Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli

Quadrantectomia - dott. Rinaldo

Vorrei fare una premessa prima di dare la mia opinione: sarebbe giusto che trasmissioni televisive si occupassero piu' spesso della sanità funzionante ed all'avanguardia e non solo della mala sanità! Diversi anni fa mi sono affidata al dottor Massimo Rinaldo per essere seguita da un senologo e fare prevenzione (mi voglio bene!!!) e grazie alla sua professionalità e soprattutto all'amore con il quale lui esercita il suo lavoro, si e' accorto del problema. Prima mi ha fatto fare esami approfonditi e poi, nel Luglio del 2009, mi ha operata. Era il mio primo intervento (46 anni), sono stata operata di carcinoma mammario con una quadrantectomia. Con le sue cure ed iniezioni di "positività" ho avuto un'ottima ripresa. Sono andata successivamente al reparto di follow up per le medicazioni; ho seguito scrupolosamente tutti i suoi consigli, i controlli periodici, gli esami ed ho potuto anche valutare che altri reparti del Pascale- come la radioterapia, la risonanza magnetica e l'ambulatorio dove ho eseguito l'ago aspirato- sono efficienti, funzionanti e pieni di personale attento e professionale. Un grazie particolare alla dottoressa Avino, che guardandomi negli occhi mi ha detto che dovevo operarmi, ed al dottor Cuomo, un bravissimo e simpaticissimo anestesista. Ho sempre detto al dottor Rinaldo che averlo incontrato nel mio percorso di vita e' stata una fortuna, perche' dei medici con la M maiuscola ce ne sono tanti, ma se ne parla sempre poco. In bocca al lupo a tutte coloro che come me hanno avuto questo incidente di percorso e per tutte le altre..: vogliatevi bene ed usate la prevenzione come un regalo da farvi ogni tanto!

Carcinoma mammario. Quadrantectomia.

Inviato da Angela Ruggieri
24 Luglio, 2012
Quando ho saputo di avere un carcinoma mammario tutto è cambiato... Non sapevo che nella grande sfortuna avrei avuto una grande fortuna... incontrare il DOTT. MASSIMO RINALDO che con grande professionalità, dedizione, competenza ma, soprattutto, UMANITA', mi ha presa per mano e a piccoli ma grandi passi mi ha accompagnata nel percorso doloroso che dovevo inevitabilmente attraversare. La sua grande positività, l'ottimismo che ti trasmette e la "presenza", hanno fatto si che l'intervento sia stato per me una "passeggiata".
I suoi consigli, la sua grande attenzione e dolcezza nel convincermi a fare la chemioerapia, spiegandomi in modo chiaro ed elementare quali sarebbero potuti essere gli effetti collaterali.. abbattendo con poche paole le mie paure, ne fanno a mio parere un SUPER DOTTORE, un chirurgo eccezionale al quale mando le benedizioni ogni volta che mi guardo allo specchio!!!
Un grazie anche alla dottoressa Carmen Pacilio, l'oncologa che mi segue... stessa scuola d'amore di professionalità di competenza e di dolcezza del dottor Rinaldo. La dolcissima dottoressa che garbatamente mi comunicò che avrei dovuto fare la chemio... mi guardava come donna non come paziente... e c'è sempre stata!!! Il Dottore Cuomo, il simpaticissimo anestesista che mi ha addormentata... Mai anestesia fu cosi BELLA!!! E poi che dire del reparto di chemioterapia del Pascale??? Tutto bene, gli infermieri sono sorridenti e disponibili. Tra tante cose brutte, ho avuto degli angeli intorno e so che affronterò tutto con serenità perche "questi" MEDICI MI HANNO DATO E MI DARANNO FORZA.