Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli

Sul Dott. Filippo Russo

Le cinque stelle in competenza e assistenza sono ampiamente meritate dal dott. Filippo Russo, un medico straordinario che ho conosciuto 4 anni fa allorché curò mia figlia affetta dal Linfoma di Hodgkin. Si è prodigato da subito pur non conoscendoci e nei 4 mesi (da marzo a giugno 2015) di chemioterapia non ha mollato un solo istante mia figlia e noi, chiamati a indirizzargli via email i risultati delle analisi ematiche richieste dal protocollo, ben prima della data fissata per le sedute. Fu così che senza indugio la paziente venne sottoposta ad una trasfusione che le salvò la vita, e ciò a fronte di battibecchi interni e benché il da farsi abbia conosciuto numerose battute di arresto, o più esatto dire confusione tra ruoli, terapie, somministrazione di farmaci. Il dott. Russo prese le direttive con tenacia e perseveranza, bloccando o promuovendo con rapidità e perspicacia farmaci e terapie casalinghe mirate, ed ebbe ragione: ad appena 2 mesi dall'inizio della chemio, la Pet non mostrò alcun focolaio e nonostante una ragionevole prudenza auspicata dai canonici 5 anni di remissione del male, tutti noi capimmo che la guarigione era vicina. Fu quello un gran giorno in cui le nostre lacrime assunsero i colori dell'arcobaleno, la fine della tempesta perfetta. Sembra adesso una data lontana, ma i controlli semestrali che sosteniamo dal dott. Russo tuttora servono a ricordarci che la guarigione da un male che continua a mietere vittime, consiste in primis nell'affidarsi con incrollabile fede nelle mani di chi interpreta i nostri stati d'animo, paure e pensieri, con il sorriso dell'ottimismo ma con estremo rigore destreggia e mobilita tutti gli strumenti che la Scienza gli fornisce con innegabile padronanza, avocando a sé le scelte improcrastinabili e risolutive.
Interessantissimo a tal proposito il suo libro - La città sospesa: le indagini del commissario Falco - che si può acquistare su Amazon e che riporta numerose riflessioni sul vero ruolo o meglio sulla Missione del medico.
Ringrazio il dott. Filippo Russo per averci restituito nostra figlia e ringrazio QSalute perché è una piattaforma trasparente che dà voce agli ammalati e ai loro familiari.

Linfoma di Hodgkin.