Dettagli Recensione

 
Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

E l'umanità?

Mio padre e' stato in cura presso l'istituto per oltre 10 anni, più esattamente con il Prof. De Cobelli. Non lamento la qualità delle cure, perché non sono in grado di emettere alcun giudizio su di esse, mio padre e' sopravvissuto per oltre 10 anni in buone condizioni di salute e questo mi fa pensare ad una cura efficace. Quello che lamento e' l'assoluta mancanza di umanità ed empatia dimostrata dal Prof. De Cobelli. I miei genitori erano sempre timorosi prima di una visita, lui arrivava con metodi estremamente sbrigativi, direi bruschi, senza pensare assolutamente che la persona che aveva davanti era appunto una persona. L'ultimo mese di vita mio padre ha avuto un improvviso aggravamento, e' sopraggiunto un priapismo dei corpi cavernosi che si erano riempiti di pus, ha cercato diverse volte di mettersi in contatto con il Professore senza alcuna risposta. Ha scritto una mail a lui e ad una collega( estremamente disponibile) del professore pregandola di consultarsi con lui per trovare una soluzione al suo problema. Non era un problema da nulla, dopo 25 giorni di dolori lancinanti e' stato operato d'urgenza all'ospedale di Iesi dall'equipe del prof. Ferrara (uomo di un'umanita' eccezionale che non ha esitato ad interrompere le ferie per allertare tutto il suo staff della situazione e farlo operare nel giro di 12 ore) e poche ore dopo l'operazione ha avuto un infarto. Non si è più ripreso, dopo 20 giorni di agonia (pene in necrosi) e' mancato. Esattamente un mese dopo ho scritto una mail indirizzandola a lui, al Prof. Melis (amministratore delegato) alla divisione e a diversi altre figure chiave dell'Istituto: ho riferito l'accaduto lamentando appunto la mancanza non di professionalità, ma di umanità. Il Prof. Melis mi ha risposto, in modo molto garbato ed umano, mettendosi anche a mia disposizione per un contatto telefonico. Ed il prof. De Cobelli? Più sentito...

Patologia trattata
Carcinoma prostatico.

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Ornella Gumolli
15 Aprile, 2016
Quando il cancro si ripresenta, alcuni Medici si sentono sconfitti e preferiscono non sapere.
1 risultati - visualizzati 1 - 1