Arrivo in PS alle 14.00. Mi lasciano senza informazioni e dolore atroce fino alle 18.00 in sala d'attesa con un po' di ghiaccio. Mi visita il dott. Alessio Gamboni, a cui chiedo un antidolorifico perché sto impazzendo (premetto che non sono una persona lamentosa e con buona resistenza al dolore). Mi dice che mi faranno la lastra e mi vedrà l'ortopedico, dopo nel caso mi faranno una infiltrazione. Mi mettono in attesa su un corridoio freddo per 40 minuti. Io urlavo dal dolore e chiedevo di andare al bagno. Ero su una sedia a rotelle perché la frattura era al mignolo del piede, pertanto impossibilitata a camminare. Nessuno mi ascoltava passandomi davanti senza considerarmi una persona umana, ma ignorandomi come fossi un oggetto. Totalmente calpestata nella dignità. Chiarisco che non c'erano codici rossi e pertanto personale oberato, totalmente schermato nell'indifferenza. L'unica persona umana è stata la radiologa che mi ha accompagnata in bagno. Finalmente, su sollecitazione di una OSS e una paziente, mi danno un sedativo. Visita con ortopedico di 5 minuti, guarda la lastra, non mi visita neanche il piede. Mi dice che devo aspettare e guarirà. Mi prescrive un antidolorifico più forte. Nessuna risposta alle mie domande di chiarimento sul perché l'atroce dolore sia comparso solo dopo 15 giorni dalla frattura. Continuava a confondere la mia data di nascita con quella dell'incidente, non facendo quindi una reale valutazione delle tempistiche. Mi ha detto che non aveva altro "da vendermi" e mi ha mandata via.

Riacutizzazione dolore frattura falange mignolo piede dx.