Dettagli Recensione

 
Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Ho 73 anni. Dopo una mammografia di controllo nel mese di Marzo di questo anno, mi viene diagnosticato un carcinoma mammario con esito di mastectomia seno destro. Dopo il trauma iniziale, accetto l'idea dell'intervento, ma ora si presenta un altro problema: "Ricostruzione sì o ricostruzione no."
Non avevo conoscenze ed elementi per una valutazione al riguardo e pensando di dover essere esclusivamente io a prendere questa decisione, sono entrata in una angoscia terribile. Dopo un periodo di dubbi e perplessità su dove eseguire l'intervento, scelgo di andare allo IEO di Milano. Prendo appuntamento con il Prof. Paolo Veronesi, il quale conferma: mastectomia con ricostruzione.
Al momento del prericovero, oltre agli esami prescritti, ho l'incontro col chirurgo plastico al quale mi presento con una grande paura. In questo colloquio è successo quello che io chiamo "illuminazione". Nell'incontro con la Dott.ssa Cristina Garusi mi sono sentita presa per mano e rassicurata che durante l'intervento avrebbero scelto quello che era meglio per me.
Dottoressa Garusi, grazie, grazie, grazie.
Sento però anche il dovere di ringraziare il Dott. Oreste Gentilini, che ha eseguito magistralmente la mastectomia e mi ha parlato, prima e dopo l'intervento, con grande delicatezza e umanità.
Un grazie infine anche alla psicologa Dott.ssa Florence Didier, sempre disponibile, comprensiva e di grande aiuto.
Giacinta Di Rico
Venezia 21/06/2014

Patologia trattata
CARCINOMA MAMMARIO.

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Lidia
04 Aprile, 2016
Gentile Signora De Rico Giacinta,
ho anch'io 73 anni e fra non molto, dopo i primi esami, mi diranno la diagnosi. Già la dottoressa ha parlato di "sospetto carcinoma" - nodulo seno destro di 4 cm...
Mi sembra di non riuscire a sopportare sia l'intervento sia le cure successive proprio per l'età...
Leggendo la Sua esperienza, mi farebbe piacere sapere se la sofferenza, anestesia e cure eccetera, sono state tanto pesanti o sopportabili...
Ringrazio di cuore,
Lidia
1 risultati - visualizzati 1 - 1