Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi

Grazie dottor Pietro Caldarella

Salve dottor Caldarella e a tutte voi che leggete questa mia recensione che viene dal cuore:
questo è il mio ringraziamento come figlia e come cittadina italiana fiera di avere conosciuto un eccellenza nella medicina, nell'educazione, nel garbo e nell'animo, il dottor Pietro Caldarella. Il dottor Caldarella è un medico dall'animo buono che come un girasole è in grado di infondere tanta luce e tanto sole con il suo sorriso e i suoi modi buoni. La sua disponibilità e la sua professionalità sono una qualità più unica che rara nei medici.. e chi ne ha frequentati un po', può capire a cosa mi riferisca. È stato pilastro fondamentale nel corso del processo di accettazione della malattia, della lotta e dell'assistenza per noi: per mia mamma soprattutto ovviamente, ma per noi figlie è stato un segno distintivo di positività e ci ha permesso di essere tranquille durante i mesi più tempestosi. Si è anche offerto di visitare me, per tranquillizzarmi quando ne avevo bisogno, è stato presente via messaggio e via telefono con noi facendoci sentire "uniche", seppur frequentando i reparti dell'ospedale si possa vedere quante siano le donne affette tutte da questo male e bisognose di queste attenzioni.
Quando mia mamma, una sera di marzo 2016, mi telefonò dicendomi che l'ecografia al seno fatta per routine, come sempre presso la nostra città, aveva messo alla luce un nodulo sospetto (per poi rivelarsi quello che è stato... ovvero il percorso di cura di un tumore maligno), non ho avuto dubbi: ho preso il telefono e ho cercato il medico che mi ispirasse più fiducia di tutti quanti. Sulla struttura già ero sicura: IEO e fiducia, in quanto Veronesi ha creato. Ammetto di avere letto tante recensioni per cercare per lei il meglio... e mi sono imbattuta in questo sito, ho dato credito alle parole delle donne, seppure sembri strano recensire una professione. Ho prenotato per lei un appuntamento con il dottore e da qui è iniziata una rapidissima e soddisfacente assistenza. In poco tempo l'operazione e la ricostruzione in concomitanza (mastectomia con protesi e ricostruzione immediata nel corso dell'intervento e sistemazione con protesi per regolare l'altro seno), la riabilitazione, il buon risultato estetico; poi i cicli di chemioterapia, 4 perchè la biopsia del linfonodo sentinella era negativa, ma il carcinoma misto duttale papillare era vascolarizzato (semplifico le parole). Ora è tutto finito, i capelli stanno crescendo e noi ci ricordiamo anche "piacevolmente" di un percorso che non lo è per nulla in realtà.

Ciao da Valentina

Carcinoma mammario maligno tipo ormonale misto duttale e micropapillare (paziente, mia mamma).

Inviato da Barbara
30 Gennaio, 2017
Ciao,
Anche mia madre deve essere operata allo IEO per un tumore della mammella, con mastectomia e ricostruzione del seno e inserimento protesi per equiparare anche l'altro seno.
Noi stiamo aspettando che contattino per andare allo IEO a fare gli esami pre-operatori, mia madre dovrebbe avere l'intervento tra fine febbraio /primi di marzo.
Volevo chiederti se sai quanto tempo dura la degenza post operatoria, perché ho letto che mandano a casa con il drenaggio e, dovendo viaggiare noi dalla Sardegna, mi sto un attimo preoccupando.
Scusa il disturbo.

Cari saluti,
Barbara

Inviato da Valentina
31 Gennaio, 2017
Ciao Barbara,
per prima cosa in bocca al lupo alla tua mamma!
Se ricordo esattamente, era rimasta 2 o 3 giorni ricoverata con il drenaggio e poi a casa con il drenaggio per altri 10 giorni. Decidono loro quando è ok e si può eliminare... Ogni tot giorni noi andavamo a fare i controlli, però noi abitavamo non troppo lontano.. Quindi chiedi consiglio direttamente a loro e ti risponderanno sicuramente in modo da aiutarti a gestire il tutto al meglio.
Valentina
Inviato da Antonietta
29 Novembre, 2017
Chi ha seguito sua mamma per la terapia post intervento, radio e chemio? Sempre il Dr. Caldarella o un altro specialista oncologo? Grazie.