Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi

Lo scorso anno, pochi giorni prima di compiere 50 anni, ho scoperto di avere un carcinoma alla mammella. Ho deciso di farmi seguire allo IEO, istituto di eccellenza a livello mondiale, dove ho avuto la fortuna di incontrare il dott. Pietro Caldarella, uomo che con il suo straordinario sorriso è capace di rassicurarti e tranquillizzarti.
Ho subìto un primo intervento di quadrantectomia e mastoplastica riduttiva controlaterale. La biopsia ha però evidenziato un piccolissimo carcinoma nella mammella sana, così, a distanza di poco più di un mese, mi sono sottoposta a un intervento di mastectomia bilaterale. A livello emotivo, oltre che fisico, non è stato facile, ma il dott. Caldarella con la sua grande professionalità e la sua sensibilità mi ha accompagnata lungo questo cammino. Grazie di cuore dottore.
Vorrei anche ringraziare il dott. Manconi, chirurgo plastico che con le sue mani straordinarie ha fatto un'opera di ricostruzione mammaria eccellente, e il dott. Elvio De Fiori, radiologo e grande amico che in questo difficile momento mi è stato vicino con la sua grande professionalità e umanità.

Carcinoma mammario.