Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi

Mesotelioma epitelioide

Su consiglio di altro medico, veniamo indirizzati allo IEO per far eseguire VATS a mia mamma di 76 anni con biopsia pleurica ed eventuale talcaggio: é stato eseguita soltanto Vats con biopsia, tanto che siamo dovuti ricorrere poco tempo dopo ad altro ospedale e altra equipe medica per ottenere il risultato auspicato...
Allo IEO ci siamo sentiti solo dei numeri. Il preventivo poi non é stato assolutamente rispettato e alla mia richiesta di chiarimenti non c'è mai stata una risposta.

Mesotelioma epitelioide 4° stadio.

Inviato da Luca
05 Aprile, 2019
Ciao, mi chiamo Luca ed è stato consigliato anche a mio padre di fare un talcaggio; abbiamo preso in considerazione l'IEO, dove abbiamo già avuto un primo incontro. Se cortesemente mi puoi indicare i costi e più precisamente cosa non ha funzionato con questa struttura, te ne sarei grato.
Grazie per la cortesia,
Luca
Inviato da Silvy
08 Gennaio, 2020
Mia madre ha eseguito lo stesso intervento Vats con talcaggio per togliere il versamento pleurico nel polmone (adenocarcinoma polmonare metastatico).
Ha fatto l'intervento con la mutua, dopo visita privata con il dott. Petrella.
L'intervento in sé è andato bene, ma purtroppo il talcaggio non ha funzionato e, a distanza di poco, ha avuto una recidiva (il versamento era aumentato comprimendo il polmone), per cui ha dovuto fare un altro intervento per mettere un drenaggio "fisso".
La riuscita dell'intervento credo sia molto soggettiva.

Inviato da CARMELA NUOVANNO
30 Aprile, 2020
Mio marito, operato dal dr. Petrella, é deceduto dopo un mese dall'intervento. Era un adenocarcinoma del polmone destro, gli hanno praticato una lobectomia superiore ma non hanno visto che aveva un'altra neoplasia. Non ci hanno mai detto la gravità della situazione.

Inviato da LUCA
19 Febbraio, 2022
Scusami Luca,
Ho visto oggi per caso la tua richiesta... Spero abbiate risolto positivamente il vostro problema...
Cosa non aveva funzionato? Spaggiari di sua scelta non volle fare il talcaggio a mia mamma (il liquido aumenta rapidamente nei pazienti con mesotelioma) e lo fece con una indifferenza che non scorderò mai. Vorrei incontrarlo un giorno per dirglielo. Grazie al cielo ho poi incontrato altri medici di altro ospedale che hanno terminato l'intervento eseguendo il talcaggio e allungando la vita a mia mamma.