Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli

Progetto Underforty - dott. Massimiliano D'Aiuto

Se oggi posso affrontare la mia vita con serenità (nonostante non abbia concluso ancora le terapie adiuvanti) lo devo principalmente al dott. M. D'Aiuto.
Quando alcuni mesi fa mi sono recata presso l'ambulatorio Underforty per una visita senologica per un sospetto carcinoma, in seguito ad esame ecografico, ho conosciuto il dott. M. D'Aiuto che mi ha prescritto esami specifici e mi ha diagnosticato, con molta delicatezza, il carcinoma mammario. Chiaramente mi sono sentita crollare il mondo addosso!
Inizialmente non volevo operarmi, rifiutavo la malattia e non volevo nemmeno sentir parlare delle terapie adiuvanti (chemio/radio, ecc.), ma il dott. D'Aiuto, con dolcezza ed umanità e notevole professionalità, mi ha sempre rassicurato ogni volta che mi abbattevo, cercando di farmi riflettere e decidere autonomamente. Sono stata sottoposta a quadrantectomia con dissezione ascellare omolaterale nel Reparto di Senologia del Pascale, dove sono stata assistita benissimo sia dai medici che dagli infermieri. Un intervento alquanto conservativo che non mi ha creato problemi estetici. L'intervento è andato benissimo. Attualmente ho quasi concluso le chemioterapia e dovrò iniziare le radioterapia.
Ringrazio il dott. M. D'Aiuto per avermi aiutato innanzitutto ad accettare la malattia, poi l'intervento e le terapie con grande serenità. Mi sono sentita sempre assistita anche psicologicamente.
Sono stata fortunata ad incontrare un medico eccezionale che si dedica al suo lavoro con amore e spirito di sacrificio nell'interesse della salute delle donne e che, attraverso il progetto Underforty, promuove la prevenzione del tumore al seno nelle giovanissime.

Carcinoma mammario - Quadrantectomia con dissezione ascellare omolaterale.