Ospedale di Legnano

Intervento al setto nasale

Il 2 maggio 2017 sono stata sottoposta ad un importante intervento chirurgico di ricostruzione del naso, presso l'ospedale di Legnano.
Premetto che ero affetta da esiti di settoplastica in frattura ossea nasale con deformità anatomica della piramide, con riduzione delle cavità nasali e collasso narinale, e che in passato altri professionisti mi avevano sconsigliato questo intervento, e non mi è dato perfettamente comprendere il motivo di tale rifiuto.
Con la presente vorrei comunicare alcune considerazioni riguardo gli aspetti professionali ed umani del Dott. Barberi Francesco e del Dott. Ghilardi Carlo Guardo, i quali, al contrario, si sono adoperati per porre rimedio alla mia situazione, con un difficile intervento di ricostruzione con cartilagine della costa, terminando finalmente di usare spray e soprattutto vivere notti insonni. Tutto ciò mi ha cambiato la vita: fisicamente, moralmente e psicologicamente.
Li ringrazierò sempre per le loro doti umane, quelle che fanno di un medico "un bravo medico e una persona speciale "
In un periodo in cui l'opinione pubblica tende a porre l'accento soprattutto sugli aspetti negativi della sanità, io vorrei " spezzare una lancia " in favore di coloro che riportano in alto gli standard qualitativi delle professioni sanitarie.
Le capacità professionali e tecnico/chirurgiche di alto livello dimostrate, la facile accessibilità nei rapporti con il medico, la disponibilità costante nel fornire spiegazioni e nel preoccuparsi di aggiornare me ed i miei familiari sull'evoluzione dell'intervento, hanno reso questa mia degenza sicuramente serena.
Affidarsi con fiducia a chi si deve occupare della nostra salute rende tutto meno doloroso, meno preoccupante e l'evoluzione in positivo più probabile.
Sentirsi una persona e non un numero è molto importante e determinante.
Questi due medici saranno sempre dei "grandi", ovunque svolgeranno la loro professione.
Sono certa che in futuro saranno curati ancora questi aspetti, che fanno la differenza e permettono di mettere sempre più in risalto il concetto di salute, espressione di benessere fisico, psichico e spirituale di ogni individuo.

Intervento al setto nasale.