Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli

Linfoma non Hodgkin

Un anno fa mio padre veniva ricoverato presso il reparto di Ematologia. Sono stati i 3 mesi più lunghi della nostra vita, finiti purtroppo nel peggiore dei modi. Dopo più 10 anni passati tra terapie e controlli, la malattia si era ripresentata in una forma molto più aggressiva... e questo lo sapevamo, ma mai immaginavamo, rassicurati anche dalle parole dei medici, che potesse finire così. Anche perché già era sottoposto a terapie e la valutazione di questa nuova "forma" è stata rimandata diverse volte ritenendo i CM non idonei per intervenire con altro tipo di terapie. Fatto sta che quando si è deciso di intervenire, forse era troppo tardi e la terapia a cui è stato sottoposto è stata una vera e propria bomba. Non penso certo che non abbiamo fatto di tutto per far sì che mio padre anche questa volta ne potesse uscire, ma rimprovero, oltre al fatto che forse non sono intervenuti nei tempi opportuni, 2 cose: la prima di non essere stati chiari con noi, di non averci detto esplicitamente che stava per finire tutto, neanche all'atto delle dimissioni. Una sola dottoressa ci aveva descritto la situazione chiaramente, smentita poi subito dopo nel corso di una telefonata dalla dottoressa che seguiva mio padre da anni. La seconda è che per mesi ci è stato negato di poterlo vedere, per proteggerlo dal Covid (perché persone esterne potevano portare in reparto il virus), dicendoci che proprio in quel reparto non potevano permettersi di rischiare... e proprio dallo stesso mio padre è uscito con un tampone in attesa di risultato e dopo solo due ore che era casa ci avvisano che era risultato positivo! Non faccio i loro nomi, semplicemente perché non giudico il loro operato dal punto di vista medico, perché non ho le competenze per farlo, ma giudico la poca umanità nei confronti di noi familiari, il loro essere stati poco chiari, solo per evitare confusioni visto il momento, ma se uno di loro ricorda mio padre, noi siamo disponibili ad un confronto e magari ad avere risposta a tante domande a cui ancora oggi non sappiamo darci una risposta.

Linfoma non Hodgkin.