Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli

Una mia opinione in base alla esperienza

Competenza: non definibile.
A gennaio 2022 presso L'Ospedale Sant'Orsola di Bologna, mi è stato diagnosticato un "Linfoma non Hodgkin". Mi è stato consigliato di eseguire la terapia idonea presso l'Ospedale Pascale di Napoli, reparto Oncoematologia, perchè vicino casa. I medici del Pascale però, hanno ritenuto di eseguire nuovi accertamenti con la conclusione di non in iniziare alcuna terapia, ed attuare un programma di follow up semestrale.
Comunicazione : zero.
L'unico numero di telefono fornitomi da Napoli per eventuali comunicazioni urgenti, è stato il numero della Segreteria di reparto (successivamente alla mia chiamata venivo contattata da un medico) dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 15.00 (oltre tali giorni e tale orario???)
Assistenza: zero.
A circa tre mesi dall'ultimo follow up stabilito, si sono presentati dei nuovi sintomi sospetti. Ho contattato immediatamente il medico del Pascale, il quale mi ha suggerito di rivolgermi ad altro specialista, escludendo una correlazione con la mia malattia, e non hanno ritenuto opportuno anticipare il follow up già programmato. Dopo varie visite specialistiche, il mio stato di salute ha continuato a peggiorare, al punto tale di scoprire di essere affetta da una piastrinopenia severa "piastrine a zero". Ho nuovamente contattato la segreteria del reparto del Pascale, ed il medico con cui ho parlato mi ha invitata a rivolgermi ad un pronto soccorso di un altro Ospedale per un ricovero urgente, in quanto il Pascale non fa pronto soccorso, e che successivamente mi avrebbero riagganciata.
Sono stata quindi ricoverata presso l'Ospedale A Tortora di Pagani in Ematologia, dove sono stata ottimamente seguita e dove hanno confermato la stessa terapia prescritta dall'Ospedale Sant'Orsola di Bologna circa un anno fa. Durante il mio ricovero dell'Ospedale di Pagani ho rinunciato ad essere trasferita per il "riaggancio" al Pascale di Napoli per il prosieguo delle mie cure. Avendo riscontrato l'eccellenza dell'Ospedale "A Tortora di Pagani", farò tutto il mio percorso con l'equipe medica del primario Dott. Califano.

Linfoma non Hodgkin.