Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi

L'importanza di non sentirsi "numeri"

Ho recentemente subìto un intervento di mastectomia destra per carcinoma intraduttale multifocale a medio grado di differenziazione in situ, presso l'Istituto Europeo Oncologico di Milano. Ero reduce da precedente quadrantectomia eseguita presso l'ospedale della mia città. Ho trovato subito un ambiente che mi ha dato sicurezza e protezione. Dopo i primi incontri con il Dott. Arnone, che ringrazio per la competenza e disponibilità, sono stata operata dal Dott. Pietro Caldarella. Ho avuto modo così di conoscerne la competenza, l'umanità e la gentilezza; dal primo momento ha saputo incoraggiarmi e supportarmi per affrontare l'intervento. E' trascorsa appena una settimana e sono già tornata a casa in condizioni che mi permettono di svolgere quasi completamente la mia vita di sempre. Sottolineo la competenza dei medici e degli infermieri che mi hanno seguita, ma voglio evidenziare l'importanza dell'approccio e dell'attenzione alla persona, che hanno fatto sì che anche un intervento psicologicamente di non facile accettazione, sia stato affrontato in tutta serenità. Un grazie veramente di cuore al Dott. Caldarella, al Dott. Arnone e a tutta l'equipe medico infermieristica.

Carcinoma intraduttale multifocale a medio grado di differenziazione in situ.