Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi

Per fortuna, esiste

Aldilà dell'assoluta competenza dei medici che operano in questo reparto, posso testimoniare di aver trovato un'attenzione al paziente, un sostegno, una disponibilità, un senso di umanità e sensibilità veramente eccezionali. Lì non sei semplicemente un nome abbinato ad una cartella clinica, ma una persona. In questo reparto e in generale, in questo Istituto, mi sono sentita compresa e stretta in un abbraccio che mi ha aiutata a guarire aldilà dell'intervento e delle cure mediche successive. Dottor Arnone, grazie di esistere!

carcinoma alla mammella.

Inviato da lucilla nesta
01 Settembre, 2010
Sono assolutamente d'accordo con tutto ciò che ha detto Maura.
Sono stata amorevolmente curata all'IEO nel 1999 per un carcinoma mammario. Oltre ad essere stata curata con assoluta competenza e professionalità, anch'io come Maura, ho avuto da parte di tutti, personale medico e paramedico, attenzione, comprensione, disponibilità e sensibilità. Lo dico e lo ribadisco. Sarò sempre grata al dott. Mattia Intra, che mi ha operata nel 1999, alla dott.ssa Ida Minchella, la mia oncologa e al prof. Jean Yves Petit.
Grazie di cuore, siete speciali!!!

Inviato da Maura
05 Ottobre, 2011
Sono già passati 6 anni da quando l'"ospite" è venuto a trovarmi. Da allora fino ad ora, ad ogni momento di smarrimento allo IEO c'è sempre qualcuno pronto ad ascoltare. Questo è bellissimo!
Un abbraccio a te e a tutte le mie compagne di avventura.
Maura
Inviato da Vincenzo
04 Aprile, 2012
Concordo. A mia moglie dopo una mammografia- e successivamente goaspirato- le è stato diagnosticato un carcinoma al seno.
Prima di scegliere dove farla operare mi sono ben documentato, anche facendo molte ricerche su internet, e mi sono convinto che il migliore ospedale era senza alcun dubbio il Centro Europeo di Oncologia.
Il lunedì mattina ho telefonato chiedendo una visita privata al dott. Luini che immediatamente al pomeriggio dello stesso giorno l'ha visitata, consigliandoci di fare ulteriori analisi presso l'IEO, e dopo 2 settimane è stata operata con risultati eccellenti.
Il consiglio a chi ha la sfortuna di avere lo stesso problema, è di non fermarsi al primo ospedale che capita, perchè i rischi di trovare dottori inesperti per non dire incompetenti è altissimo, e su questi tipi di malattie non si deve essere superficiali.
A mio avviso l'IEO in Europa è il migliore ospedale, ha un personale medico che oltre ad avere una grande esperienza e professionalità, e tratta i pazienti come persone.
L’aspetto psicologico delle pazienti ammalate è davvero devastante, il problema altre al male è l’incertezza e soprattutto l’attesa che logora sia la donna che i familiari, per questo è molto importante che i dottori oltre al cancro curino anche l’aspetto psicologico, all’IEO tutto questo è garantito.
Inviato da Maria Giovanna Zocco
06 Novembre, 2013
Sono di Tricase, provincia di Lecce ed ho 50 anni. L'anno scorso in gennaio con una mammografia (dopo cinque anni che con grande superficialità non effettuavo un controllo) mi è stato riscontrato un tumore al seno sinistro. Visitata da dott. Paolo Veronesi, sono stata messa in lista per l'intervento che doveva essere una quadrectomia. Ma gli angeli esistono davvero: durante i controlli di un primo prericovero, con l'ecografia per l'ago aspirato un medico molto giovane, del quale non conosco il nome, si è accorto che i noduli sospetti erano ben tre. L'11 aprile sono stata operata: mastectomia con ricostruzione al seno destro ed ampia resezione al seno sinistro. Tanti angeli anche nella sala operatoria, in particolare il dottor Martella e il dottor Bassi. Di questi due medici ho avuto modo di apprezzare la grande professionalità, ma anche la grande umanità. Presso lo IEO mi sono sentita sicura e ho scelto di fare presso questa struttura anche la tomoterapia. Dopo l'intervento mi sono ripresa prestissimo, dopo venticinque giorni sono tornata ad insegnare. Un grazie di cuore a tutti quelli che operano presso lo IEO. Un forte abbraccio al dottor Martella e al dottor Bassi.