Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi

Mai arrendersi

Nel novembre 2012, a soli 46 anni, mi sono stati riscontrati due noduli al seno destro che si sono rivelati carcinomi maligni. In un attimo la mia vita è cambiata, però con fiducia mi sono sottoposta ad un intervento di mastectomia e dissezione ascellare nell'ospedale della mia città e conseguente ricostruzione con espansore. Purtroppo da subito le cose non sono andate bene, l'espansore mi ha dato problemi con dolore e rigidità nei movimenti che non sono diminuiti nonostante i due cicli di fisioterapia. Le cose sono andate di male in peggio, tanto da dover rimuovere urgentemente l'espansore senza poter rimettere nessuna protesi. Dopo essere ricaduta nello sconforto e varie visite con gli stessi medici dell'intervento, ho capito che dovevo andare in un altro centro; così mi sono rivolta allo Ieo, dove per un segno del destino ho incontrato il dott. Marco Iera, che ha capito subito anche il mio malessere psicologico e che con grande professionalità e umanità mi ha ridato la speranza. Mi sono fidata completamente di lui e, dopo due interventi di lipofilling, ho potuto rimettere l'espansore: il risultato è sorprendente: il dott. Iera ha fatto un lavoro fantastico. Non vedo l'ora di fare l'intervento definitivo con le protesi e non passa giorno che io ringrazi il destino per aver messo questo giovanissimo medico sulla mia strada. Grazie Marco per la tua bravura, professionalità, competenza e umanità Non Cambiare Mai..
L'importante è non arrendersi mai.
Daniela da Trieste.

Carcinoma mammario duttale.