Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi

protesta

Egr. Signori, la protesta che voglio inoltrare non è diretta al personale sia medico che infermieristico, che mi ha assistito con particolare affetto e attenzione, ma alla promozione svolta dall'istituto IEO tramite la televisione e media vari.
Si scriveva e affermava, proprio nei giorni del mio ricovero, che IEO stava per divenire il più grosso centro anticancro di Europa. No.. non si può affermare questo per poi scoprire che in caso di crisi acute (improbabili?) si viene rinviati all'Istituto Humanitas perchè IEO non ha il pronto soccorso. Il perchè del problema non è mio, sono i rischi che restano miei. Ho trovato questo poco corretto soprattutto perchè la sponsorizzazione è e resta al più ampio livello possibile.
Non seguiranno polemiche, ma se la direzione sarà interessata a un incontro, io sarei felice di porre il mio contributo personale.
Grazie per l'attenzione e buon giorno a tutti.
Pierpaolo Appiani

Tumore stenosante avanzato colon-retto + crisi acute.

Inviato da francesca
09 Giugno, 2017
Tutti i centri oncologici, quale lo IEO e l'Istituto nazionale dei tumori, sono sprovvisti di pronto soccorso perché si occupano di una patologia specifica che non prevede l'intervento d'urgenza. Giustamente, questi centri si rivolgono ad ospedali generici per le acuzie, non dipendenti dalla patologia. Questa si chiama sicurezza e professionalità.
Inviato da Roberto
14 Giugno, 2017
Illustre signore, l'eccellenza non può valutarsi con la presenza di un pronto soccorso, altrimenti si riempirebbe l'istituto di pazienti inappropriati.
Inviato da mauro magi
23 Dicembre, 2018
Mi sono operato per un tumore al colon il 25 maggio 2018 presso la IEO. Devo ringraziare il dr. GIUSEPPE SPINOGLIO che ha effettuato l'intervento in robotica dimostrando, se mai ce ne fosse stato bisogno, grandissima esperienza e professionalità. Ha saputo convincermi a intraprendere un percorso che immaginavo diverso, vincendo sulla mia egocentricità e determinazione. Mi sono piegato rimettendo nelle sue mani il mio destino. Il dottore è stato fantastico e mi ha seguito costantemente anche dopo il riuscitissimo intervento. Devo dire che a distanza ormai di quasi sette mesi, dopo una chemio di 90 giorni (predisposta dall'altrettanto bravo dr. Fazio) ed una tac specifica, tutto procede bene, la nuova canalizzazione predisposta in sede d'intervento è semplicemente fantastica (defecazioni max due volte al giorno) e non avverto dolori di sorta. Devo ringraziare il dr. Giuseppe Spinoglio e la sua equipe per tutte le attenzioni che mi sono state rivolte contribuendo, in maniera determinante, a riconquistare la fiducia in me stesso e nel mio status psicofisico. Avvicinandosi il Natale è tempo di auguri, i miei sono spassionati e sinceri a Lei e tutto il personale dell'IEO che mi ha seguito nell'iter del mio ricovero.