Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi

Eccellenza chirurgia dei tumori peritoneali

Sono stata operata di tumore al peritoneo compatibile conprimitività tubo-ovarica il 19 aprile 2021. Ho 65 anni e ho la mutazione BRCA1 e BRCA2; nel 2007 avevo già tolto utero e ovaie a livello preventivo. In particolare desidero esprimere il mio più vivo ringraziamento e la profonda riconoscenza alla Dr.ssa Zanagnolo e al Prof. Roberto Biffi per la competenza e professionalità dimostrate nel difficile intervento chirurgico, ma soprattutto per l'umanità e assistenza dimostrate sia prima che durante la degenza nel reparto Solventi.
Intervento: citoriduzione primaria di neoplasia, deperitoneizzazione pelvica, del Douglas, delle docce paracoliche e del peritoneo prevescicale con colpectomia superiore, resezione retto-sigma con anastomosi T-T meccanica, omentectomia, asportazione noduli meso ileo, deperitoneizzazione diaframmatica destra, deperitoneizzazione della tasca del Morisson, colecistectomia, citologia peritoneale.

Prossime tappe: chemioterapia e trattamento di mantenimento con PARP inibitori, che farò sempre in IEO.

Carcinosi con ispessimento patologico peritoneale e omentale (compatibile conprimitività tubo-ovarica).

Inviato da Sonia
05 Mag, 2021
Salve, ho letto la sua storia e mia madre ha un problema simile, le racconto un po'..
Mia madre si è operata a Roma al policlinico Gemelli, aveva una metastasi all'ovaio, hanno levato utero, ovaie, appendice e omento. L'esame istologico diceva che la partenza era intestinale, così l'hanno operata e hanno visto che il tumore primitivo era all'intestino tenue (al digiuno). Purtroppo il tumore è al quarto stadio, con conseguente carcinosi peritoneale. Ora sta facendo la chemio, ma dall'ultima tac si evince che il nodulo si è ingrandito di 1,4 cm. e che probabilmente dovrà fare un altro intervento (HIPEC), che fanno solo in pochi posti in Italia. L'oncologo ci ha detto che si sarebbe messo d'accordo con dei medici al nord Italia, noi abitiamo in Sicilia, ma ancora non ci ha fatto sapere nulla. Volevo chiederle, visto che voi avete una storia simile, se magari potevamo avere delucidazioni riguardo la vostra esperienza in maniera più dettagliata, dato che noi non sappiamo dove rivolgerci.. Vi lascio la mia email ( soniax86@hotmail.it ) qualora vogliate aiutarci.
La ringrazio infinitamente.

Inviato da Romina Bolognini
07 Dicembre, 2021
Salve, volevo sapere come avete proseguito. Ho mia mamma con lo stesso problema, ma dove veniva seguita non vogliono nè curarla, nè operarla.
Se mi facesse sapere per cortesia, gliene sarei grata..
Le lascio la mia email: desyeneythan@gmail.com
Inviato da Daniel
08 Marzo, 2022
Salve
a mia madre hanno diagnosticato un carcinoma peritoneale derivante dalle ovaie. Alcuni centri d'eccellenza in cui è stata visitata, non utilizzano però le terapie Hipec e/Pipac.
Qualcuno che ha avuto esperienza con queste due ultime terapie di nuova generazione, saprebbe per cortesia darmi informazioni dettagliate, quindi circa i vantaggi o controindicazioni, o quali sono i centri migliori che sottopongono il paziente a Hipec/Pipac?!
E nel caso della diagnosi in questione, quali sono per esperienza i centri più specializzati in Italia per un intervento chirurgico citoreduttivo?!
Cordialmente,
Daniel