Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli

Caro Dottor Marcacci,
Vi ho conosciuto a giugno 2014 nel vostro piccolo studio (ma grande quanto uno stadio) del reparto di ematologia oncologica.
Lì ho saputo di essere seriamente ammalata di una patologia dal “nome e cognome” lungo e non solo complicato da ripetere: leucemia mielomonocitica, inizialmente cronica e divenuta poi accelerata.
Con chiarezza mi avete esposto ciò che arreca la malattia fin nei minimi dettagli, accompagnando alla durezza di qualche termine medico tanta dolcezza e umanità.
Questo ha acceso la mia speranza che ha prevalso sulla paura dell’ignoto e così mi sono affidata con fiducia sin da subito, ringraziando Dio di avervi incontrato.
Sono susseguiti tanti controlli e tre ricoveri in camera sterile, l’ultimo conclusosi ad aprile 2015.
Ci sono stati momenti difficili e momenti sereni che finalmente oggi mi hanno consentito di palpare quella speranza: il trapianto di midollo osseo.
Per tale ragione mi trovo adesso ricoverata a Pescara e vi ringrazio infinitamente per aver reso possibile tutto questo.
Ringrazio inoltre le valenti assistenti Dott.ssa Cristina Becchimanzi e Dott.ssa Daniela Donnarumma, che sono dolcissime, tempestive e sempre disponibili.
Le brave e scrupolose Dott.ssa Caronna, reparto cardiologia, e Dott.ssa Stella Gallo, reparto ginecologia.
Ringrazio tutto il corpo infermieristico, allegro e professionale, che mi ha sempre supportata:
Alfonso, Angela, Angelo, Corrado, Luigi, Luisa, Marianna, Monica, Nella, Paolo, Rita e Silvia.
Anche da lontano mi giunge il vostro sostegno, che Dio vi benedica tutti!
Con affetto,
Antonietta D’Andrea