Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi

Quadrantectomia

Ho 35 anni e mi sono scoperta un nodulo al seno il 3 marzo. Dopo una prima visita senologica, da cui è emersa la necessità di intervento, ho effettuato alcune ricerche sul miglior istituto a cui affidarmi.
La scelta è ricaduta sullo Ieo, centro d'eccellenza nella cura dei tumori al seno, che opera con una breast unit, equipe completa non solo di chirurgo senologo, ma anche plastico, e successivamente incontro con il medico oncologo, il che assicura alla paziente la completa risoluzione del problema.
Operata il 6 aprile, la mia esperienza è stata più che positiva. Ho riscontrato professionalità, competenza e disponibilità presso tutti i medici e infermieri coinvolti. Un plauso particolare lo devo al dott. Pietro Caldarella, che ho scelto per effettuare l'intervento e che non ha disatteso le mie aspettative. Persona competente e professionale, ha rimosso il tumore con il minimo trauma; mi ha altresì colpito per la sua umanità ed empatia, sempre disponibile e presente per fugare ogni mio dubbio o incertezza... sono doti per me necessarie per ottenere quella tranquillità che in questi casi si perde e affrontare il tutto con il giusto ottimismo.
Bravissima inoltre la dott.ssa De Lorenzi, chirurgo plastico, che mi ha rimodellato il seno in maniera eccellente.
Quindi non potevo affidarmi in mani migliori e per questo ringrazio tutti di cuore!

Carcinoma mammario.