Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli

Prostatectomia radicale robotica, Uno staff Unico

Sono stato operato di prostatectomia in robotica (Da Vinci), il 09/04/2019: una operazione complessa ed allo stesso tempo ottimizzata al massimo proprio col sistema robotico di cui sopra.
La mia stima, fiducia, ringraziamento ovviamente, a tutto lo staff, ove deux ex machina il prof. Perdonà e dei dottori tutti, cominciando dal dott. Giuseppe Quarto (grande manipolatore), dott. Grimaldi, dott. Castaldo, dott. Izzo.
Vorrei indirizzare qui tutti coloro stanno prospettando l'intervento, che consiglio vivamente anche quando il fattore di Gleason è un 3+3 (6) come nel mio caso.
Penso che intervenire prima senza attendere o indugiare, sia la soluzione migliore.
Il tempo può solo peggiorare uno status e quindi creare un intervento senz'altro più invasivo (dal punto di vista della preservazione).
Una equipe molto affiatata, quasi un corpo unico (molto raro da trovare), senza prevaricazioni o spiriti personalistici.
Lo staff coopera all'unisono e sa farlo al meglio, coordinando tutte le sinergie ed esperienza (la casistica ne è da esempio).
Il mio esito a poco più di una settimana dall'intervento, è credo più che positivo!
Dolori pochi sin da subito dopo l'operazione, pochi i fastidi dovuti alla cateterizzazione, ripresa repentina e veloce (dopo un giorno sei in piedi).
I postumi sono quelli attuali, ieri ho tolto il catetere e, quasi incredibile, sin da subito incontinenza urinaria zero!
Ovvero non ho bisogno attualmente dei classici pannoloni, riuscendo a gestire l'incontinenza da solo assolutamente.
So che non per tutti è così, ma credo sia un buon punto di riferimento e partenza per tutti, anche per me, che alla soglia dei 58 anni ha dovuto intraprendere questa "via di Damasco". Per ciò che concerne la funzionalità erettile, ancora non so dire, ma sono fiducioso visti i risultati.
Pertanto chiedo di meditare e dare fiducia senza esito o remore, all'Istituto Pascale, ma soprattutto a questo "Unico" staff di Dottori che fanno e meritano davvero tanto, e il cui lavoro è in continuo sviluppo ed aggiornamenti sia di ricerca che di risorse umane (nuovi giovani medici).
Grazie dottori! Ho creduto e continuo a credere in Voi.

Prostatectomia radicale robot assistita.