Ospedale di Foligno

Parto a Foligno

SO CHE E' LUNGO, MA PERDETE 2 MINUTI A LEGGERE TUTTO.
Non sono una mamma, ma un papà. Sono qui per dire finalmente la verità su l'ospedale di Foligno e come la mia ragazza è stata lasciata a soffrire da sola senza l'aiuto di alcun tipo da parte del personale. ora non so se la cosa sia possibile, cioè di scegliere se nascere durante i giorni lavorativi o festivi, ma lei ha iniziato il travaglio di domenica sera, è stata lasciata tutta la notte in camere con altra gente, con bambini nati il giorno stesso o il giorno prima a travaglio iniziato. è il primo bambino quindi non si sa nulla... tutto di nuovo... chiedevamo consigli e le uniche risposte tutte uguali sono state: SIGNORA è TUTTO NORMALE STA PARTORENDO MICA FACENDO UNA PASSEGGIATA. bè.. non c'è bisogno di essere infermiera per dire una frase del genere. avevamo scelto di fare l'epidurale e alla visita ci dissero che si può fare dai 3 cm. di dilatazione fino a 4 cm., prima o dopo no. alle 2 eravamo quasi di 3 cm. e noi gli abbiamo chiesto se era possibile fare la puntura e l'ostetrica rispose di no perchè era presto e che sarebbe ripassata dopo 2 ore. durante queste 2 ore la mia ragazza urlava da morire.. non aveva mai chiuso occhio, era stanchissima, comunque resiste fino alle 4. l'ostetrica la chiamiamo noi altrimenti non sarebbe mai venuta... dopo la visita era (secondo lei) quasi di 3 cm., cioè cambiato pochissimo rispetto a 2 ore prima. e noi abbiamo rifatto la stessa domanda dell'epidurale, se era possibile farla perchè la mia ragazza era sfinita, mai chiuso occhio ed era stanca da questi dolori. siamo quindi alle 4 del mattino e l'ostetrica non chiama l'anestesista per fare l'epidurale e ci dice che sarebbe tornata tra 2 ore, cioè alle 6 del mattino. torniamo in camera e le si rompe il sacco da solo, chiamiamo l'infermiera, arriva scocciata, dicendo, SIGNORA è NORMALE TRANQUILLA, ORA LO DICO ALL'OSTETRICA, senza tranquillizzarla o dare un consiglio, niente.. alle 6 passate l'ostetrica non si vedeva, io chiamo l'infermiera e le dico di chiamare l'ostetrica perchè la mia ragazza sta malissimo, che non riesce nemmeno ad alzarsi dal letto perchè non ha più le forze, non riusciva più nemmeno a parlare o alzare completamente le braccia. arriva l'ostetrica senza dire nulla, appena entra dice: PRENDA LE SUE COSE E DEL BAMBINO PERCHE' ANDIAMO IN SALA PARTO. alchè io chiesi MA COME? COSI SENZA NEMMENO VISITARLA? nessuna risposta. quindi andiamo e indovinata un pò come? con il letto che ha le ruote? noooo visto che la mia ragazza era sfinita... con una sedia a rotelle? noooo, aggrappata a me camminando da sola ci abbiamo impiegato quasi 10 minuti ad arrivare in sala parto. poi all'interno della sala parto devo dire che sono state bravissime ah! COSA IMPORTANTE....LA DOTT.SSA CHE HA SEMPRE SEGUITO LA MIA RAGAZZA E' DELL'OSPEDALE DI FOLIGNO ED ERA DI TURNO!!! PER FORTUNA!!! NON SI è MAI FATTA VEDERE, MAI! SOLO IN SALA PARTO.
- POST PARTO
chiediamo consigli ad una infermiera su come medicare e cambiare la garza dell'ombelico, perchè primo bambino e non lo abbiamo mai fatto. ci dice come fare senza farlo vedere, camminando rivolgendoci le spalle verso l'uscita. MOLTO EDUCATA E DISPONIBILE INSOMMA SI!! questo quello che riguarda il parto!
torniamo a casa dopo appena 2 giorni; il bambino dal pomeriggio alle 15 circa fino alle 01.00 di notte non aveva mai mangiato, ma solo pianto quindi, preoccupati, chiamiamo la pediatria dell'ospedale e ci dicono che c'è scritto tutto sul foglio delle dimissioni, come e cosa fare, e ci salutano. guardiamo il foglio e invece c'era scritto solo CONSIGLI 7/8 pasti al giorno e invece di tranquillizzarci ci agitiamo ancora di più. allora chiamiamo il servizio ostetricia dell'ospedale sempre di foligno e loro ci dicono di chiamare la pediatria; dopo avergli detto che ci avevano risposto in quel modo, loro ci dicono IO NON SO CHE DIRE, CHIAMATE LA GUARDIA MEDICA.
LA GUARDIA MEDICA?? UN BAMBINO DI APPENA 2 GIORNI LA GUARDIA MEDICA?? MA CHE NE SA LA GUARDIA MEDICA?!!?.
RICORDATE SEMPRE CHE LA DOTT.SSA ERA DELL'OSPEDALE DI FOLIGNO E DI TURNO. PAGATA FIOR FIOR DI SOLDI PRIVATAMENTE AD OGNI VISITA.
Poi sono successe tante altre piccole cose che ti fanno capire che il personale sta li solo non perchè gli piace fare questo tipo di lavoro. In 2 giorni mai una infermiera che abbia accarezzato il bambino o fatto un qualcosa per calmarlo quando piangeva, o comunque un gesto.
COMUNQUE.. SENTITE ALTRE CAMPANE PRIMA DI ANDARE A FOLIGNO, MA LA MIA CAMPANA è STONATISSIMA E NON SI MERITANO, IN BASE ALL'ESPERIENZA CHE ABBIAMO VISSUTO, I FAMOSI 3 BOLLINI ROSA.

Parto.