Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi

Laparoscopia robotica per carcinoma alla prostata

A seguito di intervento chirurgico per carcinoma alla prostata, vorrei ringraziare il Dr. Danilo Bottero che mi ha seguito dal primo insorgere della malattia, per proseguire con l'intervento ed anche successivamente con la verifica delle piccole complicanze che ne sono seguite.
L'intervento l'ho subìto il 22 giugno del 2015 ed ancora oggi siamo in contatto trimestralmente, cioè ogni qualvolta verifico l'andamento del PSA, che fortunatamente fornisce dei valori rassicuranti.
Piccole complicanze sono dovute solamente a urgenze minzionali e piccolissime perdite nei primi periodi successivi all'intervento.
Attualmente anche le piccole perdite sembrano sparite e le urgenze notevolmente ridotte.
Anche in questa fase comunque il Dr. Bottero mi ha seguito prescrivendomi cure ed esami che uniti alla ginnastica mirata hanno portato a dei risultati soddisfacenti.
Per quanto riguarda la struttura ospedaliera dell'IEO, una piccola nota negativa a fronte di una professionalità encomiabile: la rapidità con cui si viene dimessi dopo un intervento tanto invasivo.
Nel mio caso questo non ha influenzato negativamente il post operatorio, tuttavia in altri casi potrebbe creare qualche fastidio.

Carcinoma della prostata.